Magicamente Insieme 3 linguaggi

Page 56

laboratorio linguistico il racconto

IL GOMITOLO DEL NONNO Il campo di girasoli era grandissimo e i fiori erano molto più alti di Mattia e anche del nonno e così fitti che, dopo qualche passo, i due si persero di vista.

situazione iniziale

– Non possiamo attraversare così – disse il nonno, – ci perderemo. Allora tirò un filo di lana dal bordo della maglia, cominciò a disfarla, avvolgendo il filo rosso in un gomitolo. – Ora possiamo andare – disse il nonno. – Prima vado io e tieni tu il filo: quando arrivo oltre il campo, grido e tu segui il filo, avvolgendolo. Con il gomitolo in mano sparì tra i girasoli, mentre Mattia restava fermo con il capo del filo. Dopo un po’ sentì un grido lontano: era il nonno! Allora Mattia entrò nel bosco di girasoli e cominciò ad avvolgere il filo rosso. Ogni tanto il filo cambiava direzione, ma Mattia lo seguiva tranquillamente, avvolgendolo piano piano.

svolgimento

Quando il gomitolo fu più grosso di una mela, Mattia sbucò fuori dai girasoli e vide il nonno, seduto sull’erba, con l’altro capo del filo tra le mani, che lo aspettava.

conclusione

R. Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi

situazione iniziale svolgimento conclusione

56

presenta i personaggi e descrive l’inizio della storia racconta i fatti che succedono e ne spiega il perché descrive la fine della storia

O.A. - Leggere un racconto e comprenderne la struttura.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.