Taste&More Magazine maggio - giugno 2015 n° 14

Page 88

Salsicce Ingredienti per 10 salsicce 1 Kg di spalla di maiale 20 g di sale 1 mela 1 manciata di foglie di erbe aromatiche a scelta* pepe un pizzico di cannella la punta di un coltello di noce moscata budello di maiale * le erbe aromatiche possono essere sostituite da altri aromi come peperoncino, curry, etc.

T&M 88

Preparazione Tritate grossolanamente la spalla di maiale. Unitevi il sale, la mela grattugiata, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di cannella, la noce moscata e pepe a piacimento. Impastate a mano giusto il tempo necessario per amalgamare tra loro gli ingredienti, quindi lasciate riposare l’impasto al fresco per una mezz’oretta. Nel frattempo mettete il budello ammollo in abbondante acqua tiepida (questo lo renderà più elastico e facile da aprire). Inserite il budello nel cono dell’insaccatore, lasciandone fuori ca. 5 centimetri. Accendete l’insaccatore e riempite il budello con l’impasto. Una volta finito formate le salsicce attorcigliando il budello ogni 10 centimetri girando le mani nei due sensi opposti. Fermate un’estremità del budello con dello spago annodato, quindi formate un nodo con la corda (senza mai tagliarla) tra ogni salsiccia fino alla fine della catena. Mangiate le salsicce fresche, oppure appendetele e lasciatele asciugare per circa una settimana per gustarle bollite o grigliate.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.