Report Direzionale Regione Puglia 2011 - Strutture di Staff Introduzione

Page 1

P.O. Controllo Spesa e Bilancio (Maria C. Buttiglione)

Controllo della Spesa Nicola Anna Rutigliani (ad interim) P.O. Controllo di Gestione e Comunicazione (Marina Surico)

P.O. Analisi Economico Statistiche in campo agroalimentare (Claudio Frasso)

P.O. Affari Generali e Logistica (Angelo Grassi)

P.O. - Amministrativa (Luigia Carretta)

Amministrazione e Affari Generali Anna Maria Guerrieri

Politiche per lo Sviluppo Rurale Gabriele Papa Pagliardini

P.O. Commissioni Politiche Agricole e Aiuti di Stato (Sergio Natale Maglio)

Rapporti UE STATO Rosa Fiore

A.P. Funzione di Supporto alla Gestione delle Attività Zootecniche ( Filippo Giovanni Nico)

Struttura di Staff

P.O. tip. C

A.P. tip. A

STRUTTURE DI STAFF Organigramma delle Strutture di Staff

5

Gabinetto del Presidente della G.R. Struttura di Staff Controllo di Gestione


STRUTTURE DI STAFF Relazione Attività Criticità e Peculiarità La struttura di staff AMMINISTRAZIONE E AFFARI GENERALI è diretta dalla Dott.ssa Anna Maria Guerrieri ed è articolata in 1 Ufficio, 2 PP.OO. e 7 unità di personale di comparto. La struttura svolge una funzione di raccordo trasversale tra tutti i Servizi che costituiscono l Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, sovrintende agli Affari Generali e alla logistica, si occupa della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, dei rapporti giuridico-amministrativi e del decentramento. Il Programma Annuale Direzionale Preventivo (PAD) è stato inviato con nota n. 518/AAGG/int/2011 del 12/12/2011 e quello a consuntivo con nota n. AOO_001/622 del 20/03/2012. Al PAD sono state allegate la relazione sull attività svolta nell anno 2011 e le schede a consuntivo delle attività delle PP.OO. con relative relazioni. La struttura di staff Amministrazione e Affari Generali, in base alla scheda n°1 Obiettivi di Indirizzo , ha concorso al raggiungimento del seguente obiettivo: 4. Rafforzare l immagine e il ruolo della Regione in ambito di politiche agricole. Migliorare l efficienza e l efficacia delle azioni delle strutture dell Area , obiettivo realizzato sia attraverso una migliore sinergia ed integrazione tra le strutture sia attraverso una migliore prestazione dei servizi all utenza. Ad esso è stato attribuito un peso di 2/100. Per raggiungere tale obiettivo, nel corso del 2011, il ruolo di struttura trasversale, svolto dall Ufficio Amministrazione e Affari Generali, è stato ancor più evidente. In particolare, sono state svolte due importanti attività progettuali: l individuazione dei termini di conclusione dei procedimenti di competenza dei Servizi appartenenti all Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, attuata con Determinazione del Direttore dell Area n. 268 del 29/11/2011, e la definizione, sempre relativamente all Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, del Piano della Performance Organizzativa , approvato, per l intera Regione, dalla Giunta Regionale con DGR 3032 del 29/12/2011. In entrambi i casi la struttura, in collaborazione con il FORMEZ, ha svolto un azione di informazione, collaborazione e condivisione, con tutti i dipendenti dell intera Area, dell attività amministrativa svolta. La referente del controllo di gestione ha sempre partecipato a tutti gli incontri collegiali ed individuali organizzati dal CdG e ha mostrato collaborazione, professionalità e disponibilità contribuendo alla redazione precisa e minuziosa del PAD, delle relazioni e delle schede delle PP.OO.

La struttura di staff CONTROLLO DELLA SPESA è stata diretta ad interim dal Dott. Nicola Anna Rutigliani ed è articolata in 1 Ufficio, 1 PP.OO. e 3 unità di personale di comparto. La struttura svolge le seguenti funzioni: · Funzioni delegate dall AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) in materia di controllo della spesa per le attività previste dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia (PSR Puglia 2007/2013);

Gabinetto del Presidente della G.R. Struttura di Staff Controllo di Gestione

6


Ure STRUTTURE DI STAFF

Gestione capitoli di spesa compresi nell UPB 1.1.3 Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 ; · Cura i rapporti con AGEA (quale Organismo Pagatore) per la determinazione della quota di compartecipazione della Regione alla spesa complessiva del PSR; · Coordina le attività recupero crediti di competenza regionale da esercitare per il tramite dei Responsabili di Misura e/o Asse del PSR Puglia 2007/2013; · Chiusura del Programma Comunitario Leader+ 2000/2006 di supporto per l esercizio delle funzioni di competenza dell Autorità di Pagamento ai sensi dell art.9 del Reg. CE n. 438/2001 (DGR 321/2010); · Chiusura del POR Puglia 2000/2006- Fondo Feoga e gestione risorse liberate ; · Coordina le attività per la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale della Regione e successive variazioni, con riguardo ai Servizi dell Area Politiche per lo Sviluppo Rurale; Cura i rapporti con il Segretariato Generale della Giunta regionale e l Area Programmazione e Finanza per il controllo amministrativo-contabile delle proposte di deliberazione e determinazioni dirigenziali. Il Programma Annuale Direzionale Preventivo (PAD) è stato inviato con nota n. AOO_001/3317 del 22/12/2011 e quello a consuntivo con nota n. AOO_001/760 del 04/04/2012. Al PAD è stata allegata la scheda a consuntivo delle attività della P.O. con relativa relazione. La struttura di staff Controllo della Spesa, in base alla scheda n°1 Obiettivi di Indirizzo , ha concorso al raggiungimento del seguente obiettivo: ·

7

4. Rafforzare l immagine e il ruolo della Regione in ambito di politiche agricole. Migliorare l efficienza e l efficacia delle azioni delle strutture dell Area , obiettivo da realizzare attraverso una migliore programmazione delle attività per il controllo della spesa. Ad esso è stato attribuito un peso di 2/100. L obiettivo di indirizzo attribuito alla struttura di staff si articola in 3 programma/progetto, così come si evince dalla scheda n°2 Obiettivi Gestionali : 4.1 Predisposizione del bilancio di previsione dell Area , per il raggiungimento di tale obiettivo c è stato uno studio approfondito della normativa per il rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità, è stata analizzata la spesa dei Servizi dell Area e sono stati esaminati gli atti amministrativi di maggior rilievo economico. 4.2 Definizione spese contabili POR 2000/2006 e Leader + , per raggiungere l obiettivo è stata effettuata la ricognizione degli atti amministrativi pregressi con sospensione di pagamenti e la loro definizione contabile, sono state predisposte ed aggiornate le schede OLAF per il recupero dei contributi, sono state determinate e gestite le risorse liberate del POR Puglia 2000/2006. 4.3 Riduzione progressiva dei residui attivi e passivi e dei residui perenti , è stata effettuata la ricognizione sia dei residui perenti relativi alla programmazione POP 94-99 e la loro eliminazione, sia quella relativa ai residui passivi e attivi insussistenti e loro ricollocazione.

Gabinetto del Presidente della G.R. Struttura di Staff Controllo di Gestione


STRUTTURE DI STAFF La struttura di staff RAPPORTI UE - STATO è diretta dalla Dott.ssa Rosa Fiore ed è articolata in 1 Ufficio e 1 P.O.. La struttura svolge una funzione di coordinamento tra la struttura di supporto del Direttore di Area Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007- 2013 con i Responsabili degli altri Fondi Comunitari (FESR, FSE, FEP), con i servizi della Commissione Europea e con le Autorità statali competenti; adotta gli adempimenti connessi all applicazione della regolamentazione comunitaria in materia di aiuti di stato in agricoltura; svolge una attività di coordinamento tecnico della Commissione Politiche Agricole, nell ambito della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Inoltre, la Dirigente è stata nominata Coordinatore tecnico operativo del Gruppo di Lavoro relativo alla Riforma Politica Agricola Comunitaria Post 2013 e, in considerazione della grande importanza dei futuri sviluppi ed assetti della PAC per l economia regionale nonché per il ruolo e la funzione di coordinamento rivestito dalla Regione Puglia, la stessa ha partecipato ad un seminario Monitoring and valuation for CAP post 2013 , tenutosi a Bruxelles, a settembre 2011. Il Programma Annuale Direzionale Preventivo (PAD) è stato inviato con nota n. AOO_001/3354 del 23/12/2011 mentre quello a consuntivo con nota n. AOO_001/0001264 del 11/06/2012. Al PAD sono state allegate la relazione sull attività svolta nell anno 2011 e la scheda a consuntivo dell attività della P.O. con relativa relazione. La struttura di staff Rapporti UE STATO, in base alla scheda n°1 Obiettivi di Indirizzo , ha concorso al raggiungimento del seguente obiettivo: 4. Rafforzare l immagine e il ruolo della Regione in ambito di politiche agricole. Migliorare l efficienza e l efficacia delle azioni delle strutture dell Area , per il cui raggiungimento si è resa necessaria attraverso una migliore rappresentazione delle politiche agricole regionali in ambiti extraregionali, il raccordo tra le scelte politiche e le attività delle strutture ed è stata attuata una migliore circolazione delle informazioni tra le strutture interne all Area. Ad esso è stato attribuito un peso di 2/100. Per conseguire tali risultati la Dirigente ha partecipato a numerose riunioni a Roma che hanno riguardato 18 sedute della Commissione Politiche Agricole, 5 audizioni alla Camera, e 28 tra riunioni di coordinamento interregionali e tavoli di lavoro.

Gabinetto del Presidente della G.R. Struttura di Staff Controllo di Gestione

8


Ure STRUTTURE DI STAFF

Scheda Economie Vincolate e Residui di Stanziamento al 31/12/2010 ANNO DI PROVENIENZA Rendiconto Generale 2010

ECONOMIE VINCOLATE DA REISCRIVERE

1991/2002

DA RESIDUI DI STANZIAMENTO

2.197.317,05

2003

410,47

2004

2006

RESIDUI DI STANZIAMENTO

1995/2009

2006/2008

2001/2009

2005/2009

TOTALI

2010

1.631.396,36

3.829.371,78 DA RESIDUI PASSIVI PROPRI

TOTALI RESIDUI DI STANZIAMENTO

9

ECONOMIE VINCOLATE

Tipo Risors e

206,65

2.197.317,05

410,47 1.631.396,36

0,00

206,65

41,25

0,00

41,25

BILANCIO AUTONOMO E VINCOLATO

TOTALI

2.197.317,05

410,47 1.631.396,36

0,00

206,65

0,00

41,25

10.818,89

400.000,00

410.818,89

10.818,89

400.000,00

4.240.190,67

La dotazione organica *

Dotazione Organica Categorie dipendenti A B

Tot. dipendenti

C

1.652.818,34

D P.O. / Resp. Mis A.P. Dir. Dipendenti T.D. Direttore

* Nel totale sono compresi n. 10 dipendenti a T.D.

Tot.

Area e Strutture di Staff

1 4 5 0 6 1 3 10 1 31

Costo medio annuo

34.676,57 152.378,68 209.913,30 0,00 377.655,30 62.942,55 405.378,84 251.975,95 157.897,15 1.652.818,34

Gabinetto del Presidente della G.R. Struttura di Staff Controllo di Gestione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.