Premio Matteotti per le scuole 2019 Chieti 2

Page 1

Chieti, 23/03/2018

Cara Lucilla, mi fa molto piacere ricevere una tua lettera, anche perché era da tanto tempo che non ci risentivamo. Sto molto bene e tutto procede nel migliore dei modi in famiglia e a scuola. Ho letto i tuoi pensieri e ho avuto modo di riflettere su questioni importanti. Sembra fatto di proposito, ma proprio in quest’ultimo periodo dell’anno scolastico sto studiando con la professoressa di italiano e storia la figura carismatica di Giacomo Matteotti. Penso che nel Novecento l’Onorevole sia stato uno dei personaggi più importanti nella scena politica dell’Italia. La sua autenticità e coerenza lo hanno reso una persona meravigliosa, sia nella vita personale sia nell’ambito politico e lavorativo.


Personalmente penso che, al giorno d’oggi, ci sarebbe davvero bisogno in Italia di un personaggio vero come lui, per determinare un cambiamento nella vita sociale e politica odierna. Tuttavia, riflettendo, ritengo che persone altrettanto valide siano pochissime. Ormai, l’Italia (lo affermo con molto dispiacere) è popolata da persone che hanno lo scopo di soddisfare il proprio bene, senza tener conto di quello collettivo, senza occuparsi delle persone in difficoltà. Nonostante ci siano persone altruiste, che volontariamente aiutano gli altri nel momento del bisogno, va detto che le stesse spesso vengono ridicolizzate davanti a tutti.

(Foto storica di Bologna, dove Matteotti si laureò)


Palazzo di Giustizia - Chieti

Ho ammirato in Matteotti la sua determinazione a portare avanti le proprie idee di libertà e giustizia sociale, senza rinnegarle mai, anche nel clima politico avverso. La sua morte violenta e insulsa mi ha suscitato rabbia e sdegno. Anche io non riuscivo a credere che fosse stato ucciso dal suo massimo avversario politico e solamente perché quest’ultimo non ne condivideva il pensiero e i valori. Credo che un fatto di questo genere non debba più succedere, perché è disonorevole non rispettare una persona da prendere come esempio di vita. Dobbiamo, invece, cercare di migliorare il nostro Paese lavorando con onestà, impegno e con lo sguardo rivolto ai più bisognosi, senza imbrogliare il prossimo con mezzi illeciti né conservare per noi stessi le parti migliori del tutto.


Dobbiamo essere uniti, solidali, cooperativi e rispettosi delle diversità etniche, linguistiche e di credo religioso, se vogliamo vivere serenamente e con giustizia nel mondo globalizzato. Lucilla, ti ringrazio ancora per avermi inviato questa lettera e sono davvero entusiasta di aver parlato con te di questo avvenimento molto importante. Spero che un giorno potremo discuterne personalmente. Adesso ti saluto e ti auguro ogni bene. P.S. Non vedo l’ora di ricevere un’altra tua lettera riguardante qualche altro personaggio famoso, perchÊ dialogando con te accresco la mia cultura. A presto

Greta

Corso Marrucino - Chieti


Autrice del testo: Galliani Giorgia Autrice del video: Ansaldi Agata LICEO DI SCIENZE UMANE «I.GONZAGA» VIA DEI CELESTINI, 4- CHIETI Fonti immagini: https://www.google.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.