NOTIZIARIO 2011-03

Page 1

VOLUME 1

N UM E R O 3

MONTECATINI- VALDINIEVOLE

Maggio - Giugno 2011 In questo numero 1 – Cessata attività A&G Marco 2 – Proroga SISAL 3 – Controllate bene le quantità 4 – Buoni Editoriali: mancati accrediti 5 – Ferie Estive 2011 7 – Allegato: “Comunicare con il distributore”

1 – Cessata attività DN A&G Marco Come Vi avevamo già informato, il Distributore Nazionale A & G Marco dal 1° giugno ha cessato l'attività. Avevamo invitato il distributore locale, l’Agenzia Martini Dumas S.p.A. a richiamare in resa urgentemente tutte le pubblicazioni che erano in edicola comprese quelle consegnate in conto deposito. Poiché non si era a conoscenza se e quali pubblicazioni sarebbero state fornite con altro distributore nazionale era di massima importanza che tutti gli edicolanti provvedessero a rendere tutto il prodotto distribuito dalla A. & G. Marco. L’Ufficio Diffusione della suindicata agenzia ci aveva telefonicamente informato che avrebbero provveduto nei tempi e modi previsti al richiamo di tutte le testate. Il nostro coordinatore dello SNAG Interprovinciale, Lucio Toffetti, ha effettuato i controlli sulla regolarità e la completezza di tali richiami, segnalando tempestivamente al DL le testate che non erano ancora state richiamate. Infatti, sono state inserite nella resa e accreditate TUTTE le pubblicazioni consegnate in conto deposito; TUTTE le testate fornite con addebito immediato sono state richiamate nella sezione “resa x ritardata uscita” oppure all’uscita del nuovo numero diffuso da altro distributore nazionale e regolarmente accreditate. Ad oggi, l’agenzia Martini Dumas S.p.A. ha completato i richiami in resa e gli accrediti delle pubblicazioni a suo tempo distribuite per conto della A & G Marco. La stessa Agenzia ha inoltre inviato a tutte le rivendite, per gli opportuni controlli, un elenco delle pubblicazioni della A&G Marco, suddivise per periodicità, numero e data di uscita, autorizzando la restituzione “fuori bolla” entro il 30 giugno 2011 di eventuali copie dimenticate. Dobbiamo quindi evidenziare che, in questa occasione, l’agenzia di distribuzione ha dato completa attuazione a quanto preventivamente concordato con lo scrivente Sindacato.


PAGINA 2

2 – Proroga SISAL “Tantissimi questionari di richiesta sono stati inviati…..”

“…il termine previsto per ottenere un riscontro…. Viene procrastinato dal 31 maggio al 31 agosto p.v.”

Nel numero precedente del nostro notiziario, Vi avevamo annunciato che Lo SNAG Nazionale aveva concluso un accordo importantissimo con SISAL, dandovene i dettagli. Tantissimi questionari di richiesta sono stati inviati e proprio in relazione a questo alto numero e all’impegno necessario al loro esame, la SISAL ha comunicato che, il termine previsto per ottenere un riscontro (positivo o negativo) viene procrastinato dal 31 maggio al 31 agosto p.v. Naturalmente come previsto, verranno presi in considerazione dalla SISAL soli i questionari che sono pervenuti alla sede nazionale dello SNAG entro il 15 giugno 2011

3 – Controllate bene le quantità Abbiamo rilevato, grazie alla collaborazione e comunicazione di numerose rivendite, che spesso le confezioni, anche sigillate, di figurine, bustine, cards e gadget vari (vedi occhiali, accendini, ecc) presentano delle mancanze di copie. A prescindere se si tratta di una mancanza all’origine, dovuta quindi ad un errore nel confezionamento, od una deficienza nel momento della distribuzione del prodotto presso l’Agenzia, vi sollecitiamo a controllare e contare attentamente il contenuto di tali confezioni al momento dell’arrivo presso le vs. rivendite. In caso di errore nella quantità del prodotto, segnalare immediatamente la quantità mancante al distributore e richiedere il reintegro delle copie o l’accredito dell’importo dovuto. E fondamentale che tale comunicazione venga effettuata subito, il giorno stesso della consegna, tramite fax o e-mail. Contrariamente, potrebbero insorgere degli inutili contenziosi, con rimpallo delle responsabilità e sulla veridicità della comunicazione stessa. Nel vostro interesse, Vi chiediamo quindi di collaborare in tal senso, perdendo magari cinque minuti in più al momento dell’arrivo del prodotto, ma non perdendo economicamente parte del vostro guadagno.


PAGINA 3

4 – Buoni editoriali: mancati accrediti Dietro sollecitazione di molti nostri associati, i quali avevano rilevato un ripetersi del mancato accredito dei Buoni Editoriali negli Estratto Conto settimanali abbiamo inviato una comunicazione urgente all’Agenzia Martini Dumas S.p.A., il cui testo riporto qui di seguito: “Come previsto dall’Accordo Nazionale, le rivendite sono tenute ad accettare Buoni sconto/omaggio relativi alle pubblicazioni

Art.2 Definizioni: Per buono (sconto o omaggio) si intende un coupon stampato dall’editore o da un’azienda autorizzata dallo stesso che consente all’acquirente di ritirare, presso la rivendita, un quotidiano o un periodico.

in vendita (Art.2 Definizioni: Per buono (sconto o omaggio) si intende

un

coupon

stampato

dall’editore

o

da

un’azienda

autorizzata dallo stesso che consente all’acquirente di ritirare, presso la rivendita, un quotidiano o un periodico. Il buono può coprire parzialmente (sconto) o totalmente (omaggio) il prezzo al pubblico del prodotto editoriale cui lo stesso fa riferimento e per tale valore viene accreditato nel primo estratto conto utile.) Questa forma di promozione è particolarmente gradita dall’edicolante perché non allontana il cliente dall’edicola ma nel caso di abbonamenti con coupon lo fidelizza al punto vendita. Purtroppo in questi ultimi mesi, con una frequenza sempre più rilevante, l’ufficio contabile di codesta Agenzia di distribuzione non accredita tali Buoni alle rivendite interessate come previsto (art. 8 Remunerazioni per l’attività di vendita: Tali buoni sono richiamati con cadenza settimanale, per il loro accredito), malgrado sul buono venga apposto il timbro e il numero dell’edicola per una corretta identificazione. Molte rivendite stanno considerando la possibilità di iniziare a rifiutare tali buoni, non vedendo corrisposto quanto a loro dovuto da parte del DL. Per evitare che tali propositi vengano messi in atto, con conseguenti rimostranze da parte dei clienti, chiediamo che vengano effettuati immediatamente gli accrediti degli importi regressi e venga attuata una procedura più regolare e tempestiva, in ottemperanza all’Accordo Nazionale, per gli accrediti futuri.”

Il Distributore, in risposta, ci ha assicurato che tali mancanze erano dovute ad un cambio dell’ufficio responsabile di tale compito e che in pochi giorni sarebbe tornato tutto regolare. Confidando nella veridicità di tale impegno, invito comunque tutti gli associati a comunicare tempestivamente allo SNAG Montecatini-Valdinievole, qualsiasi mancanza e scorrettezza nell’accredito degli importi dovuti.

Il buono può coprire parzialmente (sconto) o totalmente (omaggio) il prezzo al pubblico del prodotto editoriale cui lo stesso fa riferimento e per tale valore viene accreditato nel primo estratto conto utile.


PAGINA 4

5 – Ferie estive 2011 Durante le festività di ferragosto dovrà essere osservato il seguente calendario: LUNEDI’ 15 AGOSTO: CHIUSURA DELLE RIVENDITE ALLE ORE 13.00 MARTEDI’16 AGOSTO: CHIUSURA TOTALE DELLE RIVENDITE Vi comunichiamo inoltre che lo SNAG Montecatini-Valdinievole rimarrà chiuso per ferie dal 2 al 16 Agosto compresi.

Per emergenze saremo reperibili al numero di cellulare: 3293715192

6 – Allegato “Comunicare con il Distributore” In allegato al notiziario, avete trovato un foglio già prebucato, predisposto per l’inserimento nel raccoglitore “Come posso fare se…”. Come evidenziato dal titolo: “Comunicare con il Distributore”, potete trovare tutti i recapiti dell’Agenzia di distribuzione Martini Dumas S.p.A. e le metodologie di comunicazione: Telefono, Fax e e-mail. Riceviamo spesso da parte vostra lamentele l’impossibilità di contattare il DL in tempi brevi. Purtroppo le rivendite numerose e le linee congestionate.

riguardo

servite dall’Agenzia Martini sono telefoniche sono frequentemente

Rinnoviamo ancora una volta l’invito, per chi ne ha la possibilità ed i mezzi, ad utilizzare i metodi alternativi messi a disposizione per la comunicazione di messaggi non urgenti, che non necessitano di una informazione immediata e telefonica. Lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica, scelta tasto 1, per comunicare oltre alle prenotazioni, anche qualsiasi altra richiesta o comunicazione relativa alla diffusione (variazioni ferie, chiusure, ecc…) ricordandosi sempre ovviamente di specificare chiaramente numero e nome della rivendita. Utilizzare i numeri di fax o gli indirizzi e-mail per contattare ed inviare documentazione all’ufficio contabilità o rifornimenti; sono due sistemi pratici, veloci e sicuramente più sicuri di una semplice comunicazione verbale. Lasciano una traccia delle nostre trasmissioni: il fax una ricevuta stampata, l’e-mail (inserendo nelle opzioni la richiesta di risposta da parte del destinatario) un avviso in risposta di lettura.

PER AGGIORNARTI….. VISITA IL NOSTRO BLOG….

www.snagmontecatini.blogspot.com

Ricordo inoltre che è attivo un numero per le emergenze, in caso di mancanza di pacchi, scambio di ceste o assenza della bolla. SNAG MONTECATINI VALDINIEVOLE NANI Silvia - Via P. Savi, 3 - Tel: 0572508575 – Fax: 057278795 – Cell: 3293715192 - Cod.Fis. 91019320471 e-mail: snagmtc@gmail.com - www.snagmontecatini.blogspot.com CONFCOMMERCIO MONTECATINI - Via U.Foscolo 4 – Tel: 0572904266 51016 - MONTECATINI TERME - PISTOIA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.