1 minute read

L'ON. MAFFIOLI E LE FORNITURE DI GUERRA

li deputato Maffioli ci scrive :

Sig Dirett. del Popolo d'/Jalùz, leggo nel vostro giornale d'oggi che vi proponete di rivedere le bucce negli affari miei. Benissimo!

Perchf non valervi dell'invito che d a 1empo ho reso di pubblica ragione e che vi r innovo direttamente senu porvi condizioni t tStrittive?

Mandate a l mio studio persona di vostra fiducia. Metto a vostra disposi• zione tutti gli elementi e tutti i do cummli del mio commercio. Di titoli ne ho più de l necessario per do<umcnta re la mia co m:ttezza pubblica e privata e non domando di più.

OSVALDO MAFFIOLI

L'oo. Maffioli si riferisce all'accenno che lo riguardava e che noi facemmo rispondendo alla provocuione, non sappiamo se più malvagia o cretina, del giornale del pu!.

Anche noi ci riportiamo a quell'accenno e chiediamo: ì vero o no che il deputato socialista del terzo collegio d i Milano, Ugo Osvaldo Maffioli, ha assunto per il tramite della sua Signorafacendola fig urare, vogliamo dire, come rontrMnJe, mentre il vero con• traente e ra lui, e si capisce! - ,ma fo rnitura di g11errtJ dello Sia/o ?

Risponda alla domanda, J'on . MaffiolL Senza eufemismi. Con chiar:i esattezza.

Penseremo noi, poi, o meglio, penseranno i lettori a mettere d 'ac· cocdo il neutnlismo istintivo o accettato e subho dell"onorevole - neutralismo di ~arca: tedescofilo, sabotatore della nostra guerra - con l'affare di rui parliamo, il quale insegna, non foss'altro, come si possa salvare una pericolante industria con una fornitura di Stato.

A dispetto, ben s'intende, d'ogni « rigidismo » personale e politico.