NewSTILE numero 8

Page 1

ANNO VI, NUMERO 8

OTTOBRE 2012

Impresa compresa...

. ...lavoro sereno A cura di S=le Consul=ng NewSTILE è la rivista digitale creata dai Professionis+ di S+le Consul+ng per i lavoratori e le imprese all'avanguardia. Ar+coli, aggiornamen+, scadenze e tu<o ciò che occorre sapere, al lavoratore e alla propria Azienda, per essere sempre informa+ sulle ul+me novità del mondo del

newSTILE No=zie e Novità ogni mese SOMMARIO I con= con la storia

Riflessioni sul tempo presente

di Giovanni Pra0 Pagina 1

lavoro. Ogni primo venerdì del mese, sul suo pc, una rivista ricca di professionalità e competenza, pra+ca, u+le e di semplice le<ura. La copia si può stampare e conservare su un unico foglio, fronte e retro. Una persona che investe in conoscenza, crede in un futuro migliore.

Rischio =lt da eccesso Le 6 “A” per tecnologia smart espandere il proprio business nel mercato islamico Gli effeJ sulla ‘materia grigia’ della mol+tudine di disposi+vi digitali.

di Ma&eo Zocca Pagina 2

Il comportamento del consumatore musulmano.

di Giacomo Pra0 Pagina 2

IL LIBRO DEL MESE Questo mese consigliamo: Federico Rampini, “Non ci possiamo perme3ere uno stato sociale”Falso!, Laterza Siamo davvero sicuri che l'Europa è in declino perché statalista e assistenziale?

I CONTI CON LA STORIA di Giovanni Pra+

Tu<a una vita dedicata al lavoro, alla famiglia… I nostri vecchi si vengono a trovare fragili in amore, come ramoscelli al vento, mentre un tempo erano for+ davan+ alle difficoltà della vita e di fronte alla miseria che hanno a<raversato. I più hanno iniziato a lavorare da bambini, e nei momen+ liberi, un po’ di scuola, o a badare gli altri fratellini. In quei tempi, la strada, li faceva incontrare tuJ, con i loro sogni di successo, d’avventure. I ragazzi corteggiavano le ragazze, e queste ul+me si facevano desiderare sempre più. Altri tempi, altre stagioni, altre storie di vita. Spesso mi capita di sen+rli parlare tra loro, accennare al fa<o che non sono più buoni a fare niente, perché i movimen+ del corpo si sono faJ len+, e i malanni che portano dentro sono per tan+ una sofferenza con+nua, una pena, un cas+go da sopportare. Chiusi nei loro ricordi, mol+ non hanno più un nome, né una storia.

Un paese, il nostro, che si è dimen+cato di loro, come dei giovani, perché tra verità, passione ed inganno è quest’ul+mo che sempre più ha preso il sopravvento su ogni cosa. Giovani senza futuro e vecchi che vivono ormai solo nel passato. Una finanza avida che va a bracce<o con una poli+ca menzognera, prima o poi farà i con+ con la storia.

© STILE CONSULTING S.r.l rassegnastampa@s+leconsul+ng.it WWW.STILECONSULTING.IT


ANNO VI, NUMERO 8 OTTOBRE 2012

RISCHIO TILT DA ECCESSO TECNOLOGIA SMART di Ma3eo Zocca In ufficio o in salo<o, in auto, in treno o al bar, le tecnologie ‘smart’ sempre più ci fanno sen+re incompeten+. Il cervello, sovraccaricato dalla ges+oni di nuovi e sempre più sofis+ca+ apparecchi, non riesce più a dare l’input giusto per il corre<o movimento della mano. A studiare gli effeJ sulla ‘materia grigia’ della mol+tudine di disposi+vi digitali il neuroscienziato cogni+vo Ross Cunnington dell’Università del Queensland, in Australia. Secondo Cunnington il ciclo di an+cipazione, irritazione e quindi imbarazzo per un gesto sbagliato si verifica q u a n d o i l c e r v e l l o t r a s f e r i s c e prematuramente un compito dal lobo frontale (dove avviene l’apprendimento) ai più primi+vi gangli basali, che tra<ano le azioni ‘automa+che’. Con ogni nuova ondata di disposi+vi digitali in commercio,

Pagina 2 aumenta il potenziale di disconnessione fra mano, occhi e macchina. Il problema con tuJ ques+ nuovi disposi+vi è che ve ne sono tan+ +pi differen+, scrive lo studioso sul Journal of Neural Engineering. Ne deriva un sovraccarico, specie a causa dei ”movimen+ innaturali”, quando un movimento fisico e’ disconnesso dal suo effe<o e quindi rappresenta un passo cogni+vo che va oltre i ges+ ‘naturali’, come raccogliere qualcosa da terra. Nella sua ricerca Cunnington ha ‘irritato’ i partecipan+ con situazioni in cui ad esempio inver+va la direzione del mouse in modo che il cursore si muovesse in direzione opposta alle aspe<a+ve. Fortunatamente, scrive, il cervello si ada<a rapidamente: un paio di minu+ per l’inversione fra su e giù e 10 minu+ per l’assai più difficile inversione destra-­‐ sinistra. Quando si impara a usare un nuovo congegno, tu<a l’azione è sul lobo frontale.

brand deve vedere realizzate le proprie aspe<a+ve, in primo luogo rela+ve alla qualità. Accessability Assicurare l’accessibilità dei prodoJ, garantendne un’ampia distribuzione, è un di Giacomo Pra+ fa<ore imprescibile. A questo scopo potrebbe essere u+le instaurare degli Acceptability accordi commerciali e partnership con le E’ necessario conoscere e comprendere GDO. profondamente la tradizione dei paesi m u s u l m a n i i n q u a n t o , c o m e ASack precedentemente accennato, essa incide In ogni mercato e per qualsiasi azienda è fortemente sulle scelte del singolo necessario fare a<enzione e sapersi individuo. difendere dagli a<acchi dei concorren+.

LE 6 “A” PER ESPANDERE IL PROPRIO BUSINESS NEL MERCATO ISLAMICO

Awareness Il punto fondamentale nella strategia di espansione verso i merca+ islamici sta nel divulgare la conoscenza del proprio brand. Il cliente islamico è molto a<ento a ciò che acquista e consuma, quindi è necessario informarlo in maniera precisa e de<agliata sulle cara<eris+che della propria offerta.

OTTOBRE 2012

Affinity L’acce<azione del proprio brand da parte dei consumatori musulmani è fortemente legata all’awareness. Il potenziale acquirente acce<a un brand solo se esso sia ritenuto halal, termine arabo che indica “cioè che è consen+to“, cioè rispe<oso della tradizione e della fede islamica. E s i s t o n o d i v e r s e i s + t u z i o n i c h e Adequacy conferiscono la cer+ficazione di leicità dei E’ importante mantenere adegua+ prodoJ in esame, come la Brunei Halal standard di qualità, questo si trova alla Brand e la Commissione Halal Italia. base di qualsiasi rapporto di fiducia. Il consumatore per essere fedele ad un Fonte

Scadenzario 16 OTTOBRE IVA -­‐ LIQUIDAZIONE PERIODICA -­‐ SOGGETTI MENSILI RITENUTE ALLA FONTE

25 OTTOBRE INTRASTAT MENSILI Maggiori informazioni sul nostro sito

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 “NewSTILE” non rappresenta una testata giornalis+ca in quanto il documento sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodo<o editoriale. Le immagini qui inserite sono tra<e in massima parte da Internet e pertanto, quando specificato, saranno sogge<e alle leggi internazionali di coyright; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diriJ d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.

Autori GIACOMO PRATI F o r m a t o r e e Consulente in S v i l u p p o I n d i v i d u a l e e Organizza+vo

MATTEO ZOCCA F o r m a t o r e e Consulente in F o r m a z i o n e e K n o w l e d g e Management

GIOVANNI PRATI Consulente di Direzione Aziendale e Finanza Aziendale FONTI: h<p://it.wikipedia.org h<p://images.google.com h<p://pra+forma+vi.altervista.org zoccasionigenera+ve.wordpress.com

© STILE CONSULTING S.r.l rassegnastampa@s+leconsul+ng.it WWW.STILECONSULTING.IT


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.