Pieghevole conoscenza 2019-2020

Page 1

CONOSCENZA DELLE FORME DI DISAGIO DEGLI ALLIEVI PER PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il corso illustrerà il fondamentale ruolo dei docenti nello sviluppo dei ragazzi.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Costo 150 euro. I docenti di ruolo potranno “creare il buono” tramite Carta del docente. Sono previste agevolazioni per i docenti non di ruolo. Prenotazione obbligatoria entro il 20 gennaio 2020: Piattaforma S.O.F.I.A. oppure info@lascuolacheverra.org Per informazioni tel.339 3490603 info@lascuolacheverra.org

Via di Roma Libera, 23 Roma Trastevere ore 16,30 - 19,30

Il corso è organizzato dal Prof. Paolo Fiori Nastro In collaborazione con:

CORSO DI FORMAZIONE per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2019-2020 Autorizzato dal MIUR: USR Lazio DDG n. 142 del 5 marzo 2019


Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza ed alla pubertà rappresenta un periodo di estrema importanza nel percorso di crescita degli esseri umani. Durante questo tempo gli adulti di riferimento, ed in particolare gli insegnanti, assumono una funzione determinante affinché queste fasi siano superate positivamente, in modo da contribuire al consolidamento dell’identità personale necessaria per affrontare adeguatamente le successive tappe della vita. Attraverso la diffusione di un’informazione adeguata, corretta e scientifica che abbia come obiettivo prioritario l’individuazione delle situazioni di sofferenza e la prevenzione in merito ai comportamenti pericolosi, nonché a condotte e stili di vita legati a varie forme di disagio, si intende contribuire e sviluppare una riflessione su quanto il malessere incida nello sviluppo dei ragazzi e possa determinare disaffezione allo studio, demotivazione ed isolamento andando a contribuire al fenomeno della dispersione scolastica. Per questi motivi, la prevenzione delle varie forme di disagio tra gli studenti, consentirà altresì ai docenti di predisporre adeguate strategie per contrastare la dispersione scolastica.

Gli incontri, per un totale di 25 ore (15 ore frontali e 10 ore di autoformazione). Saranno strutturati in 5 incontri di 3 ore ciascuno e verteranno sui seguenti argomenti:

ziale. E’ sempre più frequente incontrare giovani che si procurano lesioni fisiche nel disperato tentativo di lenire, in questo modo, un’angoscia ed un senso di vuoto ben più gravi ed insopportabili. La relatrice, coautrice di un libro sull’argomento, approfondirà le dinamiche psichiche che sottendono il fenomeno.

PRIMO INCONTRO_14 FEBBRAIO Affettività e sessualità

QUARTO INCONTRO_27 MARZO I disturbi dell’apprendimento nei contesti scolastici ed extrascolastici

Docenti: Dott.ssa Anna Pompili (ginecologa) Dott.ssa Francesca Fagioli (psichiatra) Dott.ssa Maria De Vinci (psicologa clinica) n Le più recenti acquisizioni scientifiche nel campo delle conoscenze, dei comportamenti e degli atteggiamenti degli adolescenti in ambito sessuale e riproduttivo: il “Progetto Nazionale Fertilità” del Ministero della salute e l’”Indagine Censis-Bayer” sui comportamenti sessuali degli italiani. Partendo dalla competenza e dall’esperienza dei relatori si intende riflettere sulle possibili azioni da mettere in atto in campo educativo e formativo per la promozione della salute sessuale degli adolescenti.

SECONDO INCONTRO_28 FEBBRAIO Le Dipendenze da sostanze Docenti: Prof. Paola Casolini (farmacologa) Dott. Filippo Magherini (psichiatra)

Lezioni frontali, Lezioni interattive, dibattiti, discussione, lavori di gruppo, laboratori/ esercitazioni, Workshop.

n Le principali ricerche sui comportamenti d’uso di alcol e sostanze psicotrope legali e non, da parte degli studenti e delle studentesse di età compresa fra i 15 e i 19 anni frequentanti le scuole medie superiori italiane. L’uso e l’abuso di sostanze, nocive di per sé, è inquadrato nell’ambito di una sofferenza che esprime la perdita di qualsiasi speranza di cambiamento e cura.

Programma dei lavori e organizzazione:

TERZO INCONTRO_20 MARZO Condotte autolesive

Metodologia di conduzione delle lezioni

Prof. Paolo Fiori Nastro

Docenti: Dott.ssa Cecilia Di Agostino (psichiatra) n Tra le principali forme psicopatologiche ad insorgenza giovanile l’autolesionismo fa riferimento ad un fenomeno in forte crescita soprattutto nella popolazione adolescen-

Docenti: Dott.ssa Maria Teresa Bozzi (neurologa) Dott.ssa Claudia Battaglia (psichiatra) Dott.ssa Francesca Vignola (psicologa) n L’incidenza dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è stimabile attorno al 3-4% a seconda dell’età. Questa categoria di disturbi non si riferisce ad una generica difficoltà di apprendimento ma riguarda un gruppo eterogeneo di disturbi che richiedono interventi rieducativi e riabilitativi. Il corso intende approfondire la conoscenza di questi disturbi per agevolare il corretto rapporto tra docenti ed allievi nella quotidiana attività scolastica.

QUINTO INCONTRO_3 APRILE La Psicoterapia. Efficacia e tempestività nella prevenzione della psicopatologia Docenti: Dott.ssa Marcella Fagioli (psichiatra) Prof. Paolo Fiori Nastro (psichiatra) n Se lo scopo della prevenzione è quello di salvaguardare la salute mentale degli adolescenti allora la scuola è un luogo di osservazione privilegiato e la psicoterapia è lo strumento più adatto a perseguire gli scopi dell’attività medica. Se la sofferenza si esprime nei rapporti interumani disfunzionali prima che nel comportamento la psicoterapia è lo strumento più idoneo perché favorisce una corretta e precoce diagnosi e consente la costruzione di una relazione che è la via privilegiata per ripristinare un corretto percorso evolutivo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.