digitalthink n.1 - 2013

Page 1


Cos’è la stampa digitale Proviamo a dare una definizione a queste parole che, negli ultimi anni, forse sono state utilizzate anche impropriamente. “La stampa digitale è un termine generico che identifica un processo dove contenuti grafici digitalizzati vengono gestiti attraverso processi elettronici e riprodotti da macchine da stampa prive di matrice”. Certo, una definizione tecnica migliore, forse non la si poteva trovare. Ma in concreto cosa s’intende?

La stampa digitale: evoluzione e vantaggi. La tecnologia della stampa digitale nasce e inizia a diffondersi intorno al 1970 con l’utilizzo delle prime fotocopiatrici. A quei tempi, si trattava di innovative macchine che permettevano la riproduzione di documenti cartacei e che furono i precursori delle prime stampanti domestiche e delle stampanti offset odierne. Con il passare degli anni e l’affinazione delle tecnologie, al giorno d’oggi siamo passati dalla produzione di stampanti che da poche pagine al minuto riescono a stampare in alcuni casi con velocità di 1200 pagine al minuto.

Dov’è la differenza fra un procedimento di stampa tradizionale ed un procedimento digitale I vantaggi che fanno la differenza, si possono elencare in 2 punti principali: - nessuna matrice (meno costi, meno materiali, meno tempo) - massima flessibilità (velocità, più libertà creativa, cambio immediato colore, dimensione, contenuti, supporti). Inoltre, tra le applicazioni più vantaggiose offre la possibilità di creare documenti a dato variabile, ossia con la possibilità di variare singoli dettagli dello stesso documento su più stampe, mantenendo invariato il singolo documento originale. Altro grande vantaggio della stampa digitale è la possibilità di stampare facilmente e velocemente, senza la necessità di tutte quelle operazioni di prestampa, imprescindibili nella stampa offset, in quella 2 - Aprile 2013

tipografica e serigrafica. Migliorando la tecnologia, la velocità e i tempi di stampa, la stampa digitale ha portato ad un abbattimento del costo-copia di un documento anche a basse tirature. Proprio grazie a questi vantaggi la stampa digitale ha aperto nuove possibilità e applicazioni, una su tutte la “print on demand” stampa su richiesta.

Chi sono gli attori di questa innovazione Gli “indipendenti”: qualunque categoria professionale; amatori e dilettanti, che con un computer, sono in grado di realizzarsi il proprio progetto di comunicazione. I “Committenti”: print buyer, agenzie di comunicazione, imprenditori, privati. “Graphic Designer”: grafici creativi, esecutivi e impaginatori; fotografi e artisti. “Stampatori”: Tradizionali con interessi al digitale, promotion, editoria, decorazione, fine-art.

Strumenti e tecniche per la stampa digitale: Stampa digitale a toner E’ il processo principalmente utilizzato nelle stampanti laser per l’ufficio, nelle fotocopiatrici sia classiche che a colori. La differenza effettiva tra una fotocopiatrice e una stampante digitale sta che nella prima il rullo viene caricato in base all’immagine di una

scansione di un originale, nella seconda il rullo è caricato partendo da un file. Data l’affinità dei due processi si sono diffuse sempre più macchine fotocopiatrici compatibili ad un collegamento con i computer e stampanti laser molto veloci destinate alla stampa di grandi quantità di documenti con dati variabili. Gli utilizzi più diffusi di queste stampanti sono la rendicontazione bancaria, libri-ondemand, oppure di bassissime tirature di stampati a colori, dei quali DigitalThink ne è un esempio, o con dati variabili. Stampa digitale a getto di inchiostro - Le stampanti a getto di inchiostro impiegate per la stampa digitale comunemente si presentano come stampanti da tavolo per i piccoli formati come l’A4 o l’A3 oppure sotto forma di plotter per la stampa di grandi formati. L’impiego più comune è quello di stampati di grande dimensione in singola copia o comunque in tirature molto ridotte. Alcune macchine sono poi in grado di stampare su materiali rigidi per consentire la realizzazione di cartelli ad uso esterno


con inchiostri speciali a lunga durata. I plotter dalle dimensioni maggiori sono invece solitamente utilizzati per la copertura di facciate di edifici o per pubblicità su impalcature o stadi. Un impiego molto diffuso è la creazione di banner e striscioni per esterni. Stampa digitale ad uso commerciale Le stampanti digitali ad uso commerciale sono macchine con dimensioni paragonabili a quelle di una piccola stampante offset, sono completamente autonome e non necessitano di un computer esterno per gestirne l’utilizzo. Forniscono prestazioni di stampa ridotte

rispetto alle tradizionali offset, sia per formati che per velocità di stampa, ma recuperano il loro svantaggio nelle stampe di qualità a basse tirature. Queste stampanti digitali sono a metà strada tra la stampa tradizionale e quella a toner includendo i difetti e i pregi di entrambe le tecniche di stampa. Sicuramente degna di nota, parlando della stampa digitale è la capacità di stampare su supporti non cartacei e la totale mancanza di aggiustamenti e regolazioni che in queste macchine sono completamente automatizzati.

Chi siamo Stil Comp nasce nel 1989, inizialmente occupandosi di prestampa. In virtù del know how ereditato ha, sin dalle origini, operato e investito notevoli risorse nell’aggiornamento tecnologico e nello sviluppo di prodotti e servizi complementari alla stampa. Oggi Stil Comp è in grado di offrire una gamma di servizi completa legati al mondo della stampa tradizionale, digitale di piccolo e grande formato, il tutto integrato con servizi di logistica e distribuzione.

Il concetto di innovazione In questa ottica di continuo rinnovamento è stata inserita una nuova risorsa dedicata al Marketing e creata una figura interna responsabile del sistema qualità e del controllo di gestione. L’azienda offre un mix vincente composto da elevata capacità produttiva, una vasta gamma di servizi integrati da consulenza tecnica e organizzativa, competenze progettuali e di sviluppo informatico applicata alle arti grafiche. In sintesi: un insieme di servizi a ciclo completo, ritagliato di volta in volta su misura del cliente, oltre a tecnologie avanzate nel rispetto dell’ambiente, uniti al bagaglio di esperienza accumulato con l’essere stati pionieri della rivoluzione digitale a lungo annunciata.

Le nuove sfide Stil Comp, oggi è attenta a tutti gli sviluppi del digitale, e non solo, guarda alla rete come strumento di conoscenza professionale e come strumento di comunicazione e di informazione. Crede che la rete sia un punto comune, dove scambiare idee ed esperienze, e per questo è attiva nell’aggiornare il proprio sito web, ed i social network, con nuove informazioni,

La stampa digitale è ovunque Basta guardare sulla scrivania del proprio ufficio; nei punti vendita della grande distribuzione o le vetrine dei negozi di paese, dove immagini accattivanti attraggono il cliente. Sulle persone, abbigliamento e accessori; camminando sui marciapiedi della propria città, sulle confezioni dei prodotti esposti sugli scaffali, dove le etichette e la scatola raccontano del prodotto che contengono. In casa, dove la stampa fotografica o la personalizzazione di un mobile, imprimono il proprio stile all’abitazione.

sostanzialmente per esporre le potenzialità delle tecnologie ed applicazioni maggiormente promettenti nel settore della stampa digitale.

La nostra opinione riguardo al momento economico che stiamo attraversando. In un momento di difficoltà economica, afferma Anthony Robbins, possiamo arrenderci o “restare a galla”, ma anche trasformare i problemi in un’occasione di crescita. Ecco quattro spunti su cui riflettere 1. Riconosci la stagione che stai vivendo. Molte persone fanno la cosa giusta al momento sbagliato. Cosa conviene di più ora a te? Ogni stagione ha le sue sfide, le sue difficoltà ma anche le opportunità da cogliere. 2. Trai vantaggio dal pessimismo economico. E’ proprio in tempi di crisi che nascono le grandi fortune. Uno dei più grandi investitori, John Templeton diceva che il mercato “nasce nel pessimismo, cresce nello scetticismo, matura nell’ottimismo, muore nell’euforia”. Il tempo del massimo pessimismo è il migliore per comprare e quello di massimo ottimismo per vendere e guadagnare. 3. Gestisci le tue emozioni. Paura e fiducia sono due tipi diversi di reazione possibile ed entrambe sono un prodotto della tua immaginazione. Ma se la paura ti paralizza, la fiducia ti aiuta ad avere una visione più chiara del tuo futuro. 4. Pensa “oltre te stesso”. Quando hai paura, diventi egoista, ti concentri solo su te stesso. Le persone di successo sanno che è dando agli altri che si riceve veramente qualcosa. Offri agli altri ciò che vorresti ricevere e... lo otterrai. La Redazione.

2013 Aprile - 3



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.