Garmont 9.81

Page 1

9.81 FAST - TRACK GTX - GRID


GARMONT 9.81: FAST - TRACK GTX - GRID SOUL RUNNING “StressTest” 2018 The Soul Running Way

Abbiamo scelto questi influencer dato il loro curriculum running degli ultimi 12 mesi che li faceva apparire adatti per il target a cui le scarpe sono dedicate, abbiamo poi verificato che la scelta fosse quella corretta testandoli a loro volta con l’ausilio di WALKER VIEW by TECNOBODY, il top a livello mondiale per quanto riguarda la diagnostica, l’analisi del movimento, in questo caso specifico per il running. Il nostro partner ci ha permesso di capire se il tipo di corsa, peso, appoggi, etc dei nostri tester fossero quelli adatti per poter giudicare, scevri da pregiudizi dati da difetti propri, i prodotti di Garmont. Seguiteci e scoprite tutto sul sito www.soulrunning.it alla voce del menu: SOUL TESTER TEAM! Scoprirete tutti i segreti delle Garmont tramite i social ad esse dedicati, vissuti dai nostri tester per oltre 30 giorni; vedrete i nostri video, vi informerete alla perfezione per non sbagliare il vostro futuro acquisto e, di conseguenza, il vostro prossimo obiettivo!!

Testare i prodotti, in particolare le calzature dedicate al running in tutte le sue forme, è da 10 anni il nostro mestiere e non uso questa parola a caso! “MESTIERE” mi ricorda quelle magnifiche parole francesi che riassumono una molteplicità di concetti in poche lettere: per chi lavora nella viticultura TERROIR vuole dire nello stesso tempo passione, esperienza, abilità, storicità, cultura del vino, insomma tutte quelle caratteristiche che sono indispensabili per creare un buon vino. Noi di SR Team abbiamo creato, evolvendolo nel tempo, un metodo ricco di passione, tecnologia, esperienza, abilità che oggi è il nostro MESTIERE: proviamo prodotti consigliandone l’uso più idoneo per raggiungere i propri obiettivi divertendosi. Per questo, nelle prossime pagine troverete i profili dei nostri magnifici 14: il team che abbiamo selezionato ad hoc per la nuovissima linea di Garmont: Fast, Track GTX e Grid.

Colophon

FOLLOW US & Keep on running!

Speciale Garmont 9.81 Fast - Track GTX - Grid Soul Running test 2018 A cura di: S.P.M. Publishing Srl Società a socio unico Via F. Sforza,1 20122 Milano

Direttore Responsabile Marcella Magliucci

Foto Francesco Di Domenico

Coordinamento Davide Orlandi

Hanno contribuito: Alberto Bresciani, Alessandro Mele, Andrea Di Cocco, Daniela Bolzoni, Debora Tivini, Helga Galvan, Manola Bettin, Marco Bettin, Massimo Russo, Minna Kaarni, Roberta D’Alesio, Tommaso Palo, Ugo Pozzati, Davide Orlandi, Francesco Di Domenico

Progetto grafico, impaginazione e redazione Francesco Di Domenico

2


3


THE SR TEAM: I NOSTRI TESTER - 9.81 FAST questo caso, alle 9.81 Fast, Track GTX e Grid di Garmont.

brevetto e tecnologia inseriti in questo modello del brand italiano.

2. Individuiamo il target a cui si riferisce il prodotto.

4. 48h di full immersion di cui 24h con l’azienda e 24h di test indipendenti.

3. Tramite CV running – completo di tempi – degli ultimi 12 mesi, test su Walker View by Tecnobody e capacità di esplicitare su carta il proprio pensiero in maniera ottimale, scegliamo i migliori runner amateur e giornalisti adatti, in

5. 30 giorni di test a casa con obiettivi di distanze, andature, tipologie di percorsi e terreni diversi.

Tutto teso a farvi acquistare questa calzatura solo se adatta a voi, al vostro piede, al vostro tipo di corsa, corporatura, ma soprattutto adatta a farvi raggiungere, divertendovi, i vostri obiettivi!!!

6. Giudizio complessivo e suddiviso per ogni piccolo particolare, per ogni

Andiamo a scoprire i team dedicat a queste scarpe.

i tester

1. L’azienda ci racconta TUTTO della scarpa.

MARCO BETTIN

ANDREA DI COCCO

Amante degli sport di montagna fin da piccolo, con gare prima di sci alpino e poi di scialpinismo. Soddisfazioni personali le ho avute principalmente nell’alpinismo riuscendo a scalare più di dieci cime che superano i 4000 mt di altezza. Pratico regolarmente trekking e mtb. Nei ritagli di tempo, mi alleno per sentieri e boschi, sempre in compagnia del mio fidato bovaro del bernese Zeus.

Ha praticato karate e aikido per anni. Innamorato in segreto della corsa da sempre, dichiara pubblicamente il suo amore nel 2012 con le prime competizioni. Dopo alcune gare su strada, scopre il fascino del trail e si dedica esclusivamente a questa disciplina, privilegiando distanze medio-lunghe e skyrace. ALESSANDRO MELE

Corridore per caso, vengo folgorato dalla passione podistica a 41 anni, grazie al consiglio di un amico. Corro su ogni distanza e su qualsiasi fondo, dalle gare cittadine ai trail, dalle ultramaratone alle gare in montagna. Nonostante la fatica, cerco in ogni gara o allenamento di scoprire e sentirmi felice, perché la corsa è emozione da vivere sempre con un sorriso.

Terra aria e acqua sono i tre elementi di cui non può fare a meno perché sono un tutt’uno con il suo corpo! A prescindere da caldo, freddo, neve, sole e pioggia è sempre con il sorriso sulle labbra e il suo motto è “non mollare mai!” Nulla la può fermare.

DEBORA TRIVINI

4


MANOLA BETTIN

Amo la neve e la montagna. Il mio primo amore è stato per lo sci alpino praticato fino a 16 anni a livello agonistico. Poi sono passata allo scialpinismo che regala sensazioni uniche con la vista di luoghi e panorami unici. Non disdegno lo sci nordico che pratico saltuariamente. Amo la montagna anche d’estate con camminate e ferrate dolimitiche nell’altopiano di Asiago, dove vivo. Da poco mi sono avvicinata al mondo del trail.

i tester

HELGA GALVAN

Amante della montagna, ho iniziato da giovane praticando delle vie ferrate nella zona delle Dolomiti. Ho praticato alpinismo con la traversata dell’Adamello, Bernina ecc dove la montagna dà la sensazione di toccare il cielo. Mi piace tantissimo camminare in montagna. Da quest’anno mi è subentrata la passione per il trailrunning. Il mio obbiettivo: la mezza maratona LaEnegoMarcesina che si svolge nel mia amata piana di Marcesina.

5


THE SR TEAM: I NOSTRI TESTER 9.81 TRACK GTX - GRID

ALBERTO BRESCIANI

ANDREA DI COCCO

Amo la montagna, in ogni periodo dell’anno ed in ogni modo: arrampicata, alpinismo, sci di fondo, scialpinismo, corsa in montagna. Ho iniziato ad affrontarla anche con l’agonismo ormai 20 anni fa: scialpinismo in inverno e skyrace d’estate, poi invecchiando con gli sci solo gite e corsa tutto l’anno! Ho perso il conto delle gare fatte, non ricordo tempi e classifiche ma i luoghi li porto tutti nel cuore!

Corridore per caso, vengo folgorato dalla passione podistica a 41 anni, grazie al consiglio di un amico. Corro su ogni distanza e su qualsiasi fondo, dalle gare cittadine ai trail, dalle ultramaratone alle gare in montagna. Nonostante la fatica, cerco in ogni gara o allenamento di scoprire e sentirmi felice, perché la corsa è emozione da vivere sempre con un sorriso.

6

MASSIMO RUSSO

Dirigente e fondatore dell’Atletica Isola d’Elba. Dopo anni di corsa su strada con buoni risultati (2h35 in maratona e 1h12 in mezza) ho deciso di abbandonare l’asfalto e seguire la natura (montagne, deserti, foreste). Adesso corro senza stress. Privilegio trail e ultratrail medi(max 55/60km), alternando triathlon, swimrun e MTB. Corro e gareggio più per me stesso che contro l’avversario.

TOMMASO PALO

Atleta ultraRunner classe 78. La corsa va oltre la prestazione fisica, il movimento è unione con il contesto naturale. Vivo la sfida personale come il viaggio che compio dentro me stesso. Il riscoprirmi in natura mi porta a sognare e realizzare imprese sportive sempre nuove. La corsa è espressione fisica, comunicazione, scoperta e riscoperta di luoghi come memoria delle emozioni.


UGO POZZATI

ROBERTA D’ALESIO

Ho praticato varie attività sportive:Sci, Escursionismo, MTB, paracadutismo abbandonate poi a causa del lavoro e per svolgere la professione di genitore. A 47 anni ho scoperto il Trail running. Ho portato a termine due gare da 100k diventando così l’idolo dei miei figli. Amo le montagne mi danno gioia e serenità. Sogni nel cassetto? Arrivare ultimo al Tor de Geants , per essere acclamato dalla folla più del vincitore stesso.

MINNA KAARNI

Ho studiato danza contemporanea e teatro danza. Nel 2016 ho sentito che era ora di reinventarsi ed ho provato a correre una mattina. La prima volta che l’ho fatto ho provato una sensazione di mente libera e corpo felice nello stesso istante. Quando finisco una corsa il mio primo pensiero è programmare quella che verra’ dopo. La corsa è arrivata nella mia vita un pochino tardi ma ora non ho intenzione di smettere.

DANIELA BOLZONI

7

Istruttrice di fitness di origine finlandese. Corro 80/140km a settimana. Da diversi anni mi sono appassionata al trail e alle lunghe distanze. Corro per passione allenandomi con costanza per superare i miei limiti, sopratutto in vista di un ultratrail. Arrivare al traguardo ha un sapore diverso che aumenta la consapevolezza e la sicurezza delle proprie capacità. Non mi sento mai da sola durante una gara lunga. La natura è con me!

La corsa non mi è mai piaciuta, troppa fatica e poi non avevo fiato! Ma 10 anni fa, con una bimba di 2 anni e poco tempo, sfruttando la pausa pranzo ho iniziato a correre! Dopo tre mesi ho corso la mia prima Stramilano, 10km di corsa, chi l’avrebbe mai detto! Poi ci sono state tante altre gare fino alla Mezza. Negli ultimi anni ho scoperto il trail, la corsa in natura non ha prezzo! Rigenera!


I rinforzi in TPU sulla tomaia forniscono protezione e struttura, fasciando il piede in modo confortevole

La tomaia leggera in Mesh 3D – PU Seamless permette l’utilizzo anche su distanze brevi e a ritmo sostenuto

8


SCHEDA TECNICA - 9.81 FAST MAN Differenziale: 8 mm Misure: 6-13 UK Peso: 320 gr

9

WOMAN Differenziale: 8 mm Misure: 3-8.5 UK Peso: 270 gr


SCHEDA TECNICA - 9.81 GRID - TRACK GTX MAN Differenziale: 8 mm Misure: 6-13 UK Peso: 350 gr

WOMAN Differenziale: 8 mm Misure: 3-8.5 UK Peso: 300 gr

Battistrada rock-ground con Impact Brake System particolarmente adatto per terreni duri e rocciosi

Lo speciale film che fascia l’EVA nell’intersuola offre cushioning eccezionale

Plantare Ortholite Mountain Ergonomic 4mm: favorisce Maggiore traspirazione, lo smaltimento del sudore mantenendo il piede asciutto e maggiore durata nel tempo

10


PER CHI È STATA CONCEPITA LA LYCAN? Gli innovativi rinforzi sulla tomaia

Calzatura da trail running perfetta forniscono per corprotezione e struttuse su medie distanze, allenamenti e ra, skyrunning. fasciando il piede in modo confortevole e regalando una Comoda e confortevole grazie ai volumi ampi e alla calzacorsa stabile e precisa

ta rapida, Lycan è indicata per tutti gli amanti della corsa off-road in particolare su terreni rocciosi grazie ad una suola rock-ground in mescola Frixion Blue ad alta durabilità.

La Track GTX® é perfetta per allenamento e corsa su lunghe distanze con passaggi su terreni accidentati e con ogni condizione meteorologica

11


I punti chiave del test:

Le caratteristiche “guida” alle quali i nostri tester hanno dato un voto (da 1 a 10) per compilare le valutazioni delle Garmont

Lo stresstest è duro, non perdona! L’abbiamo studiato per far capire le grandi qualità di un prodotto. La calzatura deve rispondere a delle precise caratteristiche che corrispondono ai punti

essenziali del prodotto durante l’uso. Per arrivare all’eccellente giudizio finale, le tre Garmont 9.81 sono state “stressate” a dovere.

9.81 FAST

lo stresstest

9

TRASPIRABILITÀ: La tomaia protegge bene il piede senza riscaldare troppo, disperde abbastanza bene l’acqua.

GRIP: Ottimo su roccia asciutta e terreno misto, soffre un po’ in presenza di acqua.

STABILITÀ: Molto sicura e stabile su tutti i terreni sconnessi. Con questa scarpa puoi osare!

7,5

8,5

8

DESIGN: Con qualche colore vivace in più sarebbe il top, ma bellissima la linea… aggressiva!!!

PROTEZIONE DEL PIEDE: Il Piede è sempre ben protetto e sicuro.

ASSORBIMENTO URTI: L’intersuola dura non teme asperità e rocce e ammortizza molto bene il terreno.

COMFORT: Alla prima calzata non convince molto, ma più la usi più la senti parte di te.

CHIUSURA: Il piede è ben legato alla scarpa e non si muove.

ADATTABILITÀ AL TERRENO: Si adatta bene a tutti i terreni sconnessi, dal fondo sterrato alla roccia. Soffre su asfalto e terreni umidi e bagnati.

12

8

9

9

8

8


IL GIUDIZIO Scarpa ben strutturata e resistente, è stabile e sicura su percorsi misti; i fondi sconnessi sono il suo punto di forza, specialmente nella discesa la senti tua, ottima affidabilità e ottima la trazione su terreni irregolari, fondo asciutto e roccia. Intersuola e suola, entrambe abbastanza dure, proteggono molto bene su terreni sconnessi, ma risultano un po’ fastidiose quando si vuole spingere a ritmi elevati. La mescola dura della

suola mette in difficoltà il grip soltanto su terreno umido o bagnato; l’ottima tassellatura ne permette l’utilizzo su terreni fangosi, sterrati asciutti, erba e strada bianca. La scarpa è abbastanza comoda, specie in avampiede, dove lo spazio è ampio per muovere le dita in tutta comodità e più la utilizzi più si adatta al piede. La tomaia è abbastanza comoda, leggermente abbondante, per cui è necessario stringere bene i lacci, sicuri e veloci, anche se un po’ troppo lunghi (necessario il doppio nodo). La linguetta è molto

imbottita e protettiva. La conchiglia avvolge bene il tallone e lo tiene ben fermo nelle discese. Il collarino risulta un po’ troppo alto; di certo protegge bene il piede, evitando le torsioni, ma tocca troppo sulla caviglia e risulta fastidioso dopo un po’ di chilometri. Seppur non pesante, la scarpa non consente di mantenere velocità elevate soprattutto per la rigidità della suola. Si conferma come una scarpa molto valida per corse tranquille alternate a camminate veloci in ambienti montani o con fondo irregolare.

I terreni protagonisti dello stresstest ASFALTO

La struttura della scarpa e la mescola dura della suola la rendono poco reattiva, non ottima.

SALITA RIPIDA

TERRENI TECNICI

DISCESA TECNICA

Buon grip, ottima stabilità del piede e ben ammortizzata.

Ottima trazione, scarpa stabile e robusta

STRADA BIANCA

L’intersuola dura assorbe bene ogni urto, grip e trazione sono garantite dalla buola suola Michelin.

SINGLE TRACK

Sicura nel single track, buona stabilità.

FANGO

Ottima la tenuta sul terreno fangoso, la tassellatura della suola rende la corsa agile e sicura

13

TERRENI SCIVOLOSI

ROCCIA BAGNATA

Poca sensibilità su roccia bagnata. Bisogna prestare attenzione e andare leggeri accorciando il passo e mettendo il piede ben saldo sulla roccia.


I punti chiave del test

9.81 GRID - TRACK GTX

9

lo stresstest

8

8

8,5

7

PROTEZIONE DEL PIEDE: Ottima, sia sulla punta che sul tallone.

Versione in Gore-Tex della sorella Grid, ne mantiene molte caratteristiche, mantiene il piede asciutto durante le attività anche sotto pioggia forte e nelle pozzanghere poco profonde. Rispetto alla Grid, questa in Gore-Tex è un po’ più rigida e a parità di numero la calzata appare leggermente più stretta sull’avampiede. La traspirabilità è un po’ limitata, come logico che sia, a causa della membrana in Gore-Tex, ciononostante, non causa fastidio.

GRIP: Efficace e sicuro su qualsiari terreno, tranne solo la roccia bagnata.

STABILITÀ: Molto stabile sia in salita che in discesa, il piede è sempre sicuro

DESIGN: Accattivante, colori più aggressivi conferirebbero più carattere.

TRASPIRABILITÀ: Buona grazie al doppio mesh, ma migliorabile

ASSORBIMENTO URTI: Il selciato si sente (ed è buono) ma non ci sono grosse sollecitazioni alle articolazioni.

COMFORT: Ottimo il comfort sia in corsa su sentieri che lunghe sessioni da 6/8 ore in contesti montani.

CHIUSURA: Un pò stretta e i lacci non sono elastici, quindi potrebbero spezzarsi

ADATTABILITÀ AL TERRENO: Prestazioni affidabili e comfort assicurato su tutti i terreni

14

9

7

8

8


IL GIUDIZIO È un’ottima scarpa, ben strutturata, resistente e molto versatile sia per utilizzi in gara/allenamenti che per escursioni lunghe in montagna e in contesti naturali. Nell’utilizzo su vari tipi di fondi (asfalto, sterrato, pietraia, strade bianche, fango e torrenti) ha retto benissimo, adattandosi a tutti i terreni e trasmettendo molta stabilità e sicurezza. La suola Michelin le conferisce un ottimo grip, anche se forse è un po’ troppo dura, il che non la favorisce su rocce bagnate. Buona la rullata su sterrato, ma

ASFALTO

La struttura della scarpa e la mescola dura della suola la rendono poco reattiva, non ottima.

su asfalto è un po’ secca, migliorabile visto il peso della scarpa. Utilizzata anche in gare ultra (103 km e 85 km) e il piede era sempre perfetto! La tomaia, robusta, grazie a due tipi di mesh permette di avere una buona protezione del piede sulla parte anteriore e una discreta (ma migliorabile) traspirabilità sulla parte superiore e posteriore. Il piede è ben protetto dalle asperità, ma ha lo spazio sufficiente per muoversi e conservare una buona sensibilità. Gli inserti laterali e l’allacciatura consentono una buona chiusura della scarpa, favorita anche dal calzino interno

che mantiene ancora più saldo e stabile il piede. La parte posteriore e laterale risultano un po’ accollate, nell’utilizzo prolungato si può avvertire fastidio sul malleolo e nelle prove in discesa anche la parte terminale del tendine di Achille è stata un po’ stimolata. Buona scarpa da allenamento lungo a passo tranquillo, poco adatta a ritmi veloci. Stabile e sicura ma pesante, è consigliata per persone dagli 80 kg in su. Scarpa molto valida per atleti non troppo veloci in cerca di protezione e comfort anche sulle lunghe distanze.

I terreni protagonisti dello stresstest SALITA RIPIDA

TERRENI TECNICI

DISCESA TECNICA

Comoda, stabile, sicura, affidabile. Perfetta sia per chi vuole andare forte sia per chi non ama questo terreno e cerca una scarpa affidabile.

Ottima, il grip garantisce un passo sicuro, su salite lunghe il peso però si fa sentire.

STRADA BIANCA

A passo di trekking veloce è ottima, ma aumentando le andature tende un po’ ad affaticare.

SINGLE TRACK

FANGO

Tenuta nella norma, la tassellatura larga aiuta nella a pulizia della suola

Versatile e adattabile, indicata per corse su single track con costanti variazioni di appoggio e di direzione.

15

TERRENI SCIVOLOSI

ROCCIA BAGNATA

Poca sensibilità su roccia bagnata. Bisogna prestare attenzione e andare leggeri accorciando il passo e mettendo il piede ben saldo sulla roccia.


I consigli dei nostri tester: A ogni super tester, durante il periodo di utilizzo delle Garmont, oltre a un giudizio generale sulle scarpe e a una votazione sulle caratteristiche essenziali (GRIP, CHIUSURA, PROTEZIONE, etc), abbiamo chiesto di “tirare fuori” il focus, la caratteristica che li ha colpiti maggiormente, quel punto che per ognuno è il vertice, l’eccellenza del prodotto.

9.81 FAST

i focus

Ottima trazione, stabilità e sicurezza su sassi e terreni accidentati.

ALESSANDRO MELE

ANDREA DI COCCO Ottima tenuta su discese ripide e sconnesse, grazie al buon avvolgimento del piede.

MARCO BETTIN

16

La suola Michelin grazie alla tassellatura permette di avere un’ottimo grip sui diversi terreni, soprattutto su quelli fangosi e su strada bianca.


HELGA GALVAN

Ben protettiva e ammortiz zata.

. Ottimo grip su sterrati. Buona traspirabilità

DEBORA TRIVINI

Calzata ottimale e grande stabilità.

17

MANOLA BETTIN


I consigli dei nostri tester:

9.81 GRID - TRACK GTX

i focus

Grande sensazione di protezione e sicurezza, grazie a intersuola e puntale

Protezione e grip ottimi in ogni situazione

ALBERTO BRESCIANI

UGO POZZATI

Suola Michelin. Ottimo il grip sui diversi terreni, soprattutto su quelli fangosi

MASSIMO RUSSO

ANDREA DI COCCO

18

Protettiva, reattiva al punto giusto e anche piuttosto confortevole


Sorprendente adattabilità al piede dopo poche uscite

Materiali robusti e di prima qualità, non hanno subito grossi danni da utilizzo

MINNA KAARNI

TOMMASO PALO

La suola non dà a s s o l u ta m e nte percezione dei sassi calpestati o dei tacchetti sull’asfalto

Piede e caviglia sono stabili e ben protetti

ROBERTA D’ALESIO

DANIELA BOLZONI

19


20


21


adv: BaseCamp studio

Photo: GarmontÂŽ Location: Lagazuoi, Dolomites - Italy


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.