Specialized Camber FSR 29er

Page 1

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE Come ben sapete, la Camber, Mtb da 110mm di travel, si posiziona con orgoglio all’interno della gamma Specialized tra la corsaiola Epic e la versatile all mountain da 130mm Stumpjumper FSR 29. La Camber è la bicicletta perfetta per una vasta gamma di biker, dagli esperti trail rider che cercano un mezzo dalle grandi capacità e dall’ottima performance, fino ai nuovi appassionati che cercano la bici più divertente e accessoriata per le loro capacità economiche. La Camber è stata disegnata per andare incontro alle esigenze dei rider che cercano una bici veloce, elegante, leggera e super efficiente. Questi biker chiedono una sospensione attiva e performante unita a una geometria specifica per il trail riding, così come una piattaforma stabile che permetta di pedalare veloci in ogni situazione. La Camber è diventata un must e proprio per questo per il 2014 gli abbiamo riservato il trattamento S-Works che si meritava. La Camber ha la più ampia gamma tra le nostre FSR, dalla S-Works al modello base. Il trail rider ci trova tutto quanto gli possa servire e nulla di superfluo. Cosa vuol dire? Un mix perfetto di prestazioni, qualità e valore. Siamo molto contenti che molti appassionati entrino nei negozi alla ricerca della super performante Epic o della versatile Stumpjumper FSR, ma nonostante tutto molti di questi biker si troverebbero davvero a loro agio in sella a una Camber. E’ la bicicletta perfetta per un tranquillo weekend sui trail o per le escursioni più belle e faticose. Noi le nostre le pedaliamo in ogni momento possibile e vorremmo incoraggiavi a provarne una il prima possibile.


SPECIALIZED CAMBER

1

3

5

La Camber utilizza la geometria Trail per la massima confidenza nella guida anche in velocità, ma “vola” anche quando il biker spinge forte sui pedali in salita o in pianura. La tabella qui sotto spiega come si posiziona la Camber all’interno della gamma FSR, tra la Epic e la Stumpjumper FSR, prendendo come parametri l’efficenza, il travel e l’utilizzo (experience).

4

2

1. NUOVO TELAIO IN FIBRA DI CARBONIO CON PASSAGGIO CAVI INTERNO Nuovo telaio 29er completamente in fibra di carbonio FACT 11m per il modello S-Works, e 9m per gli altri modelli con carro posteriore in lega M5. Escursione 110mm, passaggio interno del cavo del reggisella Command Post IR. Serie sterzo integrata e geometria Trail. Un telaio più leggero, con l’escursione necessaria a molti riders, a metà tra la Epic e la Stumpjumper FSR. Il Command Post IR si presenta più “pulito” e funzionale.

2. CERCHI IN FIBRA DI CARBONIO

Camber vs. Stumpjumper FSR

E’ importante ricordare che entrambe queste biciclette sono Trail bike con geometria, sospensioni e componentistica dedicate a un utilizzo specifico. Questo stile di guida è “globale” e richiede biciclette che siano in grado sia di salire come i missili da Xc sia di scendere veloci e precise come le enduro. Le differenze principali tra la Camber 29 e la Stmpjumper FSR 29 sono: CAMBER

SJ FSR

COSA SIGNIFICA

TUBO STERZO

70

69

INTERASSE

1131mm

1147 mm

Un angolo di sterzo più chiuso e un interasse più corto aiutano la bicicletta a essere più reattiva per avere maggiore confidenza nei cambi di direzione, mentre un angolo più aperto e un interasse più lungo garantiscono maggiore stabilità sui terreni più ripidi e alle alte velocità

STACK

600mm

614mm

La Camber ha un’altezza delle mani più bassa in relazione al movimento centrale.

TRAVEL

110mm

130mm

Il travel è una scelta personale, non è bene o male in relazione al fatto che sia maggiore o minore. Si ricerca il giusto travel per divertirsi in sicurezza sui sentieri, senza però andare a cercarne troppo se poi non lo si sfrutta interamente.

Ruote Roval Control Trail SL 29” (modello S-Works) e Roval Control Carbon 29” (modello Expert) con cerchi in fibra di carbonio. Ridurre il peso, aumentando rigidità e resistenza, oltre ad assorbire gli impatti meglio delle ruote tradizionali. Questi cerchi in fibra di carbonio da 29” sono più larghi per poter ospitare pneumatici ad alto volume; sono più resistenti e rigidi di quelli in lega, rimangono centrati più a lungo e assorbono meglio gli impatti. Un mix di raggi incrociati e radiali riduce il peso e migliora la resistenza.

3. TELAIO IN LEGA M5 Nuovo telaio 29er in lega M5 con geometria XC Trail, 110mm di escursione, bielletta ammortizzatore concentrica, tubo sterzo conico e movimento PF30. Carro 142+, basso standover e spazio per il portaborraccia. Un telaio più leggero, resistente e maneggevole per il singletrack tecnico. La nuova bielletta concentrica è più leggera oltre ad aumentare la rigidità complessiva del telaio. Disegnando la bici da zero con un tubo orizzontale e alloggiamento dell’ammortizzatore in due pezzi, ci ha permesso di

creare un carro FSR attivo ed efficiente, raggiungendo obiettivi come il basso standover, la giusta cinematica e lo spazio per la borraccia.

4. FUNZIONE AUTOSAG DELL’AMMORTIZZATORE Tecnologia Specialized, realizzata da FOX o RockShox (a seconda del modello) permette una taratura automatica dell’affondamento (SAG) e della pressione d’aria dell’ammortizzatore. Su tutti i modelli, eccetto il modello Base. Una taratura semplice e veloce che garantisce una regolazione perfetta, per prestazioni ottimali delle sospensioni. Quando il ciclista sale in sella, un dispositivo all’interno dell’ammortizzatore rilascia la pressione dell’aria fino ad un livello pre-fissato in base al peso della persona, equilibrando le camere positive e negative. A questo punto, l’ammortizzatore ha raggiunto il SAG perfetto.

5.REGGISELLA TELESCOPICO COMMAND POST IR Un cannotto reggisella regolabile su tre posizioni con comando remoto, escursione 125mm o 100mm. Passaggio cavo interno e regolazione pressione facilmente raggiungibile. Permette al ciclista di alzare o abbassare la sella mentre pedala, per maggiore efficienza e controllo sui diversi terreni. Grazie ad una leva montata sul manubrio, il ciclista può regolare il reggisella su tre diverse posizioni: Salita (altezza massima) per il massimo trasferimento di potenza quando si sale e su terreno pianeggiante – Cruiser ( - 35mm) per i saliscendi – Discesa (-125mm/100mm) per la massima libertà di movimento ed una perfetta manovrabilità sui terreni tecnicamente impegnativi.


S-WORKS CAMBER

CAMBER EXPERT CARBON

CAMBER COMP CARBON COSA DICONO DELLA CAMBER >

“A cosa serve la Camber se esistono già la Epic e la Stumpjumper? Perché mettere lì nel mezzo, fra queste due bici, una 29er a doppia sospensione da 110 mm di travel? A chi serve davvero la Camber? Quando arrivò in Italia qualche stagione fa questa domanda se la fecero in molti, ma la risposta è molto semplice e basta salirci in sella per capirlo: non è una Epic, ma è poco più pesante di una Epic (quindi è leggera). Non è una Stumpjumper, ma è comunque molto versatile. La Camber è la bici per fare di tutto, anche quell’uscita di un’ora, al tramonto, in autunno, senza troppi impegni mentali e senza dover portare dietro troppa roba. Prendi la bici e vai….” MTBCULT.IT

CAMBER M5

CAMBER COMP m5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.