12 Outdoor 2012

Page 23

1

­Numero 12 / 2012 1. L’equipaggio di vela (tutto a quote rosa) Poison costituito da Carlotta Cabiati. 2. Luca Macchetto in Patagonia, al Passo del Viento. 3. Daniele Modolo (Tandem Team) alla Run for Pititinga del 2012. 4. Emanuele Iannarilli all’arrivo del Campionato Italiano Snowboard alpinismo a Vetan nel 2012.

3

Photo: Maurizio Oviglia

2

Tra i Rewoolution People ci sono anche dei veri e propri team. Quello che proponiamo qui è composto da sei atleti italiani, due canadesi e un francese. Di loro sono entrati a far parte del progetto Rewoolution People Roberto Mattioli, Michele Sartori e Andrea Visioli, vincitori dei Rewoolution Raid Summer 2012 e del viaggio in Nuova Zelanda in palio. I componenti del Team sono sportivi amanti delle competizioni multidisciplinari e dell’avventura vissuta in contesti naturali straordinari. Oltre alle numerose partecipazioni in gare di trail running, duathlon, sci di fondo, orienteering e ciclismo, da anni sono impegnati in alcuni dei più importanti Raid Adventure a livello internazionale. Al momento questo team è l’unico italiano a essersi qualificato per la finale del Campionato del Mondo Raid nel 2006. Per il 2013 non è ancora stato definito un programma preciso, visto che i membri del team sono in attesa di conoscere i calendari delle competizioni nazionali e internazionali, attualmente ancora in fase di studio. “Sicuramente parteciperemo al viaggio in Nuova Zelanda che abbiamo vinto con i Rewoolution Raid ma anche per questo non è stata ancora definita una data”, ha dichiarato Roberto Mattioli. Il team

Il team sarà impegnato prossimamente in una serie di importanti appuntamenti. Si partirà a gennaio con la Trans Andes Challenge, una gara mtb a tappe tra Cile e Patagonia. Dal 15 al 17 febbraio il team sarà invece in Finlandia per una gara di 300 miglia denominata Arctic Winter Race in Lapland. Si tratta di una spettacolare gara in tappa

Sale l’attesa per le due tappe 2013 4

Come già abbiamo avuto modo di sottolineare, la nostra rivista supporta fin dal loro esordio i Rewoolution Raid. Un’iniziativa resa possibile grazie alla main sponsorship di Rewoolution (innovativo marchio italiano che produce abbigliamento tecnico sportivo in pura lana Merino) e all’organizzazione dell’agenzia bergamasca Spia Games. L’evento multidisciplinare ha una versione estiva e una invernale e nel 2012 ha previsto una duplice tappa per ogni stagione. Un format di successo che per questo sarà ripetuto anche l’anno prossimo. gennaio con la tappa invernale di Livigno, alla quale il 16/17 marzo seguirà quella sulle Dolomiti. In estate poi ci saranno i due stop di Bergamo e Torbole, ancora in date da definire. Parlando dei due appuntamenti invernali, essi saranno dedicati agli appassionati di sci, snowboard e telemark che dovranno formare team da tre persone. Le varie squadre affronteranno diverse prove speciali: slalom gigante, skicross, freeride, freestyle, mogul, chilometro lanciato e molto altro ancora.

Il team ai Rewoolution Raid di Bergamo nel 2012. Da sinistra Roberto Mattioli, Michele Sartori e Andrea Visioli. A destra Ercole Botto Poala, ad del gruppo Reda.

parteciperà poi a una spedizione in Kyrgyzstan il prossimo agosto dove verrà tentata una salita al Khan-Tengri Peak (7.010 mt). I capi in dotazione del team sono leggings man black, short sleeve man ocean/cuciture surf, long sleeve man ocean/cuciture surf, half zip man ocean/cuciture surf, hat meteorite e band meteorite. “Siamo entusiasti della qualità di questi prodotti e delle proprietà del filato”, ha dichiarato Roberto. Che ha poi aggiunto: “L’anno scorso in occasione del Garda Lake Raid, l’azienda ci ha dato l’opportunità di provare le maglie short e sono state un’autentica sorpresa. Abituati da sempre a indossa-

re capi sintetici, lo scetticismo iniziale dovuto alla mancanza di conoscenza della lana Merino ha presto lasciato posto alla piacevole sensazione di indossare maglie che non si appiccicano alla pelle, asciugano in breve tempo e non trattengono l’odore di sudore”. In merito al progetto Rewoolution People, infine, Roberto ha dichiarato: “Pensiamo che sia strategicamente vincente e motivante. Pensiamo che Rewoolution sia una potenza sotto tutti gli aspetti: dall’innovazione dei suoi prodotti, al modo di comunicare, fino alla sua capacità di coinvolgere sempre più amanti dello sport”. www.pedini-iret.it

IL FORMAT - Fondamentale sarà la strategia adottata da ogni team, che consentirà di ottenere i punti necessari alla vittoria finale. Studiando il Road Book, che verrà consegnato solo il giorno della partenza, i team dovranno infatti decidere quali prove affrontare e quali Check Point cercare, valutando il percorso migliore per rientrare al campo base nel tempo limite stabilito. Tutte le prove speciali sono facoltative e sarà il team stesso a scegliere a quali partecipare. In aggiunta, uno speciale contest fotografico che si terrà durante la gara permetterà alle squadre di incrementare il loro punteggio finale. La valutazione sarà calcolata in base ai Check Point trovati, alle foto scattate, al tempo impiegato nel superamento delle prove speciali e alle prove non a tempo portate a termine con successo.

I PREMI IN PALIO - Numerosi i pre-

mi tecnici messi a disposizione per i vincitori e a estrazione per tutti i partecipanti. Inoltre, tutti i team che avranno preso parte a entrambe le tappe del Rewoolution Raid Winter 2013 avranno la possibilità di aggiudicarsi un viaggio premio alla scoperta della Nuova Zelanda offerto da ZQUE. Oltre al team vincitore della combinata, dunque, sarà estratto un team amateur che ha partecipato a entrambe le tappe al quale andrà il secondo viaggio in palio.

INFO SULLE ISCRIZIONI – I membri di

ogni team, che per iscriversi devono avere almeno 12 anni di età, sono tenuti a presentarsi con casco omologato CE (uno per persona), macchina fotografica digitale (una per team) o cellulare con fotocamera integrata, Artva, pala e sonda (una per persona, solo per chi volesse partecipare alle prove di freeride). I team possono iscriversi nella categoria Pro (minimo due atleti professionisti) o Amateur (massimo 1 professionista). Per professionista si intende un atleta punteggiato FISI, un maestro di sci, un maestro di snowboard o una guida alpina.

TORNA LA CATEGORIA SHOP –

Dopo il successo dell’esordio di Torbole (con quasi 15 team presenti) verrà riproposta la categoria shop, resa possibile anche grazie al coinvolgimento delle nostre testate Outdoor e Running Magazine. Ogni negozio sportivo infatti può partecipare con uno o più team, composti dallo staff del punto vendita o da clienti. Un’ottima modalità di promozione della propria insegna e la garanzia di vivere un weekend all’insegna del divertimento, dello sport e della capacità di “fare team”. Per i primi negozi che ci contatteranno all’indirizzo redazione@outdoormag.it l’iscrizione sarà gratuita. Quindi... affrettatevi!

www.rewoolutionraid.com

I commenti dei People che hanno partecipato ai Raid 2012 Carlotta Cabiati (Rewoolution Raid Winter)

“I Rewoolution Raid sono un modo completamente nuovo e originale di vivere la competizione e, nel caso dei Winter Raid, la montagna. Non si tratta solo di una singola prova tecnica della durata di qualche minuto, bensì di una serie di prove che durano un’intera giornata. La partecipazione ai Rewoolution Raid è adrenalina pura, che inizia già molto prima dello start vero e proprio. Personalmente ho iniziato ad agitarmi la sera precedente la gara, quando ‘a secco’ davanti al Road Book abbiamo iniziato a pianificare il percorso da fare e a valutare la strategia più efficace da seguire. E poi, l’emozione della partenza. Tutti radunati di fronte alla linea in attesa dello sparo di inizio. Grazie ai miei compagni di squadra Piero e Francesca, i Rewoolution Raid sono stati per me un’esperienza fantastica. Tutti e tre non vediamo l’ora di rimettere gli sci ai piedi (o in spalla, considerato dove si trovavano i check point lo scorso anno), di imbracciare lo zaino e la macchina fotografica pronti per una nuova avventura”.

TANDEM TEAM Il team è composto da Daniele Modolo (classe 1965, medico dietologo e coach alimentare), Paolo Vanzella (nato nel 1973, massaggiatore sportivo) ed Edi Da Ros (45 anni, consulente di comunicazione sociale e marketing). Tutti e tre amano la mountain bike e, in particolare, la bike tandem. Daniele in particolare ha affrontato in sella alla sua bici diverse sfide in tutto il mondo, tra le quali si ricordano Crocodile in Australia, Naturaid in Marocco, la Ruta in Costa Rica. Daniele collabora inoltre con riviste medico-sportive e cura mensilmente una rubrica tandem sulla rivista Tecno MTB. Paolo invece corre in mtb da oltre 18 anni e di recente si è avvicinato al tandem. Da ultimo Edi ama le mtb 29er e prende parte a gare endurance, 24h e maratone.

rewoolution raid winter

L’EDIZIONE 2013 – Si partirà il 26/27

TEAM PEDINI-IRET

23

“Consiglierei ai vostri lettori di partecipare all’iniziativa perché a questi Raid ci si diverte un sacco. È un’occasione per vivere la montagna a 360 gradi, per mettersi alla prova, per conoscere i propri limiti e per imparare a lavorare in team”. Modolo Daniele e Sebastiano Favaro all’arrivo del Crocodile Trophy del 2011.

unica (pedalando giorno e notte), in autonomia totale pedalando sui ghiacci del Circolo Polare Artico. Infine a marzo il Tandem Team sarà in Marocco per la Trans Marochine, adventure race multisport a squadre di 2 atleti che durerà 4 giorni. Altri appuntamenti sono ancora in fase di definizione. Daniele Modolo si è anche espresso in merito ai prodotti Rewoolution che lui e il resto del team hanno in dotazione: “Il nostro feedback è assoluta-

mente positivo. I capi sono ottimi sia in termini di vestibilità che di tecnicità”. Daniele si è espresso anche in merito al progetto Rewoolution People: “È sicuramente interessante e ambizioso. Non è facile accontentare gli atleti sempre a caccia del miglior risultato. Ma con prodotti ben concepiti – e questi lo sono – è quasi sicuro un riscontro positivo e di conseguenza un passaparola vincente. Spero che la collaborazione tra il team e Rewoolution continui anche in futuro”.

Team Pedini-Iret (Rewoolution Raid Summer)

Roberto Mattioli del team ha dichiarato: “La nostra esperienza ai Rewoolution Raid è stata davvero bella. Dopo tanti anni di raid in giro per il mondo, con pochissime possibilità di gareggiare in Italia per mancanza di manifestazioni, ci ha fatto particolarmente piacere ‘vivere l’avventura’ vicino a casa. Abbiamo dei posti di una bellezza naturale unica e poterli conoscere in occasione di iniziative organizzate così egregiamente come i Rewoolution Raid è stato davvero positivo”. Roberto ha poi aggiunto: “Agli amanti dell’outdoor consiglierei di partecipare a questa manifestazione, per assaporare il gusto della pratica di più discipline sportive in contesti naturali molto belli e all’interno di eventi ben organizzati, dove anche la sicurezza è ben gestita. Inoltre chi si vuole avvicinare ai raid avrà la possibilità di cimentarsi su un percorso ridotto e più accessibile, ma pur sempre a fianco di team più rodati dai quali prendere ispirazione”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.