Sed quaderno 2013

Page 1

servizi educativi AttivitĂ didattiche e laboratori per le scuole

www.sistemamuseo.it



c’è un tesoro in città: iL nostro PatriMonio! La città è insieme di luoghi e persone, è specchio della comunità e centro di vita sospeso tra passato, presente e futuro. Guardiamola, esploriamola, facciamola nostra: diventiamo suoi cittadini creativi e diamole un nuovo volto, quello che più ci piace. dal 1998 sistema Museo lavora insieme ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti con proposte di educazione al patrimonio culturale qualificate e innovative. L’obiettivo è favorire un’esperienza dove l’importante non è cosa o quanto si fa, ma come. La nostra rete di servizi offre attività flessibili alle esigenze di ogni classe e adeguate all’età dei partecipanti: • visite generali e percorsi tematici • visite animate e teatralizzate • Laboratori e attività ludiche • Percorsi in città e nel territorio • itinerari per viaggi di istruzione • attività per mostre temporanee • Progetti su misura e incontri in classe • Laboratori per famiglie • campus estivi • Formazione insegnanti • visite e laboratori per adulti


Le nostre ProPoste suggeriamo alcune delle nostre proposte didattiche. Le attivitĂ sono presentate per aree geografiche e ordine alfabetico di cittĂ . Le pagine speciali segnalano musei in evidenza ed idee per percorsi urbani e territoriali.

Per conoscere il programma completo delle nostre attivitĂ

www.sistemamuseo.it


veneto

Marche

Bassano del Grappa (vi) pagg. 7, 8, 9

cagli (Pu) pag. 23 Fermo pagg. 23, 24, 25 Gradara (Pu) pag. 32 Pesaro pagg. 25, 28, 29, 33 san Giorgio di Pesaro (Pu) pag. 30 sant’elpidio a Mare (FM) pag. 30 urbino pagg. 32, 33, 34, 35

eMiLia roMaGna Montefiore conca (rn) pag. 11

LiGuria Genova pag. 12

toscana Fucecchio (Fi) pag. 15 volterra (Pi) pag. 15

sardeGna carbonia (ci) pag. 16 viddalba (ss) pagg. 16, 17

Lazio Priverno (Lt) pag. 19 velletri (rM) pag. 20 roma pag. 21

uMBria alviano (tr) pag. 37 amelia (tr) pagg. 37, 63 assisi (PG) pagg. 37, 40, 64 Baschi (tr) pag. 40 Bastia umbra (PG) pag. 41 Bettona (PG) pag. 41 Bevagna (PG) pag. 64 calvi dell’umbria (tr) pag. 41 cascia (PG) pag. 45 città di castello (PG) pagg. 42, 45 deruta (PG) pag. 45 Magione (PG) pagg. 44, 45 Marsciano (PG) pag. 47 Montecchio (tr) pag. 47 Montefalco (PG) pag. 46 Montone (PG) pag. 46

narni (tr) pagg. 47, 63 orvieto (tr) pagg. 48, 62 Panicale (PG) pag. 48 Perugia pagg. 50, 51, 52, 53, 55, 65 Polino (tr) pag. 56 san Gemini (tr) pag. 56 spello (PG) pagg. 55, 62 spoleto (PG) pagg. 57, 58, 62, 65 terni pagg. 58, 60 todi (PG) pagg. 60, 62 trevi (PG) pag. 61 umbertide (PG) pag. 61

PuGLia corato (Ba) pag. 67 Grottaglie (ta) pag. 67, 69 otranto (Le) pag. 69


scuoLa chiaMa Museo scuola e Museo: un rapporto prezioso che va alimentato e reso sempre più forte. Proponiamo servizi e strumenti rivolti agli insegnanti per creare situazioni efficaci di apprendimento nel patrimonio.

ProGetti su Misura il nostro staff è disponibile per ideare progetti speciali su richiesta. Lo sviluppo di temi specifici e di unità modulari tra scuola, museo e territorio permette di adeguare l’attività di lettura del patrimonio alla programmazione didattica.

ForMazione inseGnanti è possibile concordare moduli di formazione per insegnanti su temi e attività di educazione al patrimonio culturale.

incontri in cLasse sistema Museo entra in classe per moduli di approfondimento su specifici argomenti da concordare con gli insegnanti.

schede di aPProFondiMento e veriFica Molte delle nostre proposte prevedono schede ad uso degli insegnanti con una sintesi dei contenuti, una bibliografia essenziale, spunti per approfondimenti e attività complementari alla visita.

scoPri Le aGevoLazioni Per PLessi scoLastici e Per cLassi che aderiscono a Più attività.


città in vista attività didattiche e visite Guidate Per iL turisMo scoLastico crediamo che l’uscita nel territorio debba assumere i connotati di un viaggio in una dimensione di esperienza e scoperta, non importa quanto lontano si vada. sistema Museo organizza pacchetti di visite, itinerari e laboratori dedicati alle classi in gita di istruzione.

La nostra oFFerta Prevede: • proposte didattiche di uno o più giorni • visite nei musei, itinerari nel territorio, laboratori • percorsi su misura • attività adeguate alle diverse fasce di età. Presentiamo alcuni spunti per conoscere il patrimonio a partire dalle nostre città, luoghi di vita e di memoria. Leggete le nostre proposte di:

viaGGio pagg. 32 e 33, 62 e 63 esPerienza pagg. 34 e 35, 64 e 65 Per saPerne di Più numero verde 800 96 19 93 didattica@sistemamuseo.it www.sistemamuseo.it


veneto eMiLia roMaGna LiGuria


Bassano deL GraPPa (vi)

L’offerta didattica del comune di Bassano del Grappa è ricca di numerose proposte.

Museo civico

veneto

iMParare Giocando

Pinacoteca Moltissime le opere in Pinacoteca, tra cui la raccolta di dipinti di Jacopo Bassano, i monocromi e la collezione dei disegni di antonio canova.

scopri l’intero programma su: www.museobassano.it www.sistemamuseo.it

english, art and fun

Bassano deL GraPPa (vi) Museo civico

coLLezioni archeoLoGiche

una caccia al tesoro nel museo, rigorosamente in english! introdotti alla traduzione inglese dei termini fondamentali dell’arte, familiarizziamo con la lingua straniera in un contesto diverso e ricco di stimoli. 8 -12 anni

La collezione archeologica bassanese e la collezione chini di ceramiche greche e apule offrono numerosi spunti per conoscere la storia antica.

Laboratorio d’arte: l’affresco L’importante non è produrre una bella opera, ma comprendere i procedimenti che conducono a realizzarla! scopriamo l’affresco attraverso la ricerca dei materiali, la comprensione delle leggi del colore e la sperimentazione della tecnica.

arte degli antichi vasai La ceramica è una parte fondamentale della vita quotidiana antica e ogni reperto può raccontare una storia affascinante. impariamolo realizzando un vaso con tecniche e decorazioni utilizzate nella preistoria e osservando i reperti ceramici.

6-13 anni

6-12 anni

7 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


veneto

Bassano deL GraPPa (vi)

Bassano deL GraPPa (vi)

Palazzo sturm

Palazzo sturm e Palazzo Bonaguro

Museo deLLa ceraMica

sezione naturaListica

il museo espone collezioni di maiolica, porcellana e terraglia, dai reperti medievali alla produzione artistica contemporanea.

La sezione naturalistica conserva importanti collezioni di storia naturale, di tipo mineralogico, geologico, paleontologico e malacologico, erbari, collezioni entomologiche, collezioni ornitologiche e teriologiche.

tocco, imparo e mi diverto avviciniamoci alle tecniche della ceramica in modo creativo: manipoliamo, stropicciamo, modelliamo l’argilla per sperimentare alcuni concetti chiave della metodologia di Munari. 3-11 anni

a pranzo con i marchesi Maioliche, porcellane, terraglie… muoviamoci in questo mondo fragile e prezioso per capirne l’uso nei secoli e ricostruire, attraverso la lente della ceramica, la vita quotidiana e la cultura di palazzo.

Paleolab: i fossili attorno a noi cosa è un fossile e come si forma? scopriamolo attraverso una divertente presentazione, osservando campioni della collezione didattica, modellini di ammoniti e altri animali estinti. come i paleontologi realizziamo dei calchi con gesso e argilla. 8-12 anni

caccia al tesoro tra orsi e felini dov’è nascosto il tesoro? il grande orso ha strappato la mappa, bisogna quindi ricostruirla pezzo per pezzo, traccia per traccia. originale caccia al tesoro tra gli animali protagonisti dell’esposizione zoologica.

8-10 anni

8 -11 anni

8 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


Bassano deL GraPPa (vi)

Biblioteca civica

Palazzo sturm

BiBLioteca

Museo reMondini

La biblioteca ha due sezioni per bambini e ragazzi con una dotazione di circa 5.000 volumi e spazi per giochi e attività, studio e ricerca, navigazione internet.

il museo racconta l’importante vicenda industriale dei remondini, i maggiori stampatori europei di metà settecento.

capolettera miniate

sperimentiamo la tecnica dell’incisione lavorando su una lastra di adigraf; al museo riconosciamo le tecniche e i risultati ottenuti con i diversi metodi di stampa.

il Gatto dei remondini

osservando le pagine degli antichi codici, scopriamo l’arte della miniatura e l’organizzazione degli scriptoria medievali. ispirati da esempi di particolari calligrafie e capolettera, realizziamo il nostro personalissimo segnalibro.

8 -12 anni

8 -11 anni

Bassano deL GraPPa (vi)

creature del mondo segreto antiche credenze e tradizioni popolari danno vita alle creature fantastiche che abitano molti dei libri per ragazzi. uno sguardo al mondo segreto di culture lontane, ma vicine, per conoscere vita e abitudini dei suoi abitanti. 9 -11 anni

centro storico

Bassano neLLa Grande Guerra ripercorriamo i luoghi più significativi (monumenti al Generale Giardino e ai ragazzi del ’99, Museo degli alpini, tempio ossario) e ricostruiamo gli eventi a Bassano nella Prima Guerra mondiale. 8 -13 anni

9 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

veneto

Bassano deL GraPPa (vi)



castello di Montefiore conca

una sentineLLa di Pietra neLLe terre dei MaLatesta il castello, tra i più importanti del territorio, è una possente macchina da guerra e insieme raffinata dimora. varchiamo il suo ingresso per dare inizio ad una vera avventura!

eMiLia roMaGna

MonteFiore conca (rn)

con gli occhi di Belfiore era il 1377 quando il piccolo Galeotto detto Belfiore, erede dei signori Malatesta, vide la luce nel castello. di lì a poco lo possiamo immaginare percorrere le grandi sale, ammirare gli affreschi, spiare curioso la vita quotidiana dell’antica dimora. Percorriamo la fortezza attraverso lo sguardo di Belfiore, bambino che parla ai bambini, alla scoperta delle sue funzioni e dei suoi protagonisti. 6 -10 anni

il Fantalibro e la Fatina cantastorie

vita da armigero

il castello, con le sue grandi stanze e le mura massicce, conserva silenzioso antiche trame… ma abbiamo un prezioso alleato: la Fatina cantastorie, che grazie al Fantalibro e tanti piccoli amici riuscirà a svelare le meravigliose storie della fortezza.

Percorriamo la rocca con l’aiuto di una castellana e di un armigero per conoscere i suoi segreti difensivi: le mura, i trabocchetti, i passaggi segreti e le vie di fuga. in laboratorio giochiamo con un prototipo di “homo d’arme” in armatura completa, da montare e colorare a piacere, per sapere tutto sulla dotazione delle milizie medievali e conquistare l’ambita nomina di cavaliere o castellana di Montefiore.

3 -4 anni

un tesoro di discarica alla ricerca della fossa da butto… il castello ci sorprende con uno scavo archeologico davvero importante! visitiamo la mostra dei reperti ceramici e la cisterna con le sue discariche per conoscere la vita quotidiana nel Medioevo. in laboratorio simuliamo uno scavo dove i reperti rinvenuti vengono siglati, disegnati e catalogati.

6 -10 anni In collaborazione con Compagnia Pugnale e Spada, San Clemente

8 -13 anni

11 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


LiGuria

Genova Musei di strada nuova e centro storico

Le strade e i PaLazzi di Genova Percorriamo le strade e i musei di Genova per conoscere i mille volti di una città.

Musei di strada nuova: il carrello dell’arte Per i più piccoli un viaggio tra le opere in compagnia del carrello dell’arte, pieno di fogli, colori, oggetti. scegliamo il percorso che ci piace di più tra: a tavola con Bernardo strozzi, Le 4 stagioni, Paesaggi, come mi vesto oggi, il linguaggio delle immagini, il ritratto. 5 -10 anni

i Palazzi dei rolli un itinerario lungo il celebre sistema di residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti della repubblica di Genova, oggi Patrimonio Mondiale dell’unesco.

Genova emporio via del campo 29rosso

Genova canta Genova

voci dal passato al museo uomini e donne del passato si affacciano dalla cornice dei ritratti, raccontandoci storie di amore, avventura, miserie e lussi. L’itinerario prosegue nella città vecchia, per trovare altre storie, altri protagonisti: dogi e streghe ci parlano facendoci ridere, commuovere e sognare.

Percorsi e laboratori nel cuore antico di Genova, per scoprire la musica e la storia della città, sulle note di Fabrizio de andrè e dei cantautori genovesi.

Musei di strada nuova: gossip d’autore tra tele e pennelli

Informazioni e prenotazioni Consorzio Viadelcampo 29r Tel. 010 2474064 didattica@solidarietaelavoro.it

un affascinante percorso in cerca di curiosità nascoste nelle opere: la strana vita di alcuni pittori, le iconografie misteriose, i pettegolezzi d'epoca, le strane ricette di colori...

6 -13 anni

8-18 anni

12 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata



toscana sardeGna Lazio


toscana

Fucecchio (Fi)

voLterra (Pi)

Museo di Fucecchio

cooperativa artieri dell’alabastro

storia da Museo un museo da scoprire tra storia, arte e ambiente.

storie di etruschi e d’aLaBastro

La vita degli animali nel Padule di Fucecchio

nella sede della storica cooperativa di alabastrai sperimentiamo tecniche artigianali ancora vive per conoscere l’affascinante storia di volterra.

tante curiosità sugli uccelli del Padule, letture ad alta voce e... con trucchi e maschere trasformiamoci in uno stormo pronto a volare!

Lavorando l’alabastro conosciamo e lavoriamo la pietra dell’alabastro, creando a partire da un semilavorato un piccolo oggetto tutto nostro. è possibile abbinare al laboratorio un’animazione teatrale.

3 -6 anni

L’episodio assai curioso di tommasia Mettiamo in scena una piccola opera teatrale, scoprendo tra i dipinti la storia del personaggio protagonista: facciamo rivivere una vicenda medievale realmente accaduta!

Gli etruschi e l’alabastro splendidi reperti testimoniano come gli etruschi erano abili lavoratori di alabastro. creiamo un manufatto in questa pietra e personalizziamolo con un’iscrizione nell’antica lingua.

3-8 anni

archeologica sperimentale

i romani e l’alabastro

ripercorriamo l’evoluzione dell’uomo e conosciamo le tecniche di modellazione dell’argilla, produzione di utensili in pietra e accensione del fuoco. in laboratorio sperimentiamo la coniazione di monete medievali ed etrusche.

utilizziamo l’alabastro per sperimentare una tecnica artistica molto diffusa in epoca romana: il mosaico. 6 -18 anni A cura della società cooperativa Viaggio Antico

9-13 anni A cura di PromoCultura Società Cooperativa

15 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


sardeGna

carBonia (ci)

viddaLBa (ss)

Museo archeologico di villa sulcis

Parco archeologico e naturalistico

antiche Luci

Percorsi didattici

Le lucerne esposte al museo, dalle prime forme rudimentali alle produzioni d’età romana, ci fanno conoscere la vita quotidiana delle antiche civiltà: che importanza aveva la luce artificiale per l’uomo del passato? ed oggi? assistiamo alla dimostrazione dell’accensione di una lucerna artigianale.

il Parco, affacciato sul fiume coghinas, conserva resti archeologici dal neolitico al Medioevo.

8-10 anni A cura della società cooperativa Mediterranea

il fiume coghinas Giochi ed esperimenti sul ciclo dell’acqua e l’ecosistema fluviale.

al parco c’è un tesoro! caccia al tesoro per approfondire l’habitat fluviale e il concetto di biodiversità.

il piccolo erborista

carBonia (ci) Museo dei Paleo ambienti sulcitani

campagna di documentazione delle specie vegetali e realizzazione di un erbario.

storie di FossiLi

L’uomo e l’acqua nell’antichità

il museo è l’ambiente ideale in cui avvicinarsi, attraverso l’esperienza, ai principali fenomeni geologici e allo studio della paleontologia: osserviamo tipologie e caratteristiche dei reperti esposti e in laboratorio sperimentiamo il calco di un fossile.

esperimenti sulla risorsa acqua dall’antichità ad oggi.

L’uomo e la pietra nell’antichità La geologia del parco e gli insediamenti dal neolitico al Medioevo.

Piccoli archeologi simulazione di uno scavo stratigrafico.

8 -13 anni A cura della società cooperativa Mediterranea

3-13 anni A cura di Oltrans Service

16 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


sardeGna

La Bassa valle del coghinas: dalle paludi ai campi coltivati

viddaLBa (ss) Museo archeologico

dal decadimento in età spagnola fino alle opere di bonifica del XiX secolo.

attività e LaBoratori il museo documenta la storia del territorio dal neolitico al Medioevo: affascinanti ed uniche le stele funerarie a specchio di età romana.

3-13 anni

dalla terra alla tavola Laboratorio di realizzazione di manufatti ceramici ispirati ai reperti esposti.

i bronzetti parlano: viaggio alla scoperta del mondo nuragico

Piccoli restauratori

La vita quotidiana in un villaggio nuragico narrata dai reperti in bronzo.

Laboratorio sul restauro di manufatti antichi.

Le terme nell’antichità

elaborazione in gruppo di un racconto illustrato dove i reperti sono protagonisti.

se i reperti parlassero…

organizzazione, funzionamento e ruolo sociale delle terme in età romana.

investigatori al museo

Le stele a specchio realizzazione, utilizzo e reimpiego delle suggestive stele a specchio.

una giornata da Magister

Gioco di investigazione di un immaginario furto al museo. 3-13 anni A cura di società cooperativa Sos Balaros

La costruzione di un edificio medievale: il cantiere, gli strumenti e le tecniche costruttive.

17 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione



Lazio

Priverno (Lt)

Priverno (Lt)

Museo archeologico

Museo per la Matematica

PrivernuM antica città

GLi oriGaMi

varchiamo l’ingresso della nuova sede del museo per conoscere l’antica Privernum e giocare con l’archeologia.

Giochiamo con l’antica arte giapponese di piegare la carta per costruire forme tridimensionali senza l’utilizzo di colla e forbici: un modo creativo e divertente per studiare le regole matematiche e la geometria dello spazio!

… Ma qui è tutto rotto! ricostruiamo la storia antica avviciniamoci al mondo della ricerca archeologica attraverso lo studio dei reperti dell’antica Privernum. attività pratiche legate alla metodologia storica e all’osservazione delle testimonianze ci guideranno alla scoperta della vita quotidiana in epoca romana.

abitare in città: le domus di Privernum ricostruiamo la vita quotidiana privata in epoca romana interrogando le fonti scritte tratte dalla letteratura latina e le fonti materiali: l’architettura delle abitazioni, le decorazioni (mosaici) e le suppellettili (triclini, ceramiche). 8-11 anni

4 -16 anni

Priverno (Lt) Museo Medievale di Fossanova

La scoPerta di Fossanova una stimolante caccia al tesoro con indizi e indovinelli ci guida all’interno del museo e dell’abbazia per conoscere le splendide architetture medievali e rivivere, al loro interno, la vita dei monaci cistercensi. 10-14 anni

19 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


Lazio

veLLetri (rM)

veLLetri (rM)

Museo archeologico oreste nardini

Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei colli albani

ottaviano auGusto, daL BaMBino di veLLetri aLL’iMPeratore di roMa in occasione del bimillenario di augusto, visitiamo la sezione romana del museo guidati dalla voce di ottaviano bambino e conosciamo le diverse abitazioni utilizzate dagli antichi romani, dalla villa rustica alla domus. una lettura dei reperti archeologici attraverso la grande storia di roma, tra città e provincia. 8-12 anni

veLLetri (rM) Museo archeologico oreste nardini

Le dodici Fatiche di ercoLe il mito di ercole? non ha più segreti dopo la lettura dei bassorilievi del meraviglioso sarcofago conservato nel museo. scopriamo pregi, difetti e avventure di questo mitico eroe. 4-10 anni

vuLcani e dintorni il museo racconta, con reperti, plastici interattivi e scenografiche ambientazioni, il passato più remoto del territorio di velletri e dei colli albani.

i fossili sperimentiamo il lavoro del paleontologo e approfondiamo come dallo studio dei reperti si arriva a determinare il paleoambiente dell’organismo fossilizzato, animale o vegetale, e l’evoluzione geo-paleontologica del territorio di riferimento. 8-10 anni

L’uomo, la pietra, l’argilla e i metalli un viaggio nel tempo, dai primordi dell’umanità fino alle prime forme di civiltà che hanno popolato il territorio dei colli albani. animano la visita un gioco sensoriale per riconoscere i materiali utilizzati quotidianamente dall’uomo e la realizzazione di una piccola ascia di stagno con l’uso di una matrice d’argilla. 8-10 anni

20 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


Museo Fondazione roma - Palazzo sciarra

iL tesoro di naPoLi. i caPoLavori deL Museo di san Gennaro 30 OTTOBRE 2013-16 FEBBRAIO 2014 Promossa dalla Fondazione roma e organizzata dalla Fondazione roma-arte-Musei in collaborazione con il Museo del tesoro di san Gennaro, la mostra dedicata a una delle raccolte di arte orafa più preziosa al mondo, ripercorre circa sette secoli di donazioni di Papi, imperatori, re, sovrani, uomini illustri e persone comuni al santo Patrono di napoli, esponendo oltre a numerosi oggetti preziosi, disegni, quadri e sculture in argento. Le opere esposte furono realizzate dai più eminenti artisti del tempo, tra i quali domenichino, de ribera, solimena, Matteo treglia e tanti altri. iniziamo un avvincente viaggio nel tempo, fatto di curiosità e aneddoti appassionanti, per conoscere la città di napoli, la sua storia, i suoi abitanti e soprattutto san Gennaro e il suo affascinante tesoro.

il percorso di mostra insieme scientifico ed emotivo, si articola tra arte e religione offrendo alle scuole spunti di approfondimento che spaziano dal riconoscimento delle pietre preziose alla simbologia dei santi, dalle tecniche di incisione e cesellatura alla introduzione di personaggi e fatti storici, dal gotico al barocco. scopri lo speciale programma di attività didattiche dedicato alle scuole! 8-18 anni

Per informazioni e prenotazioni Tel. +39 06 69205060 (dal lunedì al venerdì ore 9.00>18.00 sabato ore 9.00>12.30 chiuso domenica e festivi) www.fondazioneromamuseo.it www.mostrasangennaroroma.it Per dettagli sulle attività didattiche didatticasangennaro@sistemamuseo.it

21 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

Lazio

roMa


Marche


FerMo

teatro comunale

Palazzo dei Priori - sala del Mappamondo

dietro iL siPario

daL Manoscritto aLLa staMPa

cosa si nasconde sotto la platea? come si riproduce il rumore della pioggia? Le storie e i segreti del teatro, i suoi spazi e le sue figure si svelano alla nostra curiosità. alla fine dell’attività realizziamo un piccolo teatro portatile. 8-13 anni

Partiamo dall’affascinante sala del Mappamondo per conoscere la storia della diffusione della cultura, dai manoscritti alle moderne tecniche di stampa. creiamo infine, come facevano gli antichi studiosi, il nostro ex libris. 8 -13 anni

FerMo

FerMo

Palazzo dei Priori - Mostra permanente dai villanoviani ai Piceni

Palazzo dei Priori - sala del consiglio

iL PiccoLo archeoLoGo

cittadini si diventa

immergiamoci per un giorno nell’affascinante mondo dell’archeologo e, dopo una preparazione teorica, simuliamo un vero scavo: i reperti, una volta rinvenuti, dovranno essere siglati e catalogati per essere infine conservati nel museo. 8-13 anni

comprendiamo le istituzioni che compongono lo stato italiano e viviamo l’esperienza di una seduta comunale: divisi in maggioranza e opposizione, ricoprendo tutte le cariche politiche, discutiamo e decidiamo riguardo una possibile opera pubblica destinata ai giovani. 8-13 anni

23 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

Marche

caGLi (Pu)


Marche

L’invenzione della plastica

FerMo Miti Museo dell’innovazione e della tecnica industriale

La scienza MITICA saper fare + creare = innovare. Lo sviluppo tecnologico e industriale del XX secolo raccontato attraverso materiali e strumentazioni scientifiche delle officine storiche dell’iti Montani di Fermo.

Lo scienziato pazzo aiuto! Questo scienziato un po’ particolare non ricorda più niente… aiutiamolo a ritrovare la memoria e a ricostruire la funzione di strani macchinari e strumenti. 8 -10 anni

entriamo nel mondo delle materie plastiche e scopriamone aspetti e caratteristiche, dalla loro rivoluzionaria invenzione ai problemi ecologici dei nostri giorni. 11 -14 anni

La pila di volta approfondiamo il tema della produzione dell’elettricità, scoperta che ha cambiato la vita dell’uomo, e realizziamo la nostra pila. 11-14 anni

Le invenzioni rubate L’affascinante e curiosa storia delle invenzioni che hanno rivoluzionato il XX secolo e delle contese tra inventori per la loro straordinaria paternità. 14 -18 anni

il mio amico Galileo riproduciamo gli esperimenti di celebri scienziati del passato per comprendere i principi di importanti fenomeni come la gravità, il suono e la luce. 8 -10 anni

24 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


FerMo

Palazzo dei Priori e centro storico

Palazzo dei Priori - Pinacoteca civica

PasseGGiate didattiche

i sensi deLL’arte

Passeggiate dedicate alla scoperta curiosa di Fermo, per approfondire la storia e i cambiamenti della città nel tempo.

un armadio magico carico di oggetti, colori e materiali, ci accompagna a conoscere le opere e i loro significati nascosti non solo con la vista, ma attraverso gli odori, i colori, le sensazioni tattili e fisiche. scopriamo le opere anche attraverso i sensi!

a spasso nell’antica Firmum Fermo in epoca romana, tra storia locale e macro eventi, attraverso i resti archeologici ancora presenti in città. disegniamo la pianta delle testimonianze e sovrapponiamola all’attuale situazione urbana: emergerà il profilo dell’antica Firmum. 8-18 anni

a spasso nel Medioevo L’epoca medievale raccontata dalle tracce materiali e dalle testimonianze diffuse nel centro storico: appuntiamo nel nostro quaderno informazioni sui monumenti, vicende e personaggi locali, curiosità e impressioni. 11 -13 anni

Marche

FerMo

3 -13 anni

Pesaro Palazzo Montani antaldi

FoGLie tra i caPeLLi. La natura nei Miei Pensieri, L’arte neLLe Mie Mani una passeggiata curiosa tra fiori e storia, rami, arte e festoni: dove nascono gli alberi? La natura morta è veramente morta? in un percorso multisensoriale e multidisciplinare addentriamoci nel luogo dove natura e arte fanno germogliare nuove idee e significati. 6 -18 anni

25 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione




Marche

Pesaro

Pesaro

Musei civici

casa rossini

PraticaMente arte

Musica, L’incanto senza teMPo

immersioni d’arte nei nuovi Musei civici di Pesaro.

se MeLa racconti MeLa rido alla scoperta di frutti e verdure tra i capolavori in compagnia del racconto di fiabe classiche rigorosamente “vegetali”. in laboratorio scolpendo mele e lavorando verdure… cosa nascerà? 3- 7 anni

... e vissero Miti e amici il mito e i miti, da sempre ispirazione per gli artisti, ci guidano all’incontro con culture presenti e passate. un percorso dinamico e imprevisto tra innamoramenti, gelosie, guerre... in laboratorio giochiamo creativamente con vicende e personaggi.

nella casa natale di Gioacchino rossini, il museo offre un itinerario biografico-creativo attraverso un ricco patrimonio di stampe e cimeli.

il sapore delle bemolle. rossini e il suo bernoccolo della gola una cuoca curiosa e imbranata ci rivela le due passioni della vita di rossini: la musica e la buona tavola. Partendo dalla cucina, attraverso aneddoti, ricette e spartiti, seguiamo i successi del musicista pesarese. in laboratorio realizziamo un variopinto ricettario musicale. 3-8 anni

1,10, 100 rossini: i 1000 volti di un mito

8-13 anni

Le “Belle” ceramiche L’infinito incanto del rinascimento si rinnova nella scoperta della prestigiosa raccolta di ceramica cinquecentesca. in laboratorio realizziamo un nostro manufatto ceramico.

Personalità istrionica quella di rossini, espressa in una produzione musicale variegata e nei tanti schizzi, stampe, busti, ritratti e caricature esposti. in laboratorio aggiungiamo a questa galleria l’unico pezzo mancante, il nostro ritratto irriverente! 6-13 anni

8-13 anni

28 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


Per ogni cosa c’è il suo tempo: nel cuore delle festività ebraiche

dall’amata madre agli amori, dalle cantanti predilette fino alle indimenticabili protagoniste, le donne ci guidano alla scoperta delle principali opere di rossini. in laboratorio prepariamo un bozzetto di costume di scena.

il tempo scandisce le feste legate alla celebrazione degli eventi naturali e al ricordo dei grandi avvenimenti del Popolo di israele, momenti ricchi di simboli e soprattutto di storie. in laboratorio i frammenti raccolti diventano tessere di un “domino” capace di stimolare allo stesso tempo memoria e riflessione.

11 -18 anni

Pesaro

6-13 anni

sinagoga

dolce come il miele… sapori e odori dalla tradizione ebraica

città dentro La città: L’antico Ghetto

odori e sapori ci permettono di ripercorrere la storia del Popolo di israele; dai frutti del deserto alla ricca tavola delle feste, i cibi raccontano tradizioni antichissime e insieme l’eccezionale esperienza della diaspora che ha condotto gli ebrei al contatto con le civiltà più diverse. ricette e piatti della tradizione, precetti e divieti alimentari, usanze e curiosità ci svelano le radici della comunità sefardita.

La sinagoga sefardita, risalente alla metà del Xvi secolo, diventa spazio di conoscenza nel cuore dell’antico quartiere ebraico.

sul filo del racconto ripercorriamo il vastissimo patrimonio orale della tradizione ebraica, capace di veicolare attraverso piccoli simboli grandi significati. in laboratorio diamo vita ad una storia appesa al filo, un nostro “acchiappamemoria” pronto a muoversi ad ogni soffio di vento.

6 -18 anni

4-10 anni

29 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

Marche

olimpia, rosina, Fannì e le altre… tutte le donne del cigno


Marche

sant’eLPidio a Mare (FM) san GiorGio di Pesaro (Pu) Museo della calzatura cav. vincenzo andolfi

caLzavventure il museo nasce per illustrare le trasformazioni che hanno subito le calzature, dai primi approcci medievali fino alle produzioni più recenti.

Modellisti ricicloni Paglia, rafia, filo da pesca, silicone… che strani materiali sono stati utilizzati nella storia per realizzare le scarpe! visitiamo il museo per conoscere gli esempi originali e in laboratorio creiamo il nostro modello: scegliamo una tipologia di calzatura e decoriamo il suo prototipo con carta, stoffa, pelle, paillettes, bottoni, fibbie, bulloni…

Musa Museo storico ambientale

dai Fiori aL MieLe ascoltiamo i fiori del giardino didattico: ci racconteranno i loro nomi, colori, profumi, forme e il loro utilizzo da parte dell’uomo e degli insetti. di corolla in corolla, di petalo in petalo, rintracciamo il percorso delle api per trasformare il nettare in miele: non ci resta che diventare loro aiutanti e seminare ovunque fiori colorati e profumati. 4 -8 anni

il calzolaio magico visitiamo il Museo della calzatura e in laboratorio sperimentiamo il lavoro artigianale del calzolaio. dalla tomaia, utilizzando diversi materiali, stoffe e pellami, decori e fibbie, fino all'applicazione del fondo. il risultato sarà un'originale calzatura in miniatura "pronta" per essere indossata. 6-13 anni

30 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata



città in vista

Proposte di viaggio nel patrimonio urBino

urBino / Gradara (Pu)

iL voLto nascosto deLLa città ideaLe: MateMatica e scienza neLLa terra deL duca

Federico versus siGisMondo: L’uLtiMo scontro dei siGnori deL rinasciMento

1 giorno

2 giorni

un viaggio tra capolavori d’arte e strumenti scientifici, suggestioni storiche e opere di fortificazione.

Prendono forma in questo itinerario le personalità di due protagonisti indiscussi del loro tempo: Federico da Montefeltro e sigismondo Malatesta.

AM_visita guidata a Palazzo ducale e al centro storico, approfondimento al Museo del Gabinetto di Fisica dell’università di urbino. PM_Laboratorio didattico a scelta (pagg. 34, 35) e visita guidata alla Fortezza albornoz. 6-18 anni

I giorno: urbino itinerario: Il volto nascosto della Città Ideale. II giorno: Gradara AM_visita guidata alla rocca Malatestiana, al borgo fortificato e al camminamento di ronda. PM_Laboratorio didattico a scelta tra quelli proposti su www.gradarainnova.it 6 -18 anni In collaborazione con Gradara Innova

32 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


urBino / Pesar0 di corte in corte, di tesoro in tesoro: viaGGio d’arte da urBino a Pesaro 2 giorni

sulle orme delle grandi signorie del rinascimento: i Montefeltro, gli sforza, i della rovere. I giorno: urbino itinerario: Il volto nascosto della Città Ideale. II giorno: Pesaro AM_visita guidata ai Musei civici e laboratorio didattico a scelta (pag. 28). PM_visita guidata al centro storico della città, a casa rossini e alla cinquecentesca sinagoga sefardita. 6 -18 anni

Progetta con noi il tuo percorso su misura! Puoi scegliere anche singole attività e visite didattiche.

Ma c’è molto di più. cerca le proposte su www.sistemamuseo.it 33 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


città in vista

Proposte di esperienza nel patrimonio urBino

rinascimento segreto. enigmi, misteri e intrighi alla corte del duca

La città ideaLe 1 giorno

urbino e il sogno rinascimentale della città ideale: esploriamo la capitale dei Montefeltro, con visite guidate e laboratori a tema. AM_visita guidata in città. PM_ Laboratorio a scelta tra:

il ritrovo delle muse. indagini sullo studiolo di Federico nella corte urbinate fioriscono e si compenetrano le principali discipline intellettuali per dare vita ad un'irripetibile visione dell'uomo al centro dell'universo. il celebre studiolo di Federico è il luogo privilegiato per comprendere la raffinatissima civiltà rinascimentale in cui dialogano poesia e matematica, geometria e letteratura, pittura e astronomia...

La splendente civiltà di urbino è percorsa da ombre fitte e impenetrabili; alcune celebri opere continuano infatti a serbare i loro segreti resistendo tenacemente alle ipotesi degli studiosi, altre conservano il ricordo di oscuri episodi. un suggestivo approfondimento ci permette di guardare oltre la superficie di alcuni dei maggiori capolavori del rinascimento italiano, dalla misteriosa Città Ideale all'enigmatica Flagellazione. 13-18 anni

34 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


un quadro a soqquadro. Quando la matematica incontra l'arte...

con nobil cortesia. L’arte del perfetto cortigiano

nel Quattrocento studiosi e architetti progettano la città ideale, artisti e pittori approdano alla prospettiva e alla contaminazione con le scienze. dallo studio di queste forme irraggiungibili modelliamo la nostra visione della realtà che, di certo, nasconderà qualche sorpresa.

Perfetta eloquenza e buone maniere, cortesia e sprezzatura, cura del corpo e virtù dello spirito… infinite sono le qualità del perfetto cortigiano così come lo descrivono i trattati rinascimentali. da quelle atmosfere sospese partiremo per tramutarci in nobili e metterci alla prova con la severa etichetta del tempo, tra le insidie di una tavola imbandita, passi di danza, saluti e precedenze, dimostrazioni di acume ed eleganza...

invito a corte! a volte ritornano... se ne sono davvero andati tutti? Basta aggirarsi nel Palazzo ducale per cogliere ancora la presenza dei suoi abitanti tra le opere, i preziosi arredi, gli ambienti d’uso. Le antiche stanze tornano ad animarsi e danno vita ad un'insolita guida turistica!

6-13 anni

Progetta con noi il tuo percorso su misura! Puoi scegliere anche singole attività e visite didattiche.

Ma c’è molto di più. cerca le proposte su www.sistemamuseo.it 35 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


uMBria


castello di alviano

iL Misterioso caso deLLe seGrete di aLviano un viaggio affascinante tra cunicoli, stanze segrete e misteri… coinvolti in una losca vicenda che riemerge dal glorioso passato del castello, percorriamo ambienti chiusi al pubblico sbirciando su buie vie di fuga, botole, passaggi angusti e conosciamo ambienti ed usi dell’antico maniero.

sapete chi era Germanico? ricostruiamo le gesta del generale romano nerone claudio druso e analizziamo l’imponente statua a lui dedicata. in laboratorio sperimentiamo la tecnica della fusione del bronzo. 8 -13 anni

assisi (PG) Foro romano, domus di Properzio, domus di Palazzo Giampè

assisi underGround

6-13 anni

aMeLia (tr) Museo archeologico e Pinacoteca

Percorsi di archeoLoGia Germanico e gli altri reperti ci guidano alla scoperta della civiltà romana.

Per... Bacco! una vivace visita al museo per conoscere il mito di Bacco attraverso i reperti archeologici, tra racconti, animazione e un divertente baccanale finale a base di vino, fogli e pennelli!

alla ricerca dell’antica asisium, esploriamo il mondo sotterraneo delle sue testimonianze archeologiche. ricostruiamo l’impianto dell’antico municipio percorrendo i suggestivi spazi del Foro romano al di sotto dell’odierna Piazza del comune. visitiamo poi i resti delle ricche domus scoperte sotto la chiesa di santa Maria Maggiore e Palazzo Giampè con splendidi resti di mosaico pavimentale e di pitture ad affresco. 10-18 anni

3- 7 anni

37 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

uMBria

Germanico. ritratto di un generale romano

aLviano (tr)




uMBria

assisi (PG)

assisi (PG)

rocca Maggiore

Foro romano e collezione archeologica, centro storico

Festa aLLa rocca siamo nel 1172 e l’imperatore Federico Barbarossa è giunto ad assisi per sostare nella sua nuova fortezza. Partecipiamo all’evento indossando accessori tipici dell’epoca e assistiamo all’investitura dei cavalieri, al grande torneo e ad una gara di balestre. 5- 8 anni

assisi (PG) Museo della Memoria

una vaLiGia Piena di MeMoria da una vecchia valigia facciamo uscire oggetti, documenti, testimonianze per conoscere i protagonisti e le tante emozionanti storie che hanno coinvolto assisi negli anni 1943-44. in quel tempo religiosi e cittadini laici salvarono la vita di rifugiati ebrei con sotterfugi e vicissitudini oggi raccontati nel museo. 10 -18 anni

una Giornata neLL’antica asisiuM come si svolgeva la giornata di un abitante dell’antica asisium? come si vestiva? Quali erano le attività di ogni giorno? vestiamo gli abiti da antichi romani e recitiamo i ruoli di una ricca famiglia vissuta nell’epoca. attraverso i dialoghi e l’osservazione dei reperti entreremo nell’atmosfera quotidiana dell’antica asisium per capirne la vita di tutti i giorni. 9 -11 anni

Baschi (tr) antiquarium comunale

a tu Per tu con La ceraMica ricostruiamo le attività commerciali della media valle del tevere e la produzione ceramica della terra sigillata italica. Manipoliamo infine la creta e riproduciamo vasi e ciotole con la tecnica del colombino. 6-13 anni

40 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


Bettona (PG)

Biblioteca comunale

Museo della città

dire, Fare, LiBro

Girotondo neL PaesaGGio

L’esperienza in biblioteca diventa esplorazione della realtà attraverso i libri e la narrazione.

in un percorso tra città e museo osserviamo e interpretiamo lo scenario naturale e umano: il paesaggio dal vero (visuali, elementi e colori), il paesaggio nell’arte (lo sviluppo dell’immagine), il paesaggio “da salvare” (l’espressione artistica con gli oggetti di scarto).

scopri: una divertente caccia all’identità del libro nascosto dietro una misteriosa copertina... 4- 7 anni

6 -10 anni

crea: realizziamo un originale libro-fumetto sulla scia di un suggestivo racconto animato.

caLvi deLL’uMBria (tr)

6-10 anni

narra: gioco a squadre per la ricollocazione dei libri

Museo del Monastero delle orsoline

e la composizione di un breve racconto originale.

viaGGio neLL’arte con BrueGheL iL Giovane

11-13 anni

esplora: percorsi tra biblioteca e città per apprendere la ricerca attiva attraverso fonti materiali e scritte. 8-13 anni

ricerca: sperimentiamo il contatto diretto con i documenti tra archivio e biblioteca. In collaborazione con l’Archivio di Stato sez. di Assisi

9-18 anni

a tu per tu con Guido reni, Pieter Brueghel il Giovane e molti altri per imparare i generi dell’arte. un tema conduttore (ritratto, natura morta, paesaggio) ci accompagna nella lettura dei dipinti della collezione chiomenti. Mettiamo alla prova la nostra creatività con la tempera su tavola, la pittura en plein air o la pittura su tela. 6 -18 anni

41 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

uMBria

Bastia uMBra (PG)


uMBria

città di casteLLo (PG) Fondazione Palazzo albizzini collezioni Burri

incontro aLBerto Burri nelle sale di Palazzo albizzini per conoscere l’arte, il pensiero, la vita di alberto Burri.

arte e vita: le relazioni tra storia, arte e letteratura costruiamo il quadro storico, sintetizzando i principali eventi e gli aspetti salienti dell’arte informale e della poesia ermetica. analizziamo le opere e riflettiamo su differenze ed analogie con l’ermetismo. 14 -18 anni

La materia esprime Giochiamo con esplorazioni tattili e cromatiche e attività di associazione. al museo osserviamo le opere: quali materiali riconosciamo? Quali forme e colori? a cosa ci fanno pensare? 6-10 anni

arte e vita: il racconto di se stessi sperimentiamo la capacità espressiva dei materiali e realizziamo il nostro autoritratto non convenzionale. ricostruiamo la biografia di Burri e interpretiamo le opere evidenziando il rapporto tra la vita dell’artista e il contesto storico. 11 -18 anni

42 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata



uMBria

astrazioni invertebrate

MaGione (PG)

loc. san Feliciano Museo della Pesca del Lago trasimeno

Pesca Giocando entriamo nell’affascinante microcosmo naturale e antropologico del Parco regionale del Lago trasimeno.

un percorso tra scienza e creatività per conoscere i principali microrganismi ed elementi naturali del lago. ricostruiamo l’ambiente lacustre e in laboratorio creiamo una grande opera che nasconde i segreti dei suoi più piccoli abitanti. 6 -10 anni

a come acqua

il Lago in tutti i sensi scopriamo il lago attraverso i nostri sensi: accompagnati da filastrocche e racconti, conosciamo con le mani canne lacustri e reti, con il naso i profumi del lago e usiamo la vista per dipingere ad acquarello un paesaggio emotivo.

acqua a tutto tondo! comprendiamo le proprietà chimiche e fisiche, il ciclo dell’acqua, l’acqua come habitat e risorsa attraverso la visita al museo, approfondimenti multimediali, ed esperimenti pratici.

Mondo Pesci

4-7 anni

avventure di Lago conosciamo il lago, il suo ambiente, la storia passata e presente, i segreti dei suoi abitanti. un gioco a squadre ci metterà alla prova attraverso sfide avvincenti: trova le differenze, vero o falso, Mettiamoci in scena, il tatto ci dice.

entriamo nell’ecosistema del lago e analizziamo le principali specie ittiche con l’identikit dei pesci di lago. analizziamo il loro rapporto con l’ambiente fino alla riflessione sulle qualità nutrizionali e sul valore di prodotto locale. 8 -12 anni

6-10 anni

44 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


deruta (PG)

Museo di Palazzo santi

Museo regionale della ceramica

nei Panni deLL’archeoLoGo

ceraMisti si diventa! LaBoratorio di ceraMica

scaviamo nella terra di origine dell’imperatore vespasiano. Partendo dallo studio dell’area archeologica in località san silvestro e dei reperti lì rinvenuti, approfondiamo l’età romana e simuliamo le fasi di una campagna di scavo.

attraversiamo le fasi decorative della ceramica, usando le materie prime dell’artigiano: la scelta dei materiali, il disegno preparatorio, la bucatura, lo spolvero e la pittura. nel museo analizziamo gli aspetti storici, artistici e sociali delle opere, in un vivace dialogo tra la collezione e le nostre creazioni.

9-11 anni

città di casteLLo (PG)

4 -18 anni

collezione tessile di tela umbra

PrinciPesse e Fate aL teLaio

MaGione (PG)

un percorso per i più piccoli dove i fili del telaio si intrecciano con la narrazione di favole e storie. i materiali utilizzati, le varie fibre, il metodo di lavorazione, gli strumenti di lavoro: ogni aspetto è accompagnato da un racconto sul tema della tessitura.

La torre in un cLick

torre dei Lambardi

3- 7 anni

raccontiamo la storia della torre con la tecnica del fotoromanzo. dopo l’indagine approfondita della struttura e dei suoi eventi storici, dedichiamoci ad un coinvolgente laboratorio fotografico sulla grammatica visuale per produrre un originale “fotoromanzo storico”. 11 -13 anni

45 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

uMBria

cascia (PG)


uMBria

MonteFaLco (PG) Museo civico di san Francesco

viaGGio a MonteFaLco andiamo alla scoperta del borgo celebre per gli affreschi di Benozzo Gozzoli e la storica produzione del vino sagrantino.

vino divino: il sagrantino dall’osservazione di antichi vitigni ancora presenti negli orti cittadini la ricerca prosegue in archivio comunale e nelle cantine medievali dei frati di san Francesco. L’attività può concludersi con la visita ad una cantina locale per osservare le moderne tecniche di vinificazione. 8 -18 anni

una giornata in bottega diventiamo i protagonisti di una bottega dell'arte! riviviamo l'atmosfera vivace dei laboratori rinascimentali con un’originale visita teatralizzata.

Montone (PG) Museo di san Francesco e centro storico

tra Le Mura deL casteLLo aLLa ricerca di Braccio

6 -10 anni

occhio al particolare aguzziamo la vista! i dipinti di Benozzo Gozzoli ci sveleranno ricchi ornamenti e stoffe pregiate. esploriamo gli affreschi e riproduciamo in chiave creativa i particolari decorativi. 6-10 anni

antiche tecniche conosciamo come lavoravano gli artisti (la bottega, la committenza, l’esecuzione) e mettiamoci alla prova nel laboratorio delle tecniche per sperimentare l’affresco o la tempera su tavola.

La figura di Braccio Fortebraccio segna le architetture e gli eventi del piccolo borgo di Montone, dove nacque nel 1368. Percorriamo le strade della città per scovare, tra pietre, edifici e indizi, le tracce di questo condottiero e conoscere la storia del castello. Gioco di ruolo finale con costumi medievali e la ricostruzione di armi e armature. 8-13 anni

8-18 anni

46 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


uMBria

Marsciano (PG)

narni (tr)

Museo dinamico del Laterizio e delle terrecotte

Museo della città e del territorio Palazzo eroli

ascoLto La storia... iMParo La storia

antiche storie di eGizi e roMani

L'epoca etrusca, quella romana e l’età medievale: tre periodi storici da attraversare nella loro vita quotidiana tramite le testimonianze in terracotta e laterizio. ispiriamoci alle diverse tipologie di reperti per realizzare un nostro manufatto in argilla.

Le testimonianze archeologiche del museo approfondite in chiave insolita e curiosa.

11 -13 anni

Montecchio (tr)

La mummia di narni attraverso l'osservazione della mummia di narni e del suo sarcofago ricostruiamo la società, la cultura, la scrittura e i riti funerari dell'antico egitto. in laboratorio realizziamo un manufatto ispirato alla cultura egizia. 6 -18 anni

antiquarium di tenaglie e necropoli del vallone di san Lorenzo

rivoltanti romani

avventura neL teMPo in questa terra di confine fra umbria e Lazio sono state ritrovate le tracce di una straordinaria necropoli. Ma l’antica città a cui era legata rimane un mistero: chi erano i suoi defunti? a quale popolo appartenevano? Perché scelsero questo territorio per abitarvi?

andiamo alla scoperta dei particolari più terrificanti dell’antica roma! un viaggio ironico e dissacrante nella civiltà romana attraverso quegli aspetti sociali e culturali considerati oggi crudeli e cruenti: dalle incredibili origini mitiche, alle diaboliche azioni degli eserciti, fino agli atroci passatempi... 9-10 anni

8 -11 anni

47 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


uMBria

oltre la parola il segno: forme di arte in natura

PanicaLe (PG) fraz. tavernelle Biblioteca ulisse

aMico LiBro Letture animate, esperienze e laboratori per diventare grandi con i libri.

un libro a regola d'arte con speciali tagli e piegature facciamo nascere dei libri in foglio da animare con pittura e collage. tra le pagine, ben rilegate, la parola potrà lasciare posto al potere evocativo di colori e immagini! 6-10 anni

La natura nasconde un cosmo sconosciuto e invisibile, che ha ispirato molti artisti contemporanei. avviciniamoci all’arte astratta giocando a ingrandire, rovesciare, accostare gli elementi naturali, così da raffigurare non il visibile ma l'invisibile fino a forme dal carattere magico e imprevedibile... 6 -13 anni

orvieto (tr) Musei e aree archeologiche

LaBoratorio etruschi

esercizi di fantasia a fianco di Gianni rodari entriamo nel mondo della fantasia con le fiabe di Gianni rodari e usiamo personaggi e ambientazioni per inventare, a nostra volta, nuovi racconti. scopriremo l’universo mutevole della narrazione, aperto a storie sempre diverse e originali. 8-10 anni

studiamo la civiltà etrusca ad orvieto con l’analisi diretta dei reperti e i laboratori di simulazione dello scavo e del restauro archeologico. il lavoro di squadra ha l’obiettivo di definire il quadro cronologico e territoriale, ricercare e approfondire le fonti storiche e iconografiche, rintracciare l’impianto dell’antica città, analizzare le testimonianze diffuse e musealizzate. 8 -13 anni

48 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata



uMBria

tanto, tanto tempo fa… nella mia città

PeruGia

Le opere narrano storie e leggende di Perugia.

Galleria nazionale dell’umbria

iL carreLLo deLL’arte Gentile da Fabriano, Piero della Francesca, Perugino e Pintoricchio sono solo alcuni degli artisti che ci aspettano in Galleria. Leggiamo le opere in modo nuovo insieme al carrello dell’arte che trasporta fogli, colori, immagini, oggetti. scegliamo il tema che ci piace di più tra: acqua Fuoco terra aria i 4 elementi primordiali da scoprire tra osservazione, gioco e i nostri sensi.

c’è uno zoo in Galleria scopriamo animali reali e fantastici e ascoltiamo le loro storie.

Montagne, alberi e case osserviamo il paesaggio nei dipinti della Galleria.

3-7 anni

ogni opera al suo posto Forme e funzioni della pittura dal Medioevo al Manierismo.

come rappresentare lo spazio il rinascimento, l'invenzione della prospettiva e l’evoluzione del paesaggio in pittura.

Moda e costume La funzione del vestito nell’opera d’arte, da elemento iconografico a fedele testimonianza di un’epoca.

Le immagini dicono che… Messaggi e simboli nell'arte: contenuti religiosi, ideologie politiche, precetti di vita sociale.

segni di una città immagini e simboli di Perugia: la città, l’istituzione comunale, i personaggi e gli eventi.

natale è

storie di santi e Patroni della città di Perugia

Le opere raccontano il natale e le sue storie, tra tradizione, arte e valori.

storia e iconografia tra storia e tradizione.

La storia di Maria

Gli strumenti e la musica del passato.

La figura e la storia di Maria e la maternità attraverso le opere.

Gli antenati dei nostri strumenti musicali 8-13 anni

Perugia proteggiamo. Grifo e Leone siamo! caccia agli animali-simbolo di Perugia.

50 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


uMBria

PeruGia

PeruGia

centro storico

chiesa di san Bevignate

itinerari tra Museo e città

san BeviGnate e iL Mondo dei teMPLari

Gli itinerari ci guidano alla scoperta della città in chiave generale o tematica.

con l’uso del tablet percorriamo il tempo a ritroso: dal restauro della chiesa, che ha visto le più disparate destinazioni d’uso, alla storia della sua fondazione e alle vicende dei templari a Perugia, fino alle tracce di una fullonica romana per il trattamento dei tessuti.

Pietre nascoste, pietre scoperte La fondazione etrusco-romana della città.

La piazza racconta Le principali piazze cittadine raccontano Perugia.

acqua in città

11 -18 anni

PeruGia

il Pozzo etrusco, la Fontana Maggiore e l’approvvigionamento idrico in città.

Fuseum - centro d’arte di Brajo Fuso

iL Giardino incantato

scopriamo il borgo

sapete chi è occhiopino? è un ragazzo di gomma nato dalla creatività di Brajo Fuso, artista perugino dalle sorprendenti opere. esploriamo il parco-museo sul filo della narrazione: ogni tappa ci racconta un episodio del libro di occhiopino, che si svelerà nel finale solo agli occhi dei più curiosi.

Lo sviluppo storico e urbanistico degli antichi rioni cittadini. 8-13 anni

Perugia da non perdere La città si racconta attraverso i suoi principali monumenti. 8-18 anni

3- 7 anni

51 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


uMBria

PeruGia

PeruGia

Museo archeologico nazionale dell’umbria

ipogeo dei volumni e necropoli del Palazzone

Percorsi di archeoLoGia

etruschiaMo!

nel più grande museo archeologico dell’umbria sulle tracce della preistoria e delle antiche civiltà.

attività sperimentali per un’immersione totale nel mondo degli etruschi e dell’archeologia.

impronte nella preistoria

iPogiallo

a caccia di uomini e animali insieme all’orso di Grotta Lattaia. scopriamo i grandi cambiamenti climatici, i mutamenti dell’ambiente e l’intervento dell’uomo fino alla comparsa degli animali domestici. animiamo infine il racconto di una favola preistorica tra realtà e fantasia.

un delitto insanguina l’area archeologica del Palazzone: la polizia indaga alla ricerca del colpevole… ha bisogno del nostro aiuto per risolvere il giallo. 6 -10 anni

a scuola di etrusco

officina della ceramica

Le origini e la funzione della scrittura, i documenti e i reperti epigrafici. un’attività per conoscere il “mistero” della lingua etrusca, le tecniche esecutive e i materiali di supporto.

impariamo a conoscere forme, usi e decorazioni della ceramica antica e gli attuali metodi di conservazione. in laboratorio, a scelta, decoriamo un manufatto ceramico oppure ripercorriamo le diverse fasi di restauro di un reperto.

i guerrieri e le armi, le donne e i gioielli La storia antica attraverso l’evoluzione della lavorazione dei metalli: le forme, le decorazioni, le funzioni d'uso nelle diverse epoche. analizziamo i corredi funebri maschili e femminili e creiamo infine un nostro monile con decorazione a rilievo. 8-13 anni

iPolab Laboratorio di simulazione di scavo archeologico dopo la visita della necropoli e un’introduzione teorica, ripercorriamo attivamente le fasi di uno scavo archeologico lavorando con reperti originali in un’area all’aperto appositamente attrezzata. 8-13 anni

52 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


uMBria

arTU / Parola all’arte

PeruGia Palazzo della Penna

attività di educazione all’arte e al suo alfabeto espressivo. colore da toccare caldo come il rosso, liscio come il bianco... deforma la Forma equilibri di forme e pensieri nello spazio. Materia non sei seria da una cosa ne faccio un’altra.

creoLaB / centro Per La città creativa Palazzo della Penna è uno spazio nuovo per riflettere, creare e crescere. Memoria e contemporaneo, creatività e tecnologia, realtà e immaginario si intrecciano tra pensieri, idee ed emozioni per vivere e trasformare la nostra città.

6 -13 anni

aLiMentiaMoci / cibo creativo per il cuore e la mente

archivio deLLa MeMoria / ricordi al futuro

attività di educazione alimentare e scoperta creativa presso il Bioo – spazio caffetteria. immaginaMangiando al Bioo alla scoperta creativa di frutta e verdura.

attività di educazione al patrimonio storico e alla cittadinanza attiva. Quando una volta racconti visivi della nostra storia. istantanee dalla città La mia città, una scenografia senza tempo.

3-7 anni

tecnoMaGia / tecnologie per menti creative

8 -13 anni

attività espressive con l’uso delle nuove tecnologie. cartoon maker: il mito di Paride Laboratorio creativo di animazione. il quartiere per noi Laboratorio di idee a misura di bambino.

A tutti i bambini che partecipano ai laboratori di Palazzo della Penna sarà offerta una merenda BIOO!

6-13 anni

53 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione



sPeLLo (PG)

Museo dell’accademia di Belle arti

Mosaico di sant’anna e centro storico

GiGanti di Gesso e Pittura L'antica hisPeLLuM e La tecnica deL Mosaico curiosiamo tra le collezioni dell’accademia di Belle arti di Perugia, una tra le più antiche d’italia.

Giganti bianchi ercole, Laocoonte e tanti altri sono i muti, enormi protagonisti della Gipsoteca pronti ad accoglierci e a raccontare le strane storie dei giganti di gesso. 4- 7 anni

il ritrovamento dei resti di una villa romana con decorazioni a mosaici policromi ci guida alla scoperta dell’antica hispellum: le mura con le porte monumentali, i resti del teatro e dell’anfiteatro e l’importante Rescritto di Costantino. in laboratorio sperimentiamo la tecnica del mosaico. 9 -13 anni

ritratto e autoritratto: il gioco dell’apparire analizziamo ritratti e autoritratti e sperimentiamo modi per rappresentare e rappresentarci con l’aiuto di cornici, specchi ed accessori. 6-11 anni

Perugia d’autore: volti e opere di artisti tra accademia e città approfondiamo la storia dell’accademia e le relazioni di celebri artisti con la città in un percorso tra museo e centro storico. 11-13 anni

sPeLLo (PG) Biblioteca comunale Giacomo Prampolini

aniMiaMo i LiBri scopriamo come funziona una biblioteca: la consultazione, il prestito, la ricerca; le sezioni; la catalogazione. La lettura ad alta voce di testi selezionati ci guiderà poi ad animare i libri usando oggetti, travestimenti, illustrazioni e a conquistare il diploma di Lettore onorario. 8 -11 anni

55 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione

uMBria

PeruGia


uMBria

san GeMini (tr) GeoLaB Museo di scienza della terra

GeoLaBoratori il Geolab è uno spazio dedicato alle scienze della terra dove è vietato non toccare.

L’orologio della terra: i Fossili apprendiamo le fasi della fossilizzazione in ambiente marino, osservando e manipolando testimonianze fossili (ammoniti, pesci e piante), e sperimentiamo una campagna di scavo paleontologico. 8 -18 anni

ametista e il segreto delle rocce La ninfa ametista e il nano Grom ci svelano come i minerali sono sculture create dalla natura e modellate dal tempo. usiamo il tatto per conoscere alcuni esemplari e realizziamo un collage di sabbie, ciottoli e polveri. 3 -10 anni

La rappresentazione del paesaggio: la Geografia e la topografia dopo un’introduzione sulle carte geografiche, con il supporto di un modello in scala, iniziamo la nostra arrampicata immaginaria su una montagna per poi costruire la mappa del rilievo.

Pagine scritte nella roccia: la Mineralogia

PoLino (tr) Museo dell’appennino umbro

Le rocce raccontano. antichi vuLcani a PoLino Polino nasconde un tesoro: il sito geologico della cava dell’oro, dove dal 1760 si estraevano ferro, argento e (secondo la tradizione) anche oro! inoltre nelle vicinanze del sito sono stati rinvenute tracce di antichi vulcani. siete pronti per l’escursione? una tappa al museo ci servirà per approfondire la storia di questo affascinante sito. 11 -18 anni

incontriamo l’affascinante mondo dei minerali attraverso esperimenti pratici. impariamo a riconoscere le diverse tipologie di rocce e sperimentiamo la loro classificazione.

56 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


sPoLeto (PG)

Palazzo collicola arti visive Museo carandente

rocca albornoziana

aBc arte i grandi protagonisti dell’arte contemporanea ci insegnano un magico modo di esprimerci.

L’officina del colore: il rosso, il giallo, il blu un incontro, un colore, un’emozione. diventiamo esploratori del colore! ci sono tanti gialli, tanti rossi e tanti blu: ricerchiamo tutte le sfumature che esistono in natura.

uMBria

sPoLeto (PG)

roccaLand aLLa conQuista deLLa Fortezza un salto nel tempo attraverso gli spazi della rocca per partecipare ad un grande gioco finale dove assediati e assedianti lotteranno per la conquista della fortezza. 8 -11 anni

ri-tratto: come ti vedo? come mi vedi?

sPoLeto (PG)

davanti ad un ritratto si può ridere e giocare. trasformiamo la nostra faccia: quel ritratto ci somiglia? come cambia il viso in base a espressioni e stati d'animo? creiamo un collage di emozioni e lineamenti.

Museo del tessuto e del costume

sart attack!

6 -13 anni

Giochiamo con l’arte di Leoncillo Giochiamo con l’argilla manipolandola, formandola e decorandola con la nostra fantasia. ci accompagna una guida di eccezione: Leoncillo Leonardi insieme alle sue estrose e colorate creature in ceramica.

Giacche scintillanti, guanti lunghissimi, trine, volants... gli invitati al ballo in uno dei più bei palazzi della città si presentano con abiti di gran lustro! scopriamo cosa indossano i nostri protagonisti secondo la moda del periodo napoleonico. utilizziamo infine stoffe preziose per creare originali abiti di dame e signori. 8 -13 anni

8 -18 anni

57 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


uMBria

sPoLeto (PG)

terni

casa romana

cascata delle Marmore

ciBus, vestes, Ludi: usi e costuMi ai teMPi dei roMani

escursioni aniMate

vita quotidiana, organizzazione sociale e struttura urbanistica della città prenderanno vita dalla lettura della casa romana e delle testimonianze archeologiche di spoleto. divertiamoci con giochi finali del tempo antico. 8 -18 anni

oltre a visite guidate tradizionali, proponiamo visite speciali per grandi e piccini.

Fantapasseggiata sulle orme dello Gnefro Lo Gnefro, il folletto che abita nelle grotte della cascata, ci accompagna alla scoperta dei luoghi più suggestivi e scenografici del parco. 4 -8 anni

acque…rello: pittura en plein air

sPoLeto (PG) centro storico

esPLoratori a sPoLeto che aspetto aveva il foro di spoletium? come era girare per gli stretti vicoli della capitale del ducato? cosa è cambiato nel tessuto urbano con i palazzi gentilizi? come convivono memorie recenti e passate? esploriamo insieme la città per capire la sua evoluzione nel corso dei secoli.

Facciamo un ritratto all’acqua con la tecnica dell'acquerello! Muniti di tavolozza, colori e cavalletto dipingiamo di fronte alla cascata. 4 -18 anni Cascata delle Marmore Informazioni e prenotazioni: Tel. 0744 62982 · Fax 0744 362231 cascatamarmore@libero.it www.marmorefalls.it

8-18 anni

58 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata



uMBria

terni

todi (PG)

area archeologica di carsulae e centro visita e documentazione u.ciotti

Museo Pinacoteca e circuito Museale cittadino

carsuLae città roMana

todi in vista

un’antica città romana lungo la via Flaminia.

in lungo e in largo per la città di todi, splendido centro medievale dalle mille sorprese.

carsulae, edizione straordinaria investigatti del passato cercano bambini per affilare le unghie e scrivere la storia a quattro zampe. racconto graffiante e passeggiata ludica per ritrovare il gomitolo del discorso. 3 -7 anni

carsulae, giorno e notte visitiamo carsulae e leggiamo la sua organizzazione urbanistica in relazione alla vita quotidiana e alle attività cittadine nell’alternarsi tra giorno e notte. 8-13 anni

contatto! un reperto archeologico tra le mani senza indiana Jones tra i piedi

Big hunting in town! un simpatico fantasma ci guida alla caccia di animali nascosti tra le facciate dei palazzi, nel museo e all’interno del tempio di san Fortunato. alla fine divertiamoci a tradurre i loro nomi in lingua inglese! 3-7 anni

todi: La città vista dai giovani turisti visitiamo la città, raccogliamo informazioni e impressioni e lavoriamo alla redazione di una breve guida di todi per giovani viaggiatori: l’elaborato sarà pubblicato nella pagina facebook del circuito Museale cittadino. 9-12 anni

teniamo in mano un pezzo di storia romana! Monete, ceramiche, lucerne, marmi, tutti originali, sono a nostra disposizione per raccontarci la loro antica, lunga storia. 8 -14 anni

60 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


uMBertide (PG)

Museo della civiltà dell’ulivo

Museo civico di santa croce

uLivo e oLio tra coLtura e cuLtura

Luca siGnoreLLi e La PaLa deLLa dePosizione

nel museo dedicato al prodotto principe di trevi, l'olio extravergine di oliva doP, conosciamo l’ulivo in tutti i sensi.

Per un filo d’olio! racconti e letture, in una coinvolgente narrazione itinerante, ci guidano tra antiche lucerne, proverbi, strumenti della tradizione contadina per conoscere insieme le caratteristiche della pianta e il lungo percorso dell’olio tra ieri ed oggi. La nostra lettura comincerà davanti al secolare ulivo di sant’emiliano.

uMBria

trevi (PG)

occhi puntati sul celebre maestro del rinascimento Luca signorelli. ripercorriamo le vicende dell’artista nel territorio dell'alta valle del tevere e analizziamo la pala della deposizione: gli elementi iconografici, la tecnica di realizzazione, il contesto e la committenza. impariamo a leggere un’opera d’arte! 8 -18 anni

3- 7 anni

Le stagioni degli ulivi e dell’olio con un gioco itinerante scopriamo la pianta dell’ulivo, le tecniche di lavorazione delle olive e la produzione dell’olio. con una degustazione guidata conosciamo le caratteristiche organolettiche di un olio doP e compiliamo la sua “carta d’identità”. il percorso può essere completato con la visita ad un frantoio moderno. 8-13 anni

61 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


città in vista

Proposte di viaggio nel patrimonio orvieto (tr) / todi (PG)

sPoLeto / sPeLLo (PG)

suLLe rotte deL rinasciMento

suLLe rotte deGLi antichi roMani

1 giorno

1 giorno

dai capolavori rinascimentali di todi e orvieto un viaggio nel passato alla ricerca di una storia millenaria.

La storia di due città fiorite in età romana e protagoniste nei secoli di un sorprendente sviluppo urbano e artistico.

AM_visita a orvieto: percorso nel centro storico fino al duomo e alla cappella di san Brizio affrescata da Luca signorelli.

AM_visita a spoleto, dal colle sant’elia fino alla cattedrale di santa Maria assunta, lungo l’antico cardo della città romana.

PM_visita a todi, dalla chiesa di santa Maria della consolazione, al tempio di san Fortunato fino a Piazza del Popolo.

PM_visita a spello, dalla Porta consolare, uno degli accessi di hispellum, fino alla collegiata di santa Maria Maggiore e alla cappella Baglioni del Pintoricchio.

12-18 anni

12-18 anni

62 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


narni / aMeLia (tr) suLLe rotte deL teMPo 1 giorno

antichi insediamenti degli umbri, narni e amelia sono tutte da scoprire nel fascino delle loro testimonianze monumentali e museali. AM_visita a narni, prima umbra, poi romana oggi ancora intatta nel suo aspetto medievale, resa celebre dalle suggestivi analogie del romanzo di c. Lewis Le cronache di Narnia. PM_visita ad amelia, con le sue mura ciclopiche, scrigno di testimonianze archeologiche e di grandi palazzi gentilizi. 12-18 anni

Progetta con noi il tuo percorso su misura! Puoi scegliere anche singole attivitĂ e visite didattiche.

Ma c’è molto di piĂš. cerca le proposte su www.sistemamuseo.it 63 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


città in vista

Proposte di esperienza nel patrimonio assisi (PG)

BevaGna (PG)

diPinGo coMe Giotto

aL Lavoro neL Medioevo

1 giorno

1 giorno

una coinvolgente esperienza per conoscere il lavoro di un cantiere medievale, a due passi dalle storie di san Francesco della Basilica superiore.

un viaggio alla scoperta di antiche tecniche e consuetudini: conosciamo e sperimentiamo i segreti dell’arte medievale con visite e laboratori nel circuito culturale dei Mestieri Medievali.

AM_Laboratorio sulla tecnica dell’affresco. dopo un’introduzione su colori e materiali usati, sperimentiamo la produzione di un piccolo affresco attraverso le sue fasi principali. PM_visita nell’assisi medievale delle torri e dei palazzi comunali fino ad arrivare alle Basiliche francescane e ai loro cicli affrescati.

AM_visita alle botteghe: la cartiera, la cereria, il setificio, la zecca. abili artigiani ci illustrano gli utensili di lavoro e rendono comprensibili tutte le fasi di lavorazione. PM_Laboratorio a scelta: affianchiamo gli artigiani nella realizzazione dei prodotti di bottega. 3-18 anni

8-18 anni

64 LaBoratorio

Percorso teMatico

visita interattiva

visita teatraLizzata


PeruGia (PG)

sPoLeto (PG)

vita da etruschi

Missione LonGoBardi

1 giorno

1 giorno

alla ricerca della città etrusca, tra le sue tracce monumentali, reperti, necropoli e divertenti attività.

Percorriamo spoleto, antica capitale del ducato longobardo e oggi Patrimonio Mondiale dell’unesco.

AM_attività didattica presso l’ipogeo dei volumni: vita da etruschi! conosciamo aspetti di vita quotidiana attraverso le testimonianze archeologiche. in laboratorio, abbigliati come etruschi, ripercorriamo momenti di vita di un banchetto.

AM_Percorso cittadino alla ricerca un popolo che ha segnato la storia del Medioevo lasciando solo rare, suggestive testimonianze.

PM_Percorso in città alla ricerca delle testimonianze della Perugia etrusca: l’antica cerchia muraria e le porti monumentali, il Pozzo etrusco, il Museo archeologico nazionale dell’umbria.

PM_attività didattica al Museo del ducato: osserviamo i corredi funerari esposti, testimoni di una ricca civiltà, e ricostruiamo i costumi maschili e femminili. 8-18 anni

8-13 anni

Progetta con noi il tuo percorso su misura! Puoi scegliere anche singole attività e visite didattiche.

Ma c’è molto di più. cerca le proposte su www.sistemamuseo.it 65 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


PuGLia


PuGLia

corato (Ba)

GrottaGLie (ta)

Museo della città e del territorio

Museo della ceramica

La via traiana racconta una società

ceraMisti si diventa LaBoratorio di decorazione ceraMica

La strada è il tema con cui approfondire la storia del territorio in epoca romana. ananlizziamo le pietre miliari e le fonti locali per conoscere strutture, funzioni e peculiarità dell’antico sistema viario. simuliamo infine le fasi di costruzione di una strada romana.

sperimentiamo le tecniche ceramiche e diventiamo decoratori da bottega! scegliamo tra:

Graffi d’autore sperimentiamo le tecniche dei figuli di Grottaglie e decoriamo una mattonella con il graffito, incidendola alla maniera rinascimentale.

8-11 anni

corato (Ba)

decoratori per un giorno

Museo della città e del territorio

sperimentiamo la tecnica della maiolica, dipingendo una mattonella con i motivi tipici della tradizione grottagliese.

suLLe strade deLLa transuManza approfondiamo le tradizioni storiche che hanno delineato l'attuale paesaggio e le attività economiche locali. Quale ruolo ha avuto il fenomeno della transumanza nel territorio murgiano? scopriamolo evidenziando i tratti salienti delle Murge da un punto di vista vegetale, faunistico ed antropico.

4 -18 anni

6-13 anni

67 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione



PuGLia

GrottaGLie (ta)

otranto (Le)

Masseria del duca

castello aragonese

INMasseria saPeri e saPori deLL’oLio

intorno aL casteLLo

assistiamo al processo di trasformazione delle olive in olio extravergine ed impariamo a leggere un’etichetta per conoscere qualità e caratteristiche dei prodotti locali. Piccola degustazione finale. 4 -18 anni

intorno al castello aragonese ruotano otranto e la sua storia. esploriamo questo emblematico monumento per conoscere l’architettura e i principali eventi che lo hanno visto protagonista.

il castello parlante Percorriamo gli spazi del castello e leggiamo storie e informazioni nascoste tra le mura. con forbici, carta e colori prenderà forma una guida pop-up, piena di notizie e di sorprese colorate.

In collaborazione con Società Agricola F.lli Cassese

GrottaGLie (ta)

8-11 anni

Gravina di riggio

aLLa scoPerta dei canYon di PuGLia

il castello di otranto e la città fortificata

all’interno delle gravine, scavate dalle acque nel corso dei millenni, si è svolta la vita della comunità jonica fin dalla preistoria. il nostro viaggio alla scoperta dei canyon di Puglia ci condurrà nella più suggestiva gravina di Grottaglie, quella di riggio, frequentata dall’uomo già nel Paleolitico.

il castello e la città letti in rapporto ai principali eventi storici. La visita alla fortezza, animata dalla lettura di brani de Il Castello di Otranto di Walpole e di documenti storici, si conclude con il gioco occhio al Particolare che metterà alla prova la nostra attenzione. 11-18 anni

8 -18 anni

69 arte

scienze

storia

tradizione

narrazione


i Musei non Finiscono Mai di stuPirci

attività Per FaMiGLie eventi e laboratori pomeridiani aspettano te e la tua famiglia per vivere insieme un’esperienza in un luogo davvero speciale.

coMPLeanno aL Museo il museo ti aspetta per festeggiare un simpatico compleanno insieme ai tuoi amici.

caMPus estivi i musei sono aperti per ferie! trascorri l’estate tra amici con attività divertenti e creative.

sPeciaLe aduLti anche i grandi devono crescere. Laboratori, percorsi, eventi a tema sono dedicati al pubblico adulto per guardare il museo con occhi diversi.


Per conoscere il calendario degli appuntamenti www.sistemamuseo.it vuoi essere sempre aggiornato sulle attivitĂ di sistema Museo? iscriviti aLLa nostra neWsLetter! vai sul sito www.sistemamuseo.it e registrati. riceverai le novitĂ su iniziative, mostre ed eventi.


a tutto tondo

visite Guidate nei Musei e in città oltre ad attività didattiche e laboratori, offriamo un servizio di visita guidata generale nei nostri musei e in città. La visita ci parla delle collezioni esposte toccando le opere e i reperti di maggior interesse. in città i percorsi si sviluppano lungo i monumenti più significativi per il racconto della storia e dell’arte urbana. Ma non asPettatevi soLo di ascoLtare! il servizio, condotto da personale esperto e qualificato, è basato sul dialogo e il coinvolgimento del pubblico e viene adeguato all’età dei partecipanti.

Per saPerne di Più numero verde 800 96 19 93 didattica@sistemamuseo.it www.sistemamuseo.it



Per informazioni e prenotazioni

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 (escluso i festivi) La prenotazione delle attività è obbligatoria e va effettuata almeno 7 giorni prima della data prescelta. didattica@sistemamuseo.it www.sistemamuseo.it/didattica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.