Olmo 3A Letture

Page 59

è N OVEM B RE...

Simone non riesce a capire come succeda, però si accorge di avere in mano il sacco che gli ha regalato la zia. Che sia davvero magico? Subito, tutto emozionato, il bambino si nasconde dietro un barile pieno d’acqua per non essere visto da uno dei pirati, un tipaccio con una benda nera sull’occhio destro. Poi s’infila in un boccaporto aperto e si ritrova nella stiva della nave. Qui c’è una grande cassa piena di tesori. Senza pensarci troppo, Simone apre il sacco e ci infila dentro la cassa. Immediatamente si ritrova sulla sua poltrona. Il bambino guarda dentro il sacco e scopre che la cassa è lì. Il sacco delle storie della zia Eliana è davvero magico! Finalmente, Simone è contento del regalo della zia: sa che ovunque andrà potrà portare con sé, in un sacco piccolo fuori e grande dentro, tutti i personaggi e gli oggetti delle storie che ama di più.

parole

nuove

• Collega con i numeri corrispondenti ogni parola al proprio significato. 1. Avvincente 2. Barile 3. Boccaporto 4. Stiva

piccola botte apertura sul ponte della nave emozionante magazzino della nave

Io Ricordo! Più tardi, all’improvviso, subito sono le «parole del ................................. » o connettivi temporali. Queste parole indicano i tempi in cui avvengono i fatti.

Stefano Bordiglioni, Un attimo prima di dormire, Einaudi Ragazzi

Vicenda

Vicenda

Conclusione

59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.