demo ESA

Page 16

C1/107/AYGO 1. motore 1.0 VVT-i > gestione motore

Collegamento tester

Condizione prescritta

2 (E2) - 4 (THA)

14,6 ÷ 17,8 k1 a -20°C

2 (E2) - 4 (THA)

2,21 ÷ 2,69 k1 a 20°C

2 (E2) - 4 (THA)

0,29 ÷ 0,354 k1 a 80°C

Pin

Colore

Segnale

1

Marrone

Segnale

2

Rosso

Massa

Pin riferimento 32 Connettore B centralina gestione motore 9 Connettore B centralina gestione motore

Verifica sensore pressione assoluta

Sensore regime È utilizzato un sensore della posizione dell’albero motore di tipo induttivo. La ruota fonica dell’albero motore consiste in 34 denti, con 2 denti mancanti. Il sensore della posizione dell’albero motore invia segnali della rotazione dell’albero motore ogni 10°, ed i denti mancanti sono utilizzati per determinare il PMS.

Sensore giri 1 Pin

Colore

Segnale

1

Giallo

Segnale pressione

2

Marrone

Segnale temperatura

3

Rosso

Segnale ritorno

4

Bianco

Segnale ritorno

1. Sensore posizione albero motore 2. Ruota fonica

Pin riferimento 81 Connettore A centralina gestione motore 20 Connettore A centralina gestione motore 9 Connettore A centralina gestione motore 19 Connettore A centralina gestione motore

Pin

Colore

Segnale

1

Rosa

Negativo

2

Blu

Positivo

2

Pin riferimento 27 Connettore A centralina gestione motore 8 Connettore A centralina gestione motore

Sensore temperatura refrigerante Per l’elemento NTC relativo all’impianto iniezione, la tensione di riferimento è di 5 Volt; poiché il circuito di ingresso in centralina è progettato come divisore di tensione, questa tensione è ripartita tra una resistenza presente nella centralina e la resistenza NTC del sensore.

Acceleratore elettronico Il sensore di posizione del pedale dell’acceleratore di tipo non a contatto utilizza un IC Hall. Il giogo magnetico montato sul braccio del pedale dell’acceleratore ruota attorno all’IC Hall secondo l’intensità della forza applicata al pedale dell’acceleratore. L’IC di Hall converte in segnali elettrici le variazioni nel flusso magnetico che si verificano in quel momento, e li emette in forma di sforzo del pedale dell’acceleratore alla ECU del motore. L’IC Hall contiene circuiti per i segnali principali e secondari. Esso converte l’angolo di pressione del pedale dell’acceleratore in segnali elettrici con due caratteristiche differenti e li invia alla ECU motore. (valido solo per vetture con cambio robotizzato).

Misurazione sensore

Acceleratore elettronico 1. Giogo magnetico 2. IC di Hall 3.Braccio pedale acceleratore

1 1

Collegamento tester

Condizione prescritta

1-2

2,32 ÷ 2,59 k1 a 20°C

1-2

0,310 ÷ 0,326 k1 a 80°C

18

L’innovazione è la nostra forza S e r v i c e . P o w e r. P a r t n e r s h i p .

Schaeffler Group Automotive Aftermarket

Componenti motore dal leader di mercato Schaeffler Italia S.r.l. | Strada Regionale 229 Km 17, 28015 Momo (NO)/Italia | www.LuK-as.it

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.