SardiniaEXPO2015

Page 1

PROGETTO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E PROMO COMMERCIALIZZAZIONE PER EXPO2015


PAG. 3 PERCH É

M CO 5 . PAG

E

CHI PAG. 6

PA G. 9

DO VE \

QU AN DO

PAG. 10 COSA

Il progetto Sardinia Expo2015 è stato interamente realizzato dalla Ablativ Srl in occasione dell’evento internazionale EXPO2015. È severamente proibita ogni copia o distribuzione non autorizzata del presente documento.


3 •

É H RC PE Un ponte di collegamento tra la Sardegna e l’Expo 2015, una finestra aperta sull’Isola per mostrare ai visitatori dell’Esposizione universale le bellezze del territorio attraverso magazine, portale web e info point , offrire loro un percorso turistico unico che unisce le attrattive fiore all’occhiello dell’Isola e i prodotti locali della filiera agroalimentare. Una opportunità per produttori e operatori turistici per promuovere il made in Sardegna a 360° usufruendo delle nuove tecnologie legate alla comunicazione. E’ questo e molto altro SardinaExpo2015, il progetto creato da Ablativ e Confapi. Un’idea innovativa di comunicazione studiata da un’azienda per le aziende, per dare voce a produttori e operatori, diventando traino e cassa di risonanza per tutti i settori dal turismo, all’agroalimentare, alla pesca. Il viaggio informativo inizia tra le pagine del magazine multilingue - immediatamente riconoscibile dal logo “Sardegna” concesso dalla Regione - stampato in 150mila copie e distribuito capillarmente in tutti i punti di interesse turistico come i ristoranti e alberghi. Articoli e foto accompagneranno il lettore in un percorso, consigliandolo su prodotti da assaporare e località da conoscere. Una totale immersione nel territorio grazie anche alla “realtà aumentata” che utilizzando smartphone o tablet permetterà di ascoltare dalla voce dei protagonisti le descrizioni di un territorio incantevole. Una terra che in molti vorranno scoprire di persona, facilitati anche dalla Card Expo2015, che sarà distribuita insieme al Magazine e offrirà ai visitatori sconti per le strutture turistiche e gli acquisti di prodotti locali. Ma SardiniaExpo2015 è anche un portale web pensato come un forziere virtuale in cui, tra immagini, suoni e descrizioni dei luoghi e dei prodotti, sono racchiusi i tesori della Sardegna pronti per essere assaporati da tutti i visitatori dell’Expo. Il viaggio sarà semplificato dall’InfoPoint WiFi multilingue, con tutte le informazioni turistiche legate al territorio.

PER

CHÉ


SARDEGNA L’ISOLA CHE NON C’È


M E CO

COME Far conoscere la Sardegna, le attrattive turistiche e le produzioni locali a tutti i visitatori dell’Esposizione Universale, “avvicinandoli” nei momenti di relax e di ristoro, fornendo loro un magazine da poter portare via e consultare, sfogliando anche le pagine virtuali del portale web creato appositamente. Il magazine, infatti, sarà distribuito in ristoranti e alberghi, (oltre 80 i ristoranti coinvolti durante l’Expo e secondo i dati pubblicati da Wired, sui 20 milioni di visitatori oltre il 94% utilizzerà un punto di ristoro). Insieme al Magazine sarà distribuita la Card Expo 2015 che potrà essere utilizzata dal visitatore, trasformandolo in futuro turista e viaggiatore diretto in Sardegna. Il possessore del Card Expo 2015 infatti potrà ottenere servizi e vantaggi. Utilizzando la Card il visitatore otterrà punti che potranno essere trasformati in premi o sconti durante il soggiorno in Sardegna. In questo modo il turista avrà una motivazione in più per scegliere gli esercizi convenzionati per gli acquisti e per le vacanze in Sardegna.

5


6 •

I CH

CHI Una azienda per dare voce alle aziende e al territorio. Il progetto SardiniaExpo 2015 è stato studiato e realizzato da Ablativ ed è nato per fornire agli operatori turistici e della filiera agroalimentare l’opportunità di presentarsi a un pubblico più vasto, non solo nazionale, scegliendo come palcoscenico proprio l’Esposizione Universale. Sono stati coinvolti nel progetto un team di giornalisti che lavorano nell’informazione e nella comunicazione web, radio e televisiva e professionisti specializzati nella grafica e nella statistica che si occuperanno di confezionare articoli, infografiche e interviste. L’idea è quella di far conoscere la Sardegna unendo il territorio e le attrattive turistiche e culturali ai prodotti del territorio, facendoli scoprire ai visitatori dell’Expo 2015 stuzzicando la loro curiosità e, al contempo, innescare in loro la voglia di approfondire gli argomenti e conoscere l’Isola. Parole, immagini e video diventeranno un traino per i futuri visitatori dell’Isola.


VITO BIOLCHINI Giornalista

SANDRO USAI Chief Executive Officer

GIANNI AGUS Giornalista

SUSANNA SETZU Project manager

MARIO FADDA Responsabile commerciale

ELENA PELLEGRINI Graphic designer

SILVIA USAI Media manager

PAOLO BROCCHI System administrator

CORRADO MURGIA System administrator


TIPO DI VISITATORI 7% The Semi Retired

33% The International Tourist

13% The Non Engaging

28% Expo Lover

184

tema:

GIORNI

19% The green young adult

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

v v v v


DOVE QUANDO

D

O VE

/Q UA N D

O

9

L’Expo 2015 è una occasione unica per la Sardegna, per promuovere le bellezze del territorio e la produzione locale. Si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre del 2015, ben sei mesi di tempo per catturare l’attenzione di oltre 20 milioni di visitatori di cui sei milioni stranieri (dati Expo).

1 Start

Milano

maggio2015 Un’opportunità da non perdere, una vetrina eccezionale per presentare i mille volti della Sardegna cercando di catturare l’attenzione di futuri clienti, sbarcando anche nei mercati internazionali. Ma non solo. Il periodo in cui si svolge l’Esposizione Universale è sicuramente vantaggioso per proporre ai visitatori e futuri turisti una scelta alternativa alle solite mete, un viaggio in Sardegna attraverso percorsi

turistici ed enogastronomici in cui scoprire un territorio ancora incontaminato. Il progetto SardiniaExpo 2015 si propone proprio di valorizzare nel migliore dei modi le eccellenze coinvolte nelle filiere turistiche e agroalimentare, unendo in un unico contenitore informativo quanto di meglio propone l’Isola.

31 End

ottobre2015


10 •

SA CO WEB

WWW

EXPO 2015.IT

SOCIAL

MOBILE

MAGAZINE

ACCOGLIENZA

FIDELITY CARD


COSA Un progetto innovativo di comunicazione con i piedi ben saldi nel presente e con uno sguardo nel futuro, mirato a creare nuovi spazi e nuove opportunità per la promozione della Sardegna, unendo il turismo che già ogni anno traina migliaia di turisti sull’Isola, alla produzione locale e al mondo agroalimentare. E’ questo il progetto SardiniaExpo2015. E’ prima di tutto comunicazione a tutto tondo: un magazine multilingue tirato in 150mila copie in cui saranno raccolte immagini, descrizioni ed esperienze raccolte dagli operatori del settore che, grazie alla realtà aumentata, illustreranno le caratteristiche del territorio e dei prodotti; ma anche un portale web che conterrà tutte le informazioni sulla Sardegna, proponendo percorsi enogastronomici e turistici. Infine un InfoPoint wifi per fornire consigli utili anche a tutti i possessori di tablet o smarthpone. Comunicazione 2.0, quindi, dalla carta stampata alle nuove tecnologie fino ai social network per dare la giusta visibilità al territorio.


P O W ER E D BY

www.ablativ.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.