Magicamente Insieme 3 linguaggi

Page 147

Riflessione linguistica

LA VIRGOLA, IL PUNTO E VIRGOLA, I DUE PUNTI La virgola (,) indica una pausa breve all’interno della frase e serve per: separare le parole di un elenco; separare brevi frasi; aprire e chiudere un inciso. Inserisci la virgola al posto giusto.

Il mio gatto è tigrato ha il pelo folto gli occhi chiari e si chiama Baffino. Nel giardino della nonna ci sono rose violette petunie tulipani e anemoni. Mentre l’insegnante spiega la lezione io prendo appunti. I tifosi al termine della partita si avviarono verso l’uscita.

Il punto e virgola (;) separa frasi diverse legate logicamente tra loro.

Inserisci il punto e virgola al posto giusto.

Roberto si preparò un panino con il salame Daniele preferì uno yogurt. Matteo era un monello tutto nervi le sue gambe erano sempre in movimento. A me piace disegnare Simona preferisce leggere Anna ama cantare. Il sole stava per tramontare l’aria diventava sempre più fresca. Inserisci i due punti al posto giusto.

I due punti (:) introducono: un elenco; una spiegazione; il discorso diretto.

Antonio è caduto non ha visto il gradino. I piatti che preferisco sono gli spaghetti al ragù, il pollo al forno, le patatine fritte. La circolazione è molto lenta c’è nebbia fitta. Marco mi chiese: – Mi aiuti nei compiti?

O.A. - Utilizzare correttamente i segni d’interpunzione (virgola, punto e virgola, due punti).

147


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.