Sardegna Media Time

Page 7

7

Sardegna Media Time

TOUR GIORNALIERO NEL TERRITORIO DI PORTO TORRES ore 9.30: ritrovo dei partecipanti presso l’Antiquarium Turritano di Porto Torres (via Ponte Romano, 99) e visita guidata presso il museo e il ponte romano di Turris Libisonis, colonia romana fondata nel I sec. a.C.. Al termine della visita è prevista una breve sosta presso il book-shop del museo ore 11.30: visita alla cripta e alla basilica romanica di San Gavino (XI sec.) ore 13.00: pranzo ore 15.00: visita guidata presso l’altare preistorico di Monte d’Accoddi e le domus de janas di Su Crucifissu Mannu ore 17.30: compatibilmente con i tempi, il rientro a Porto Torres si svolgerà attraverso un suggestivo percorso lungo la costa, caratterizzata da falesie calcaree. Superata la torre spagnola di Abbacurrente (XVI sec.), si potrà ammirare la caratteristica chiesetta di Santu Bainzu Iscabizzaddu (San Gavino decapitato, Balai Lontano) fino a giungere alla chiesetta di San Gavino a Mare, Balai Vicino ore 18.30: rientro al museo e conclusione dell’itinerario Quota per persona: € 35,00 (pranzo compreso). Numero minimo di partecipanti: 6 (prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente l’escursione). Giorno di svolgimento: il martedì. La quota comprende: ingressi e visite guidate presso tutti i siti e musei dell’itinerario. L’itinerario si svolgerà con mezzi propri, nel prezzo non è compreso il trasporto. Info e Prenotazioni: Soc. coop. L’ibis a r.l. Servizi culturali e turistici. http://www.ibiscoop.com info@ibiscoop.com

mobile: + 39 3406139741

Luglio 2010

sardegna-media-time.com

CULTURA

Le bellezze di Porto Torres, antica colonia romana

Museo Antiquarium Turritano La cooperativa “L’ibis” ci guida alla scoperta del territorio

C

fruibili). La cooperativa “L’ibis” si occupa dei servizi di accoglienza, accompagnamento turistico-culturale, guida ed informazioni turistiche. “Ogni anno ci rivolgiamo a visitatori di tutte le età e alle scuole - afferma Maurizio Melis, uno dei soci de L’ibis - nella convinzione che le nostre proposte riescano ad avvicinare bambini, ragazzi e adulti al mondo dei beni culturali. Crediamo inoltre che musei e scuole siano i principali luoghi della cultura nei quali educare e formare la coscienza civica degli studenti. Siamo convinti che la valorizzazione del passato e dei beni culturali che lo rappresentano possa essere uno dei mezzi efficaci per contribuire al miglioramento della qualità della vita, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile”.

onoscere Porto Torres nella sua vera essenza, con la sua storia ed archeologia, è possibile all’interno del Museo Antiquarium Turritano. La cooperativa “L’ibis”, che da dieci anni opera in questo settore, collabora attivamente con il Comune di Porto Torres e la Soprintendenza per portare avanti un progetto di valorizzazione dei beni archeologici e predisporre una serie di servizi che consentano di rendere fruibile il patrimonio culturale di Porto Torres. Le attività si svolgono principalmente all’interno del museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano, nell’adiacente “parco archeologico” della colonia romana di Turris Libisonis (l’area si estende per circa 20 ettari e comprende scavi ed aree di volta in volta

Ponte Romano di Turris Libisonis (I sec. d.C.)

Altare preistorico di Monte d’Accoddi

Museo e Parco Archeologico

Porto Torres, situata al centro del Golfo dell’Asinara, è il principale porto turistico-commerciale della Sardegna nord-occidentale, collegato stabilmente con Genova, settimanalmente con Tolone, Marsiglia, Ajaccio e Propriano e stagionalmente con l’Isola dell’Asinara. Del territorio comunale di 10.200 ettari fa parte per metà l’Isola dell’Asinara, dal 1997 Parco Nazionale di straordinaria valenza storico-naturalistica. Nel centro urbano e nel territorio circostante si contano decine di siti archeologici e complessi monumentali riferibili ad una frequentazione umana che parte dalla preistoria fino a giungere all’età contemporanea. Oggi la città rappresenta una delle mete più interessanti del nord-ovest della Sardegna. Offre al visitatore gradevoli percorsi nel centro, presso i caratteristici negozi di prodotti e artigianato locale e sul lungomare dove, a conclusione di una piacevole passeggiata, si possono ammirare la chiesetta di San Gavino a Mare sulla rupe di Balai (presso l’omonima spiaggia) e, percorrendo la pista ciclabile, la chiesetta di Balai Lontano, dove la tradizione colloca il luogo del martirio dei tre patroni turritani, Gavino, Proto e Gianuario, per i quali si celebra la festa popolare durante il sabato, la domenica di Pentecoste ed il lunedi (Festha Manna). Nell’arco costiero del Golfo dell’Asinara nel quale sorge Porto Torres sono presenti lunghi tratti di arenili ideali per la balneazione e pittoresche falesie calcaree interessate dalla presenza di numerose grotte marine, percorribili agevolmente con piccole imbarcazioni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.