Pellegrinaggi nel Medioevo

Page 23

GRANDI METE DEI PELLEGRINI

ORDINI CAVALLERESCHI IN TERRA SANTA

A

A ridosso della Ia crociata, culminata con la conquista di Gerusalemme nel 1099, comparvero i nuovi ordini religioso-militari. I Giovanniti si istituirono intorno all’Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, grande struttura di accoglienza in città. Già nel 1113 ottennero il riconoscimento del pontefice Pasquale II. Aggiunsero ben presto alla loro vocazione ospedaliera anche una funzione militare. Prendersi cura di pellegrini, poveri, infermi che l’Ospedale accoglieva a centinaia significava garantire loro margini di sicurezza. Così l’attività ospedaliera si fuse con quella militare. In Europa i Giovanniti possedevano numerosissime commende, cioè potenti nuclei di proprietà terriere; in Terra Santa si rafforzarono con la creazione di castelli (Sidone, Tortosa, Antiochia, Acri…) e grandi for-

11

tezze come il Krak dei Cavalieri, derivante dalla parola aramaica karkha, che significa città, in Siria tra Aleppo e Damasco, e Margat, dall’arabo Qalaat al-Marqab, presso Baniyas, sempre in Siria. Dopo la caduta di S. Giovanni d’Acri (1291), l’Ordine passò a Rodi e poi nel 1530 a Malta da cui gli attuali Cavalieri di Malta. L’istituzione dei Templari sorse dal desiderio di garantire protezione ai pellegrini; l’Ordine si formò con riferimento al Tempio di Salomone tra il 1118 ed il 1120. Incoraggiato e sostenuto dal cistercense san Bernardo di Chiaravalle (1090-1153), l’Ordine, di profilo più militare in rapporto agli ospedalieri Giovanniti, si diffuse in tutta Europa — notevolmente in Francia — ed in Terra Santa si consolidò con la costruzione di castelli quali Baghras (a nord di Antiochia), Tortosa, Chastel Blanc a est di Tortosa… Dopo il 1291 ripiegarono in Europa e, vuoi per motivi economico-finanziari vuoi per motivi politici, incapparono nell’ostilità del re di Francia, Filippo IV il Bello (1268-1314, re dal 1285), e l’Ordine finì sospeso dal pontefice Clemente V nel 1312. Questo epilogo non meritato ha proiettato l’Ordine dalla storia al mito.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.