Sposapocket n°12

Page 1

AnnoVI In째12-Pr i maver a-Est at e2014

Abi t i



1


2


Sommario Missposi

10

Missione Sposi

15

News dal mondo

16

Le regole per lo sposo

32

15

Le scarpe per lo sposo 36 Roma Fashion Show

38

Intimo sposa

42

Il ventaglio

44

Talent Bride&Fashion 48 Confetti

69

Il Riso

81

Ricorda la data

85

Oggi sposi

98

Le lanterne volanti

104

42

36

48

Editore e direttore responsabile

Leo Mazza

Aut. Trib. di Cosenza n°615 Sede Via Don Minzoni n° 48 Rende Stampa Stabilimento Tipografico De Rose C.da Pantoni - Marinella Tel. 0984 - 934382 Per la tua pubblicità su questo giornale chiama ai seguenti numeri cell. 320.3274183 - 389.0151835 email: sposapocket@libero.it

38 3


4


5


6

6


7

7


8


9


Eventi 6

1

Insieme a Missposi per promuovere la bellezza 2

La nostra rivista da quest’anno diventa partner mediatico degli eventi di Missposi per un 2014 pieno di iniziative all’insegna della bellezza e eleganza

Alcuni momenti della serata del 14 Febbraio tenutasi presso l’Hotel Executive di Rende. Gli abiti delle spose sono dell’atelier Elegante Sposi. Foto 1 la vincitrice Melania Carbone - Foto 2 Miryam Montilli - Foto 3 Tutto il gruppo delle partecipanti - Foto 4-5 Rachele Morelli vincitrice della fascia Miss Sposapocket insieme al nostro editore Leo Mazza. - Foto 6 Il patron della manifestazione Alfredo Bruno insieme al presentatore della serata Franco Siciliano

10

5

4

3

Foto G. Tolisano


11


12


13


14


Eventi

Enzo Miccio in MISSIONE SPOSI Abbiamo documentato una tappa del nuovo programma in onda su Real Time

Si è tenuta ad Amantea in provincia di Cosenza il 23 - 03- 2014 una delle tappe del nuovo programma di Real Time dedicato al matrimonio avente come protagonista Enzo Miccio. L’appuntamento previsto in piazza ad Amantea è iniziato con una serie di pre-registrazioni di applausi e ovazioni. Verso le 12 è arrivato il tir con a bordo la wedding star del momento Enzo Miccio che subito con uno show degno delle aspettative ha distribuito baci e saluti a tutto il pubblico presente. Successivamente lo spettacolo si è trasferito presso l’Hotel Tyrrenian dove le future spose hanno potuto toccare con mano gli oltre 200 modelli di abiti da sposa dell’azienda Nicole

15


AIUTOOO ho perso la SPOSA!!! Dimentica la sposa in stazione di servizio

Succede a volte che il marito abbandoni la moglie durnte il viaggio di nozze, ma è ancora più raro che se la dimentichi. Durante il viaggio di nozze, un neo-marito tedesco ha dimenticato la sposa in stazione di servizio, ed ha percorso oltre 150 km prima di rendersi conto che la moglie non era con lui. La trentatreenne Eileen Nowak era scesa alla stazione di servizio, mentre il marito faceva benzina, per utilizzare il bagno. Quando è uscita, ha visto che la macchina del marito non c’era più. Una situazione non solo irritante, ma anche complicata da risolvere, dato che la donna aveva lasciato in auto il telefono ed il portafoglio, ed era quindi impossibilitata a contattare il marito distratto. Fortunatamente, Eileen è riuscita a chiedere aiuto ad una pattuglia della polizia, che l’ha aiutata a raggiungere il marito, che dopo oltre un’ora si è reso conto di avere dimenticato la sposa. L’uomo si è giustificato spiegando che era convinto che la moglie stesse dormendo sui sedili posteriori.

Romantico ma concreto !

La sposa riceve un bouquet composto da 999 “rose di banconote”

Un giovane ha scelto un modo molto “concreto” e originale per chiedere alla sua fidanzata di sposarlo: le ha offerto un bouquet composto da 999 “rose di banconote”, dove le banconote erano piegate a forma di bocciolo. Il ragazzo, un programmatore cinese, ha scelto questo curioso modo per fare la fatidica domanda per convincere anche i genitori di lei: per quanto non si siano mai opposti alla relazione, gli avevano fatto più volte capire che prima di sposarsi dovevano avere i soldi per comprarsi una casa ed un’auto. La ragazza ha accettato la proposta di matrimonio.

16

Sposa per 23 volte: mai felice Quando due persone si amano, hanno intenzione di passare tutta la vita insieme. Ma cosa succede se, poi, la consorte si ammala di romanticismo da matrimonio? Semplice: decide di sposarsi per ben 23 volte! La curiosa notizia arriva dagli Stati Uniti: Linda Wolfe (la temeraria) si è sposata per ben 23 volte nel corso della sua vita. La donna, per un motivo o per un altro non è mai stata veramente felice con nessuno dei suoi ex consorti, e cercava la favola perfetta altrove. Tra i suoi ex mariti, Linda ha scoperto che due erano gay, oppure che qualcuno l’ha tradita. Non solo: Linda si è sposata anche con due senzatetto, un carcerato con un solo occhio e con un uomo talmente possessivo da chiudere il frigorifero con un lucchetto. In pratica, la Wolfe non si è fatta mancare proprio nulla!


A maggio il matrimonio tra Elton John e David Furnish. Il 29 marzo in Inghilterra è entrata in vigore la nuova legge sui matrimoni gay. Sarà per questo che Elthon John e il suo compagno David Furnish, hanno deciso di sposarsi. E lo faranno nel mese più romantico di tutti: maggio. David ha detto: ‘ Elton e io, non pensiamo che fosse necessario un ulteriore passo formale, legale, ma siccome entrambi abbiamo preso un reciproco impegno insieme nella vita, abbiamo ritenuto importante fare la scelta del matrimonio e trarre vantaggio da un cambiamento legislativo,anche per poter rappresentare un esempio per le coppie gay’. Elton e David erano già uniti civilmente e hanno anche due bambini.

Indossa l’abito del suo matrimonio tutti i giorni negli ultimi 10 anni Per la felicità di avere trovato il vero amore

Quella di Xiang Jufreng del resto era stata una vita piena di sof sofferenze: nata a Jimo, nella provincia di Shandong, Xiang quando aveva diciotto anni era stata rapita e venduta ad un uomo che era stata costretta a sposare e l’aveva usata come schiava per il lavoro nei campi. Quindici anni dopo, Xiang è fuggita e ha chiesto aiuto ad una donna di un villaggio nelle vicinanze. La donna l’ha aiutata e qualche tempo dopo le ha presentato il fratello, di cui Xiang si è innamorata e i due si sono sposati qualche anno dopo, nel 2004. Per la felicità di avere trovato il vero amore, la donna ha deciso di indossare l’abito da sposa tutti i giorni, dal giorno del matrimonio per dieci anni. Xiang ha cucito tre copie dell’abito, in modo da poter dare ai capi la rotazione necessaria a pulirli e a ripararli in caso di necessità. “Il Il giorno del mio matrimonio è stato il più felice della mia vita, e non volevo che finisse mai. Lì ho deciso che 17 avrei continuato ad indossare l’abito da sposa”, racconta la donna.

Sposo ubriaco all’altare! Jacon Francis Brookes così si chiama lo sposo australiano che pochi mesi fa è comparso ubriaco davanti il reverendo Ian Hunter presso la Chiesa Uniting a Exeter, South Australia, il quale puntualmente ha rifiutato di sposarlo. Lo sposo affermando di aver bevuto solo tre birre e due bicchierini di whiskey era fermamente convinto che non fosse il caso di annullare il matrimonio. Ma per il reverendo la cerimonia non sarebbe stata vincolante con uno sposo ubriaco e quindi non ha celebrato il matrimonio e per finire la sposa lo ha mollato! Ora la vuole riconquistare…

17


18


19


20


21


22


23


24

24


25

25


26


27


28

28


29

29


30


31


Dresscode dello sposo

Dress Code è il termine inglese che indica un codice di regole che definiscono l’abbigliamento appropriato per eventi o luoghi di socializzazione e incontro. Seguire il “codice di abbigliamento” o “abbigliamento consigliato” è particolarmente indicato nelle situazioni formali ed il Matrimonio è sicuramente una delle più importanti. Lo SPOSO deve sapere che: - Il tight,, quindi completo di cilindro, è la giusta scelta solo in caso di cerimonie in chiesa e con banchetto in location prestigiose, all’altezza di un tono così alto. -Le scarpe nere possono essere con lacci o senza, ma sempre in pelle. - La cravatta (quindi per chi ha optato per l’abito) non va mai tolta, neppure durante il banchetto di nozze. Se non siete abituati ad indossarla consigliamo di procedere come per abituarsi alle scarpe nuove: un paio di settimane prima delle nozze indossatene una per un’ora al giorno, anche a tavola. - Il fazzoletto da taschino va bene se la cerimonia si svolge nel pomeriggio. - I gemelli sono gli unici gioielli concessi allo sposo. Le mani devono essere libere: solo la fede dovrà esserne la protagonista al momento giusto. - L’orologio è ammesso ma solo modelli discreti e classici. Gli sconsigliamo ASSOLUTAMENTE di: - Optare per un abito spezzato, a meno che si tratti di tight o mezzo tight. - Scegliere una giacca doppiopetto. - Scegliere un abito di lino (anche se la cerimonia si tiene il 10 agosto!). A fine cerimonia risulterebbe stropicciato (inopportuno per un giorno così speciale). - Indossare cilindro e guanti (nel caso del tight) anche durante la cerimonia (vanno tenuti appoggiati vicino all’inginocchiatoio durante il rito nuziale) - Indossare gli occhiali da sole. - Indossare il fazzoletto da taschino ed il fiore all’occhiello: mai insieme! - Procedere con riti più o meno “divertenti” al solo fine di raccogliere contributi economici dagli invitati (esempio: il taglio della cravatta durante il banchetto) - Farsi coinvolgere dagli amici in gag di dubbio gusto dove la rappresentazione dei ruoli uomo/ donna risale al medioevo.

32

- Togliersi la giacca durante il banchetto.


33


34

34


35

35


Lo sposo e le sue scarpe

E’ risaputo che il giorno delle nozze la scena è tutta della sposa, ma è importante che anche il futuro marito sia impeccabile. Ecco alcuni consigli su come scegliere le scarpe per il grande giorno.

O

ggi è possibile acquistare un paio di scarpe scegliendo tra tantissimi modelli messi a disposizione per l’uomo. Dovranno essere naturalmente di pelle, dal vitello al cuoio per lo sposo che sceglie la tradizione, mentre lo sposo che vorrà stupire la sua compagna potrà scegliere addirittura il coccodrillo o il pitone. Fra i diversi modelli a disposizione ci sono naturalmente le francesine, rigorosamente stringate. Certi uomini, però, non amano portare ai piedi scarpe eleganti, troppo 36 strette o comunque non confacenti al proprio stile e, perciò, possibile puntare su qualcosa di più innovativo e contemporaneo come la scarpa sportiva. Fortunatamente, vi sono diversi brand che propongono calzature sportive, ma allo stesso tempo eleganti da abbinare ad un abito da cerimonia. Quindi, anche l’uomo più difficile nei gusti potrà trovare ciò che fa al caso proprio. Chi l’ha detto che lo sposo debba per forza indossare calzature di colore nero? In commercio ci sono tante proposte di scarpe da sposo colorate o in tinta con l’abito, dal bianco al blu, persino verde. Le ultime proposte moda propongono addirittura sottili suole serigrafate, ma anche vezzose e vistose decorazioni in strass. I calzini dovranno essere rigorosamente lunghi e di colore scuro, nero, grigio o blu. 36


37

37


Eventi

Al Roma Fashion Show il sogno Nicole continua Svelato il mood delle nuove col collezioni 2015 Audrey Hepburn, “Colazione da Tiffany” e le principesse moderne

S

38

Le foto in queste 2 pagine sono di F. Nicolacci

i è concluso al di là delle migliori previsioni il Roma Fashion Show, evento di presentazione delle collezioni 2015 made in Nicole Fashion Group. Oltre 1500 i partecipanti che hanno affollato il Marriott Park Hotel di Roma dal 12 al 15 aprile scorsi: stampa, addetti ai lavori e circa 800 buyers accorsi da tutta Italia e da 40 nazioni estere, per gustare l’anteprima mondiale di Nicole, Colet, Jolies e Romance, le quattro linee disegnate da Alessandra Rinaudo. È stata proprio lei, fashion designer e direttore creativo del gruppo, vestita di un abito in pizzo blu notte e di una sincera emozione, ad aprire la serata. In prima fila, tra tutte le grandi firme del settore wedding, il presidente Carlo Marco Cavallo, che dasempre cura la parte manageriale dell’azienda. Al suo fianco, Enzo Miccio, ospite non solo come testimonianza della partnership avviata dal brand con il canale Real Time e del nuovo programma in partenza a maggio


Eventi

39


Eventi

40

2014, “ Enzo MissioneSpose”, realizzato con gli abiti Nicole. Ma anche per un’ulteriore sorpresa che è stato proprio il wedding planner a svelare: il lancio della Enzo Miccio Bridal Collection, nuova linea di moda sposa da lui firmata e prodotta da Nicole Fashion Group, in presentazione il prossimo 23 maggio a Milano. Un susseguirsi di collaborazioni e progetti dalle passerelle ai canali televisivi, dunque. Senza mai, tuttavia, distogliere l’attenzione degli incontrastati protagonisti gli abiti. A dominare il catwalk è stata una collezione ispirata al mondo del cinema e a una delle sue icone: Audrey Hepburn.“Colazione da Tiffany” è il mood 2015 non solo per il colore tendenza introdotto per abiti e accessori. La pellicola è stata il filrouge di tutto lo show, un omaggio all’universo cinematografico di Audrey e al suo gusto anni sessanta: dalle malinconiche note di “Moon River”, indimenticabile colonna sonora del film, alla concezione di eleganza sobria e al tempo stesso rivoluzionaria, tipica dell’attrice. Non solo moda, dunque, ma una collisione di forme artistiche. Cinema, ma anche musica, proposta attraverso la voce di un baritono napoletano. E danza, con l’inattesa esibizione di un trio di ballerini berlinesi, metafora del processo di creazione di un abito. E infine la grande chiusura: un tripudio di abiti in Tiffany, dalla sinuosa linea a sirena, hanno solcato la passerella sulle scene black&white di “Breakfast at Tiffany’s”. Una collezione ispirata ad Audrey, quindi, ma figlia del nostro tempo e dedicata a principesse moderne, donne pragmatiche ed emancipate che, per le proprie nozze, perseguono il sogno.

Ufficio stampa Nicole

40


Eventi

41

Le foto in queste 2 pagine sono di Max Botticelli


Consigli

L’intimo della sposa Alcune nostre proposte La Perla

Body con ferro in tulle impreziosito da eleganti ricami floreali sul seno e sui fianchi. Le spalline sono regolabili.

Yamamay La Perla

Una creazione elegante e decisamente femminile grazie alla laize elastica in pizzo chantilly. Coppe preformate con ferfer retto e spalline removibili. Una banda in silicone garantisce sostegno ed un’ottima vestibilità al capo indossato anche senza spalline

42

La Perla

Penrose Giarrettiera in pizzo ricamato con profili in raso ed impreziosita da un fiocchetto blu centrale

Yamamay

Chantelle


43

In foto: Modella: Sofia Rania Agenzia ETM Italia (Calabria) Hair: Glamour hair (Cosenza) Foto: Dantemanuele De Santis Lingerie: Edda Intimo (Cosenza)


Un dono molto chic Per il caldo….o per l’emozione, il ventaglio oggi rappresenta un dono molto apprezzato. Il ventaglio, uno degli accessori mediterranei più amati nel mondo oggi più che mai si trasforma in un accessorio per le nozze. Un oggetto che può indossare la sposa come accessorio, rendendola elegante, naturale e fresca, ma che può essere dono per invitati in aggiunta alle classiche bomboniere di nozze. Si tratta di oggetti spesso a tema che possono avere la funzione di segnaposto oppure rappresentare un semplice cadeau per le signore invitate. Soprattutto per le cerimonie estive è molto chic far trovare alle invitate sulle panche della chiesa dei ventagli, perché no, anche personalizzati per l’occasione, per riprendersi dal grande caldo durante il rito. Ce ne sono per tutti i gusti, dal classico ventaglio in legno, a quello in fibra di bambù,in stoffa, fino al ventaglio di in cartoncino e “stecco del gelato”. Tutti possono essere personalizzati con nastri colorati, scritte, incisioni, o direttamente nel colore del matrimonio. Il monogramma o il nome degli sposi, il programma o una frase benaugurante, parole crociate o una romantica poesia: tutto sta nella vostra fantasia. Buon lavoro e buona ricerca.

44


45


46


47


Talent Bride&Fashion 2014

Mara Vallone

L

a seconda protagonista del Bride&Fashion Talent Under 30 dedicato al mondo della moda è la stilista Mara Vallone.. Giovanissima, 24 anni, ma con un bagaglio di esperienze di spesspes sore avendo lavorato presso Dyloan Studio gruppo che si occupa, dal 1987, di ricerca, progettazione e sviluppo nei campi della moda, dell’arte e del design che gli ha permesso di vincere nel 2012 il “Premio Pitti Filati Firenze”. Mara ci ha sorpeso quest’anno, con la sua collezicollezi one presentata presso la Fiera Tutto Sposi 2014, con degli abiti realizzati da lei che non sono da meno rispetto le collezioni delle grandi griffe. Molto restia a farsi fotografare ha accettato il nosnos tro premio raccontandosi in queste pagine. AppeAppe na la nuova collezione 2015 sarà pronta noi ve la faremo conoscere sul sito www.sposachannel.com

I

48

nizio con una premessa detesto quando si parla di me, ma ho molta stima nei confronti di Leo, (il nostro editore ndr.) questa volta faccio una piacevole eccezione per Sposa pocket.


Mi chiamo Mara Vallone sono una fashion designer, ho studiato presso lo IED di Roma, dove ho avuto modo di sperimentare, creare e comprendere lo “strano� mondo del fashion. Studiando ho capito di essere affascinata da una sola materia il Denim, per tutti comunemente chiamato Jeans. Il Denim rappresenta per me una materia in costante trasformazione, capace di resistere al tempo.

49



Da qui inizia il mio percorso lavorativo con Dyloan Studio, che mi ha dato la possibilitĂ di partecipare e vincere il premio Pitti Filati Firenze. Tutto questo mi ha dato modo di crescere nel mondo dello sportswear, continuare a lavorare e creare. La mia continua curiositĂ mi porta ad essere attratta da una nuova materia, diversa opposta al Denim, ma affascinante e decisamente sofisticata la SETA. Quale momento migliore per tornare a casa nel laboratorio di famiglia e iniziare una nuova ricerca e sperimentazione, che mi porta ad ammirare il mondo della sposa e il lavoro di

51


una vita quello di mia Nonna, mia Madre e le mie zie. Un lavoro che spero di portare avanti con orgoglio e anche un pizzico di paura. Da oggi vivo a Cosenza, lavoro nel negozio di famiglia Piazza di Spagna. Ma soprattutto lavoro su un progetto personale che consiste nell’affiancare tecniche estremamente moderne apprese negli anni trascorsi a Roma e tradizione sartoriale. Mi metto a completa disposizione delle mie clienti creando insieme a loro abiti estremamente raffinati, ricercati nella forma e nei tessuti. L’anno che verrà porterà una novità, un nuovo negozio, un nuovo e moderno laboratorio sartoriale, una collezione firmata Piazza di Spagna.

52

Bride&Fashion è un’associazione culturale fondata dall’editore della nostra rivista Leo Mazza per la valorizzazione dei giovani nel mondo della moda, mondo che coinvolge fotografia, modelle e giovani stilisti. Questi giovani avranno sempre un ampio spazio in ogni pubblicazione di Sposapocket. Inoltre l’associazione si occuperà anche di organizzare degli eventi sempre nello stesso campo.

Riconoscimenti 2013 Jessica Marano Fotografia 2014 Mara Vallone Stilista


53

49


54


55

51


56


57


58


59


60


61


62


63


64


65


66


67


68


Una delizia per il palato

Tutto quello che c’è da sapere sui confetti per il matrimonio del 2014!

Q

uali sono le tendenze dei confetti per il 2014? Quali sono i gusti, le forme e i colori più alla moda? La confettata è una delle nuove tradizioni che ad un matrimonio non dovrebbero mai mancare, un tavolo in cui servire vari tipi di confetti in bocce, alzatine e contenitori di vetro e di cristallo. La confettata si deve sposare al tipo di matrimonio che averte scelto, potete fare un banchetto shabby chic o ultra moderno, aggiungere caramelle o cioccolatini, optare per confetti tradizionali alla mandorla, al pistacchio e al cioccolato oppure preferite i nuovi gusti, ce ne sono moltissimi e in alcune confetterie se ne contano più di 30 diversi. Tra i gusti più gettonati ci sono le mandorle e il pistacchio, l’intramontabile cioccolato, che potete prendere fondente, bianco o al latte, e poi cocco, nutella, tiramisù, amaretto, cannella, caffè, rum. Molto richiesti anche i confetti alla frutta come fragola, banana, lamponi ecc. Mettete sul tavolo delle bustine di carta o di stoffa in modo che gli invitati possano portare a casa qualche confetto e sgranocchiarlo sulla strada del ritorno.

69


70


71


72


73


74


75


72

76


73

77


78


79


80


Il lancio del riso si rinnova Il lancio del riso: una tradizione che non tramonta mai e alla quale nessuna coppia di sposi vuole mai rinunciare. Da oltreoceano stanno sbarcando anche qui in Italia delle belle novità su questo momento così importante e così il “lancio del riso” si rinnova. Le varianti sono davvero tante eccone alcune: Dallo stesso spirito ecologista è la sostituzione del riso con coriandoli di carta, ovviamente riciclabile al 100%, resta una soluzione ottimale. La carta impalpabile con cui sono fatti questi coriandoli permette loro di scendere con infinita delicatezza, creando una vera e propria nuvola sugli sposi. Un’idea che sta spopolando ultimamente è la scelta della bacchetta con i nastri che gli ospiti devono scuotere e sventolare all’uscita della chiesa. I nastri devono essere rigorosamente del colore scelto per il matrimonio e non è tutto, sulla cima della bacchetta si trova un simpatico campanello che accompagnerà l’uscita da un fragoroso tintinnare. Sicuramente un gran colpo d’occhio! Da anni le conosciamo ma non vengono usate spesso, sto parlando delle bolle di sapone. Anche queste sembrano essere una valida alternativa al lancio del riso. Ultimo ma non per questo meno bello è l’uso delle stelle filanti. Immaginate decine di scintille che accolgono gli sposi: una cornice suggestiva e che coinvolge grandi e piccoli, dall’effetto molto glamour e raffinato.

81


82


83


80

84


Save the Date Il “Save the Date”, è una sorta di suggerimento a tenersi liberi per la data del matrimonio quando questo cade in un periodo festivo o in cui facilmente si va in vacanza. In America e in Inghilterra il “Save the Date” anticipa la comunicazione ufficiale anche di un anno, ma non sostituisce la partecipazione e l’invito che verranno poi inviati più a ridosso della data del matrimonio. In America anche le forme sono ormai le più diverse, dal semplice biglietto al foglio di calendario da appendere in casa, ma l’idea più originale che in America sta spiazzando tutte le altre è il video amatoriale del Save the date. I migliori sono quelli comici oppure ispirati a trailer di film conosciuti, è importante che siano fatti bene e che non siano troppo lunghi. L’idea di base è semplice :raccontare la propria storia d’amore e le tappe più importanti, il primo incontro, il primo appuntamento, il primo bacio e il momento topico: la richiesta di matrimonio. Un modo carino per rendere partecipi gli ospiti della storia d’amore degli sposi. Un save the date davvero personale, low budget e creativo! Oltre che molto divertente! Su internet trovate tantissimi video divertenti che possono essere la giusta ispirazione per il vostro Save the Date.

85


86


83

87


88


85

89


86

90


91


92


89

93


94


95


92

96


93

97


Oggi sposi Pietro e Milena Mandatoriccio (Cs) 22/12/2013

12 94

Location: Castello Flotta - Mandatoriccio Abito Lei: Patrizia Ricchio Gala Paradiso della Sposa - Montalto Uff. (Cs) Abito Lui: Ottavio Nuccio Paradiso della Sposa - Montalto Uff. (Cs)

98

Fotografo: L’ Obiettivo Raffaele Guerrieri - Montalto Uff. (Cs)


95

99


100


97

101


102


99

103


Le LANTERNE volanti Esprimete un desiderio e lanciate nel cielo le lanterne volanti. Più la lanterna vola verso l’alto, maggiori sono le possibilità che il vostro sogno si realizzi. Care amiche, se la data del vostro matrimonio cade nel periodo primaverile o meglio ancora estivo potreste pensare di terminare la serata con un suggestivo lancio delle lanterne di carta. A fine serata, dopo il taglio della torta, ma prima della serata danzante, potrete consegnare ai vostri ospiti delle lanterne di carta alte circa un metro (102x38x60). Queste lanterne sembrano proprio delle mongolfiere e sono realizzate con una carta leggerissima che permette loro di volare in cielo tramite una piastrina di combustibile simile ad una candela. Tutto dipende dalle condizioni atomoferiche, ma i rivenditori garantiscono che possono raggiungere anche 800- 1000 metri di altezza. Come vi dicevo l’effetto è decisamente coreografico in quanto vedere librarsi nel cielo queste mongolfiere luminose rende il tutto molto magico. L’ideale sarebbe consegnare ad ogni invitato una lanterna in quanto la tradizione vuole che ad ognuna corrisponda un desiderio. Le lanterne di carta, molto diffuse in Thailandia, dove vengono chiamate Khoom Fay (fate del cielo), hanno origini antichissime. Pare infatti che un imperatore di nome Kong Ming, ritrovandosi circondato dai nemici, fece costruire delle lanterne per farle volare in cielo richiamando così l’attenzione del suo esercito che accorse in suo aiuto. Così l’imperatore potè salvare il proprio impero. Da allora hanno assunto un valore ben augurante. In Italia esistono diverse aziende che producono e commercializzano queste lanterne. E’ possibile anche personalizzarle con i nomi degli sposi. Inoltre sono disponibili anche in diversi colori così da abbinare le lanterne a quello del vostro matrimonio. I costi non sono proibitivi. Sul sito lanternevolanti.it i prezzi di aggirano attrono ai 4/5 eur ciascuna. L’idea delle lanterne è molto bella ed anche tanto democratica: tutti i vostri invitati potranno esprimere un desiderio e le amiche o le cugine che non avessero afferrato al volo il bouquet torneranno a casa meno deluse!!! Tiziana Vommaro

104


101

105


106


103

107


108


105

109


110


111


112

112




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.