1 minute read

Dislivelli

Ricerca e comunicazione sulla montagna

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino il 21 aprile 2010. Direttore responsabile Maurizio Dematteis

Advertisement

Da Leggere

Ombre sulla neve di Diego Cason

Luigi Casanova, Milano-Cortina 2026. “Ombre sulla neve. Il libro bianco delle Olimpiadi invernali”, AltraEconomia 2022, 192 pp, 15 euro.

Un libro che ci informa e che ci interroga allo stesso tempo sulla insostenibilità della nostra voracità inestinguibile di consumatori di territori turistici pregiati e unici. Consigliato a coloro che s’occupano dei beni comuni, li amministrano o li utilizzano per esercitare le proprie attività economiche e sociali. Un libro che vale molto più del suo prezzo.

Luigi Casanova, classe 1955 è bellunese di nascita (nacque a Sospirolo) e fassano di adozione (abita a Moena). Ha esercitato la professione di Custode forestale nelle Valli di Fiemme e di Fassa ed è attualmente pensionato. Gigi ha curato l'edizione del “Libro bianco” delle Olimpiadi invernali dal titolo “Milan o Cortina 2026 Ombre sulla neve. Per il rispetto della montagna, contro cemento, speculazione e sprechi.”, edito da Altra economia nel 2022, con la prefazione di Vanda Bonardo. Il libro ospita anche due contributi di Christine Baumgartner della Piattaforma pro Pusteria e di Giovanna Ceiner di Italia Nostra sul consumo di suolo Gigi ha iniziato il proprio impegno sociale nelle associazioni antimilitariste e nel movimento non violento e nel corso della sua vita non ha mai smesso di occuparsi dei beni comuni, in tutti gli ambiti in cui questi fossero o siano minacciati. È stato vicepresidente della Cipra (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) dal 2000 al 2020, è presidente onorario di Mountain Wilderness e membro del consiglio regionale Trentino di Italia Nostra. Scrive per il mensile “Questo Trentino” e, prima del libro che presentiamo, ha scritto “Avere cura della montagna” sempre per i tipi di Altra Economia nel 2020. Questo è un libro che permette al lettore di conoscere le vicende che hanno portato alla candidatura e all'assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 a una cordata di tre Regioni e cinque Province, due delle quali autonome. Gli eventi olimpici e paraolimpici coinvolgeranno sei C omuni. Offre anche un riassunto degli eventi olimpici individuando i luoghi in cui si svolgeranno. Nel libro si criticano le organizzazioni olimpiche italiane evidenziando in particolare tre aspetti:

1. l'inefficienza della gestione economica;

2. l'assenza di trasparenza nelle procedure di aggiudicazione delle gare di appalto per le opere che espone al pericolo di corruzione