Olmo 3A Letture

Page 11

è SE TTEM B RE...

ZIGGE L’ESPLORATORE Zigge adora tutti gli insetti, scarafaggi e formiche compresi. La mamma si arrabbia sempre per le macchie di terra e d’erba sui suoi pantaloni. – Possibile che tu debba strisciare per terra? Non sei capace di camminare su due gambe come tutti gli altri esseri umani? – si lamenta. – Ma come faccio a vedere le formiche camminando con il naso per aria? – chiede Zigge. – Allora comincia a guardare gli uccelli! Sono molto più interessanti di quegli orribili bacherozzi che ti piacciono tanto – aggiunge la mamma. Zigge non le risponde. Tace e se ne va. Ormai ha imparato che non vale la pena di mettersi a discutere con la mamma quando è così nervosa. Però quando la mamma è tranquilla e ha quella voce calda che gli piace tanto e gli occhi che brillano, Zigge ne approfitta per raccontarle della vita giù in mezzo alla polvere. La mamma lo ascolta attenta. Capisce che suo figlio è un grande esploratore e si lascia trascinare dal suo entusiasmo. – Meno male che ci sei tu a insegnarmi tutte queste cose sui tuoi animaletti – dice, sinceramente grata al suo bambino. – Io non ne so proprio niente.

ho capito!

Che cosa adora Zigge? Perché la mamma di Zigge si arrabbia? Che cosa gli consiglia di guardare? Come si comporta Zigge quando la mamma è nervosa? E quando la mamma è tranquilla, che cosa fa Zigge?

Inger Lindahl, Zigge con la zeta, Feltrinelli Kids

io rifletto sulla lingua

• Di’ a voce il nome a cui si riferiscono questi aggettivi qualificativi. interessanti • orribili • nervosa • calda Gli aggettivi concordano per genere e numero con i nomi? Sì No RSL a p. 206

11

Io pro tagonista Anche tu, come Zigge, hai una passione per qualcosa? Racconta a voce.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.