Da Lampade ad Arne per le Api

Page 1

1


2


OUR PURPOSE

LA CAREZZA DELLA LUCE Il nostro scopo è essere la luce che ti accarezza nell’esatto momento in cui oltrepassi la porta di casa. La prima che accendi. Quella che ti rassicura. La luce che ti dà l’immediata sensazione di protezione, ti scalda il cuore, ti fa fare un sospiro di sollievo. Quella Luce che, a ogni accensione, ti ricordi l’abbraccio di chi, più di ogni altro, hai tanto amato nella vita.

3


UN’ AMPIA LIBRERIA DI MATERIALI UNICI

Le caratteristiche dei tecnopolimeri di Slamp - su tutte RESISTENZA, LEGGEREZZA E DUREVOLEZZA - sono ciò che permette ai nostri Designer di realizzare forme e decori impossibili da creare con altri materiali come vetro o metallo. L’aggiunta di cristalli di vetro nella mescola unica dei materiali di Slamp è ciò che conferisce ai prodotti la BRILLANTEZZA e la LUCENTEZZA che li contraddistingue. Non dimentichiamo che nella produzione di Slamp non vengono utilizzati stampi a iniezione o rotazionali, ma tecnopolimeri estrusi in lastre sottili che vengono stampate e tagliate a freddo nel rispetto della policy di eco-sostenibilità dell’azienda. 4


SAPEVI CHE... La metallizzazione del Goldflex® non è effettuata per verniciatura ma per vaporizzazione in camera iperbarica? Il Cristalflex® ha una trasparenza maggiore del vetro (95 contro 93%)? Vuoi approfondire le caratteristiche di ciascun tecnopolimero? VISITA IL NOSTRO SITO.

RESISTENTI E SICURI, A PROVA DI BAMBINO!

IL LUSSO È NELLA LEGGEREZZA

NIENTE COLLE E VITI MA INCASTRI REALIZZATI A MANO

TRATTATI ANTISTATICAMENTE PER EVITARE LA POLVERES

RESISTENTI AGLI UV E AL CALORE, SENZA SUBIRE ALTERAZIONI DA AGENTI ESTERNIS

GLI SFRIDI VENGONO RICICLATI. DA ALCUNI NASCONO ARNIE PER API

5


Ph. Pedro Sadio

DA 25 ANNI FATTO A MANO IN ITALIA

SARTA DELLA LUCE

Le Sarte della Luce si specializzano nell’assemblaggio di specifiche collezioni di lampade, acquisendo con il tempo un’incredibile capacità manuale. Osservare una Sarta della Luce all’opera è un’esperienza che lascia il segno.

6


Ph. Pedro Sadio

PRECISIONE

DESIGN

TECNOLOGIA

MANUALITÀ

7


I TECNOPOLIMERI SONO INGEGNERISTICAMENTE ECCELLENTI SONO FLESSIBILI, RESISTENTI E DUREVOLI. HANNO OTTIME PROPRIETÀ TERMICHE, ELETTRICHE E CHIMICHE. HANNO RIVOLUZIONATO LA NOSTRA VITA, DALLA QUOTIDIANITÀ ALL’INDUSTRIA DELLA SALUTE, MIGLIORANDO LE CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE GLOBALI. PERMETTONO DI RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 RENDENDO GLI AUTOVEICOLI SEMPRE PIÙ LEGGERI. LA LEGGEREZZA DEI PRODOTTI GARANTISCE UN IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO NELLA FASE DI TRASPORTO.

SARTA DELLA LUCE 8

Ph. Pedro Sadio

NELLA PRODUZIONE DI SLAMP VENGONO TAGLIATI A FREDDO PER NON EMETTERE TOSSINE E ANIDRIDE CARBONICA.


Uno studio condotto dalla Trucost per l’ American Chemistry Council ha evidenziato che

i tecnopolimeri aiutano a ridurre i costi ambientali di 4 volte rispetto alle alternative. Per costo ambientale si intende il costo in termini economici relativo alla somma di diverse problematiche quali il cambiamento climatico, il danno agli oceani e danni alla salute dell’uomo e dell’ecosistema.

9


RESPONSABILITÀ SOCIALE

DA 25 ANNI UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE LE EMISSIONI DI CO2 DURANTE LE FASI DI PRODUZIONE SONO ASSENTI: TUTTI I MATERIALI VENGONO TAGLIATI A FREDDO. LA PRODUZIONE DEGLI SFRIDI DI LAVORAZIONE È MINIMA, GRAZIE A UN INTELLIGENTE LAVORO DI INGEGNERIZZAZIONE. QUELLI GENERATI VENGONO RICICLATI CON CADENZA MENSILE. UNA PARTE DELL’ENERGIA ASSORBITA DALL’ IMPIANTO PRODUTTIVO ARRIVA DA FONTI RINNOVABILI. L’HUB PRODUTTIVO È STATO REALIZZATO UTILIZZANDO MATERIALI ALTAMENTE ISOLANTI PER RIDURRE IL DISPENDIO DI ENERGIE. GLI AMPI LUCERNAI SULLE LINEE DI ALLESTIMENTO RIDUCONO IL CONSUMO DI LUCE ARTIFICIALE.

10


ECONOMIA CIRCOL ARE

DA LAMPADE A ARNIE PER LE API

ALLA FINE DEL 2019 SLAMP HA AVVIATO UN INNOVATIVO ACCORDO DI FILIERA CON L’AZIENDA DS-GROUP PER DARE NUOVA VITA AI TECNOPOLIMERI. GLI FRIDI DI LAVORAZIONE VENGONO TRASFORMATI IN ARNIE PER I BOMBI.

Gli sfridi di lavorazione Slamp, pronti per essere trasformati.

11


ECONOMIA CIRCOL ARE

LA TRASFORMAZIONE DEGLI SFRIDI FASE 1: GENERAZIONE E RACCOLTA DEGLI SFRIDI GLI SFRIDI DI LAVORAZIONE DELLE LASTRE DI TECNOPOLIMERI (CHE HANNO LA FORMA DI UNO STENCIL DA CUI “MANCANO” LE PARTI DECORATIVE DA CUI È STATO RICAVATO IL DECORO DELLA LAMPADA) VENGONO RACCOLTI E RAGGRUPPATI QUOTIDIANAMENTE NELLA PRODUZIONE DI SLAMP E RITIRATI CON CADENZA MENSILE DALLA DS GROUP.

12


GLI OPERATORI SPECIALIZZATI NEL TAGLIO (A FREDDO E SENZA EMISSIONI DI CO2 ) DEL MATERIALE E I DESIGNER DEL TEAM R&D LAVORANO IN SINERGIA PER OTTIMIZZARE LE RESE E ABBATTERE IL PIÙ POSSIBILE GLI SCARTI DI LAVORAZIONE. 13


ECONOMIA CIRCOL ARE

LA TRASFORMAZIONE DEGLI SFRIDI FASE 2: LA MACINATURA LA DS GROUP PROVVEDE IN PRIMA ISTANZA A TRINCIARLI CON UN DISPOSITIVO APPOSITO CHE PRODUCE DELLE PARTICELLE DI CIRCA 0,5 CM. QUESTE PARTICELLE VENGONO POI TRATTATE ESATTAMENTE AL PARI DI GRANULI DI PLASTICA VERGINI E QUINDI INSERITE IN UNA TRAMOGGIA CHE LI FLUIDICA E TRASFORMA SULLA BASE DELLO STAMPO DELL’ARNIA.

FASE 3: LA MATERIA PRIMA QUINDI, INVECE DI UTILIZZARE DEI GRANULI VERGINI, LA DS GROUP UTILIZZA I GRANULI OTTENUTI DALLO SMINUZZAMENTO DEI FOGLI DI RISULTA DELLA PRODUZIONE DELLE LAMPADE, ATTIVANDO COSÌ UN PROCESSO DI RICICLO ED ECONOMIA CIRCOLARE. 14


LA MACINATURA GENERA DELLE PARTICELLE CHE VENGONO TRATTATE ESATTAMENTE AL PARI DI GRANULI DI PLASTICA VERGINI E QUINDI INSERITE IN UNA TRAMOGGIA CHE LI FLUIDICA E TRASFORMA SULLA BASE DELLO STAMPO DELL’ARNIA. 15


ECONOMIA CIRCOL ARE

LA TRASFORMAZIONE DEGLI SFRIDI FASE 4: LA PRODUZIONE DELL’ ARNIA DALLE LAMPADE SLAMP SI PRODUCE IN PARTICOLARE UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DELL’ARNIA: QUELLA CHE OSPITA LA REGINA DEI BOMBI, DA CUI POI ORIGINA UNA COLONIA DI CIRCA 200 BOMBI.

16


I BOMBI SONO ORAMAI DA CONSIDERARE UN INDISPENSABILE MEZZO TECNICO A DISPOSIZIONE DEGLI AGRICOLTORI IN QUASI TUTTE LE ZONE ORTICOLE DI EUROPA, ASIA E NORD AFRICA. I BOMBI PROMUOVONO LA BIODIVERSITÀ, MA ALLO STESSO TEMPO DIPENDONO DA ESSA. QUESTI INSETTI USANO L’APPARATO BOCCALE PER SCUOTERE I FIORI E FAR RILASCIARE LORO GRANDI QUANTITÀ DI POLLINE: UN TRATTAMENTO D’URTO ESSENZIALE PER L’IMPOLLINAZIONE DI MOLTI RACCOLTI, COME QUELLI DI POMODORI, FRAGOLE, MIRTILLI, LAMPONI, PEPERONI, MELANZANE, PATATE - PIANTE ALLA BASE DELLA NOSTRA DIETA, CON LE QUALI I BOMBI SI SONO CO-EVOLUTI.

17


18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.