Taste&More Magazine gennaio - febbraio 2015 n°12

Page 34

Ingredienti per 6 - 8 persone Per la pasta brisèe

380 g di farina 00 240 g di burro a pezzetti 130 g di acqua molto fredda 5 g di sale

Per il ripieno 1 cespo di radicchio precoce di Treviso 250 g di ricotta vaccina 1 albume 100 g di formaggio primo sale 60 g di gherigli di noci un pizzico di coriandolo in polvere un pizzico di pepe sale q.b.

Preparazione Con un giorno di anticipo preparate la pasta brisè. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, salate e inserite il burro al centro. Amalgamate gli ingredienti schiacciandoli con una forchetta fino a quando l'impasto assumerà un aspetto sbriciolato. Aggiungete man mano l'acqua fredda e, con una spatola, lavorate velocemente fino ad amalgamare il composto. Dividete l'impasto e tiratelo in 2 sfoglie rotonde una poco più grande dell'altra. Sistemate le sfoglie tra 2 fogli di carta forno e trasferitele in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Lavate ed asciugate le foglie di radicchio, tritatele finemente e mettete in una terrina. In un padellino antiaderente tostate per pochi minuti i gherigli di noce, subito dopo, strofinateli tra le mani in modo da eliminare gran parte della cuticola che li riveste. Unite le noci spezzettate al radicchio, aggiungete la ricotta, il primo sale, l'albume, il sale e le spezie. Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti. Imburrate uno stampo rotondo di 22 cm di diametro, possibilmente con i bordi svasati, adagiatevi la sfoglia di brisèe di dimensioni leggermente più grandi, riempite con il composto. Ricoprite con la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi pizzicandoli con le mani ed effettuate un piccolo taglio a croce sulla superficie. Trasferite la pie in forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per circa 40 minuti.

T&M 34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.