Xie Shuimiao_Portfoglio

Page 1


Prima di diventare designer, avevo coltivato il sogno di diventare un archeologa. Sono nata nella regione nord-occidentale della Cina, nella provincia di Ningxia, un’area ricca di culture multietniche. Fin da bambina ho nutrito una profonda passione per la cultura tradizionale, studiando letteratura, filosofia e arte; ed attraverso queste discipline, la mia mente può viaggiare attraverso il tempo, confrontando pensieri con diverse fasi storiche, ispirando così la creazione delle mie opere. Leggi diecimila libri, percorri diecimila miglia. Valorizzo le mie esperienze di vita, apprezzando l’interazione con diverse culture e sperimentando vari stili di vita. Ho vissuto intensamente in molte città, acquisendo una conoscenza diretta di diverse culture e arti. Nel mio processo creativo, creo basandomi sulla mia comprensione, arricchite continuamente attraverso lo studio, il lavoro e la vita quotidiana. Amo la tradizione culturale cinese e mi entusiasma altrettanto esplorare altre culture. Dopo aver studiato l’arte, ho scoperto un modo più adatto per esprimere le mie emozioni e i miei pensieri, di conseguenza la pittura e il design sono diventati un canale attraverso il quale posso comunicare con il mondo. Mi piace narrare la storia e creare storie attraverso i miei dipinti e progetti. La mia passione si estende anche all’esplorazione delle possibilità offerte dai tessuti, più ricchi e versatili rispetto alle tele artistiche e con una maggiore utilità. Guardando avanti, desidero usare il Texile design per raccontare ancora più storie e dipingere il mio percorso verso il futuro.


Fioritura Design tessile per la casa

Indice

Intrecci di vento e luna Nuovo design del costume tradizionale Han

Il Tempo Della Seta Design di foulard a tema Vie della Seta

4

Dea della montagna Knightwear design

Sogno Design di foulard con tema Ferragamo

12

15

18

25


Il Tempo Della Seta Design di foulard a tema Vie della Seta La seta intreccia le culture del passato e del presente. La Via della Seta generalmente si riferisce alla Via terrestre della Seta, suddivisa in Via terrestre e Via marittima. Osservando la Via della Seta da una prospettiva moderna, cerco di comprendere come integrare la cultura tradizionale con la moda contemporanea, conservando la tradizione e adattandolo al mercato moderno. Raccontando la storia della Via della Seta attraverso il foulard, esplorando culture, arte e storie lungo il suo percorso e integrandole nel mio progetto.

Presento la storia da tre punti di vista: Terra, Mappa della Seta: Ho consultato mappe di diverse nazioni e epoche storiche legate alla Via della Seta; l’obiettivo è utilizzare una mappa

4


per illustrare il percorso della Via della Seta e, contemporaneamente rappresentare la cultura e l'arte raccolte lungo il tragitto. Sfruttando i pattern tessili della seta diffusi nelle varie regioni lungo la Via della Seta, desidero esprimere un immagine della seta che connette diverse parti del mondo.

Corpo in rame verniciato smaltato

Oceano, Il ritorno di Marco Polo: Dopo vent’anni di vita in Cina, Marco Polo tornò a Venezia e collaborò con un compagno di prigionia genovese per creare “Il Milione”. Questo lo rende un individuo straordinario, ma anche uno dei tanti viaggiatori lungo la Via della Seta; immagino Marco Polo prima del ritorno alla sua città natale di Venezia dopo vent’anni, ancora a bordo della nave, con la città che appare davanti a lui. In quell’istante, non sapeva che sarebbe diventato famoso per sempre, e in quel momento, Marco Polo non era altro che un comune viaggiatore in attesa di tornare a casa dalla Via della Seta. Tempo, Caleidoscopio dei tempi: con la tecnica della carta e della stampa, diffusa in tutto il mondo attraverso la Via della Seta, ho scoperto che questa antica via è testimone del tempo, un punto d’incontro che unisce diverse culture, arte e tradizioni, creando uno scenario unico e ricco di bellezza. Nella mia composizione, mi sono ispirata all’orologio astronomico di Praga e ai soffitti a cassone delle Grotte di Mogao a Dunhuang, cercando di mostrare la continuità della Via della Seta e incrocio l’ di spazio e tempo. come un caleidoscopio delle epoche, che ruota con splendidi disegni, aprendo una porta al passato e al futuro. Ogni motivo rappresenta storie di epoche diverse, queste storie attraversano millenni di storia, testimoniando l’ascesa e la caduta delle civiltà lungo la Via della Seta. Il commercio lungo la Via della Seta è un aspetto che mi affascina particolarmente. La crescita e la diffusione dei beni lungo questo antico percorso non solo rappresentano lo sviluppo economico, ma sono anche una manifestazione significativa dello scambio culturale e etnico. Pertanto, ho scelto alcuni prodotti cinesi diffusi lungo la Via come fonte d’ispirazione per sviluppare variazioni di colore.

5


Madreperla

6

Kesi


Carta oleata

Buzi

7


Tianhua

8

Baijiayi


Zhuanghua

La borsa per specchi

9


All over

10


Render indossati

11


Sogno Design di foulard con tema Ferragamo

“Dream-Journey to Mount Tian-Mu: A Sigh of Farewell” (Una canzone di partenza di viaggio a Tianmu in un sogno) è una poesia scritta dal poeta cinese Li Bai durante la dinastia Tang, più di 1300 anni fa. Questa composizione narra di un sogno vissuto dal poeta, in cui si trova sulle montagne di Tianmu, una montagna leggendaria. Nel sogno, esplora la bellezza del luogo, godendosi la natura e incontrando paesaggi mozzafiato come il mare, le montagne e creature fantastiche come orsi ruggenti, draghi, palazzi d'oro e argento, e divinità tra le nuvole vestite con abiti fatti di arcobaleni, il vento si trasforma in cavalli, tigri suonano il liuto, gli uccelli guidano carri... Improvvisamente, il sogno si interrompe, e tutto scompare. Il foulard quadrato sembra che funga da finestra, aprendo uno spiraglio su questo bellissimo sogno. In questa visione onirica, l’immaginario di un poeta cinese vissuto oltre 1300 anni fa, si fonde con Firenze e la storica casa di moda Ferragamo. Unendo i valori di eleganza, delicatezza e artigianato di Ferragamo, attingendo a tecniche pittoriche della tradizione cinese, coniugando elementi classici come fiori, animali e Gancini, raccontando questo sogno in modo unico attraverso lo stile distintivo di Ferragamo.

12


13


All over

14


Fioritura Design tessile per la casa Lisa Corti è un marchio italiano specializzato nella progettazione e produzione artigianale di prodotti per la casa realizzati in India. Questa è la stampa che ho ideato per Lisacorti, ispirata a “Jingzhe”, una delle 24 festività solari cinesi che simboleggiano l’inizio della primavera e la rinascita della natura. Inizialmente, ho ideato il design su carta, suddividendo i livelli di colore; successivamente, ho intagliato il motivo su una lastra di pelle simulando il motivo del legno ed ho eseguito la stampa. Dopo aver stampato manualmente i tre colori, ho utilizzato il computer per creare una versione digitale con le tre tonalità per l’uso finale del prodotto, adattandola all’ambiente domestico.

15


16


17


Intrecci di vento e luna Nuovo design del costume tradizionale Han

Hanfu è l’abbigliamento tradizionale Han in Cina, con una storia millenaria. Nel corso del tempo, ha subito variazioni, diventando un’espressione culturale e artistica della storia. Nella Cina odierna, persiste un forte interesse per l’Hanfu, e sia il mercato che il design si sono evoluti, offrendo stili più liberi e occasioni d'uso meno vincolate alle tradizioni. La progettazione dell’Hanfu è stato l’impiego più duraturo durante il mio periodo in Cina. Nella progettazione dell’Hanfu, gli stili sono fissi, pertanto il lavoro del designer si concentra sulla selezione dei tessuti, sulle tecniche, motivi e temi. Il fascino principale della progettazione dell’Hanfu risiede nelle varie decorazioni, come ricami, seta, broccato, e stampe. Mi piace unire tradizione e modernità, la mia ispirazione proviene principalmente da poesie, miti, culture locali, dal restauro di reperti storici e dalla reinterpretazione artistica di antichità. Integrando la mia conoscenza delle moderne tecnologie, creo opere di design che combinano la lavorazione artigianale con l’uso di macchinari moderni.

18


19


20


21


22


23


24


Dea della montagna Knightwear design Nella poesia “La Dea della Montagna” scritta da Qu Yuan, un poeta cinese di oltre duemila anni fa, descrive dettagliatamente l'abbigliamento della dea e nel corso degli successivi duemila anni, molti artisti hanno creato immagini della dea basandosi su questa poesia. Questa volta, anche io ho tentato una collaborazione con il poeta Qu Yuan, ho ritratto nuovamente l’abbigliamento della dea utilizzando indumenti a maglia con tecnologie moderne. Nelle leggende dell’antica Cina, le divinità indossavano vestiti fatti di piante, nuvole, pioggia, vento, tramonti, luce lunare e altro ancora. Questi materiali non possono essere utilizzati per realizzare abiti nel nostro mondo, quindi ho scelto colori vivaci ispirati dalla natura, combinati con diverse tipologie di filati, per ottenere questo effetto. In totale, ho utilizzato tre diversi metodi, impiegando sia la macchina per maglieria piana che la macchina per maglieria computerizzata Shimaseki, combinando diverse tipologie di filati, per creare la texture dei vestiti della dea che ho immaginato. La collezione comprende quattro set di outfit, ciascuno caratterizzato da stili e tessuti differenti.

25


26


27



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.