I FIORI DI MIA 2016 - Regolamento e notizie

Page 1

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI FIORI: OSSERVATE E CREATE IL VOSTRO FIORE MAGICO La primavera è per eccellenza la stagione dei fiori. Iniziano a sbocciare i fiori gialli, come primule, mimose, forsizie, ginestre e narcisi. Poi è la volta di quelli blu, azzurri e viola, come violette, muscari, pervinche e giaggioli. Poi arrivano i fiori bianchi e rosa, come quelli dei meli, dei peri, dei ciliegi, delle rose. L’estate sarà invece un’esplosione di colori: rossi, arancio, viola, porpora, rosa, bianchi, tutti assieme, ma li scopriremo insieme più avanti. OKAY! E Rainbow, vi invitano a scoprire il magico mondo dei fiori con Mia and me, nel rispetto della natura e della diversità di tutti i fantastici benefici che ne derivano. Partecipate al progetto, osservate quali fiori sbocciano nel corso dei mesi e raccontateci la vostra esperienza. Buon divertimento!

CHE COSA FARE

1

Osservate i fiori che crescono intorno a voi , e tutte le loro caratteristiche! Con l’aiuto di un manuale di

2

• Potete realizzate disegni, collage, lavori tridimensionali, foto e video. • Il lavoro dovrà essere completato anche con una parte testuale in cui spiegate i motivi della «creazione» realizzata. Lasciate spazio alla vostra centopica fantasia e creatività!

3

riconoscimento, cercate i loro nomi.

Create un fiore magico, unendo a piacere forma, colore e profumo dei fiori che preferite.

Spedite gli elaborati a ESPRITHB – Via Cesare Ajraghi, 40 – 20156 Milano entro il 30 SETTEMBRE 2016. (inviate una mail a okay@esprithb in cui comunicate che state inviando la vostra idea!)

Una giuria tecnica composta da un rappresentate Rainbow, una esperta green, il direttore di OKAY! e una rappresentante della comunicazione, sceglierà i tre lavori migliori a cui verranno assegnati dei fantastici premi per realizzare il proprio giardino magico in classe!

CON LE MANI IN “TERRA” ! Oltre ad osservare e creare il vostro fiore magico, provate a far crescere dei fiori in classe! Inviate una richiesta all’indirizzo mail okay@esprithb.it con tutte le informazioni necessarie per la spedizione e riceverete un kit per la vostra classe composto da 10 bustine di semi di girasole gigante, fiori che attirano le farfalle, melange fiori blu e masturzionano. In 15-20 giorni vedrete nascere tanti magici germogli!

www.blumen.it


Dovete sapere che ci sono tantissime curiosità legate al mondo dei fiori! Ecco tanti segreti svelati dalla nostra esperta:

MARGHERITA LOMBARDI Dottore agronomo, giornalista botanica, collaboratrice storica della rivista Gardenia e fondatrice del progetto Italian Botanical Heritage, ama le piante fin da bambina. Oggi le racconta a grandi e piccini, attraverso incontri e passeggiate. Info: www.italianbotanicalheritage.com

FIORI AEROPORTO E FIORI NOTTURNI

Alcuni fiori, come le viole del pensiero e i giaggioli, presentano al centro dei loro petali una o più striscioline gialle. Sono le “vie del nettare”: linee che indicano agli insetti impollinatori la strada da seguire per arrivare al nettare, che si trova in fondo alla corolla. Questi fiori, insomma, guidano l’atterraggio degli amici postini, come aeroporti in miniatura. Gelsomini, gardenie e fiori di alcuni cactus, che fioriscono di notte, sono invece bianchi e profumatissimi: sono infatti visitati da impollinatori notturni, come le falene, alcuni pipistrelli e, int Australia, i deliziosi opossum pigmei. Per questi fiori, il colore chiaro, che si vede meglio nel buio, è dunque un vantaggio, soprattutto perché unito all’intenso profumo. Quest’ultimo dice infatti gli amici impollinatori: “Ehi, qui c’è un sacco di buona pappa per voi!”.

Rosmarino, mente, timo, salvia e lavanda hanno i petali saldati fra di loro, in modo tale che le corolle sembrano minuscole bocche. Solo le api e altri impollinatori sufficientemente piccoli ma robusti, riescono a infilarcisi dentro, a caccia di nettare. Nell’ibisco, nei caprifogli e nei gelsomini i petali sono invece saldati nella parte inferiore, così il calice assume l’aspetto di un lungo tubicino. Solo le farfalle e le falene, cioè le farfalle notturne, che hanno una bocca simile a una lunga cannuccia, detta spiritromba, e alcuni pipistrelli e i colibrì, che invece possiedono una lingua lunghissima, riescono a raggiungere il nettare, nascosto bene in fondo al lungo calice.

FIORI CON LE LABBRA E FIORI A TROMBETTA

Petaloso, vero? Allenate il vostro pollice verde, visitate il sito www.mia-and-me.com e scaricate anche le targhette per le piantine per il vostro giardino fiorito! E… partecipate anche voi insieme alla vostra classe al progetto I Fiori di Mia!

E se volete conoscere dal vivo Mia, e intraprendere un viaggio alla scoperta delle piante e dei fiori insieme a lei,venite ad incontrarla: • Dal 3 aprile, nei punti vendita Viridea (Segui il calendario completo su www.mia-and-me.com/it) • Domenica 8 maggio, “Villa Fogazzaro”, sul Lago di Lugano • Sabato 21 maggio, “Giardini Botanici di Villa Taranto”, a Verbania sul Lago Maggiore

© 2016 Hahn & m4e Productions, Rainbow


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.