Il Carmagnolese - aprile 2012

Page 29

SPORTivamente

il Carmagnolese

IL TORO CLUB CARMAGNOLA HA FESTEGGIATO IL MEZZO SECOLO

IL TECNICO PIER GOTTA A LEZIONE DA ANDRÉS SANZ

CINQUANT’ANNI DI FEDE GRANATA a Carmagnola

Incontro con il “PROFETA” DEL FUTSAL

Michela Sola Il 28 febbraio il Torino Club Carmagnola si è ritrovato alla “Trattoria della Vigna” per festeggiare il proprio 50esimo “compleanno”, radunando tanti soci e fregiandosi della partecipazione straordinaria di due giocatori granata, l’attaccante Mirko Antenucci e il portiere Francesco Benussi, neo acquisto giunto dal Palermo. «Cinquant’anni e non sentirli: questo voglia essere anche il motto di questo Torino Club, che entra a far parte del gruppo degli “over-...anta” felice di aver raggiunto un traguardo, ma già pronto a superarne tantissimi altri -dichiarano dal Direttivo del club- Un ringraziamento particolare, oltre a tutti i partecipanti all’evento, vogliamo rivolgerlo alla società, per la grande disponibilità mostrata nell’occasione di questo nostro “compleanno”» Il club fu fondato ufficialmente in città il 25 ottobre del 1962: un gruppo di amici, tifosi dei colori granata, diede vita

r. spo.

a questo sodalizio, inizialmente nominato “Fedelissimi granata” Da quella data, le occasioni che il club ha creato per sostenere attivamente la squadra sono state numerose: la più evidente e continua è, senz’altro, l’organizzazione di un pullman in occasione delle partite casalinghe del Torino. La prima sede sociale fu in piazza Martiri, sopra la pasticceria Napolitano, spostandosi in seguito in via Fratelli Vercelli, in piazza Garavella, per approdare ai giorni nostri, quando i soci si possono ritrovare nell’accogliente sede di via Granaglie 5/A ogni martedì sera. «Negli anni sono cambiate le sedi, ma lo spirito sociale è sempre lo stesso –concludono dal club- Ci si ritrova non solo per parlare di calcio e della squadra del cuore, ma anche per stare in compagnia e trascorrere alcune ore in amicizia, organizzando per i soci feste, gite, trasferte al seguito della squadra durante il corso dell’anno».

C’erano anche due carmagnolesi -l’allenatore del Cld Pier Gotta e l’addetto stampa Giuseppe Caiazza, collaboratore de “Il Carmagnolese”all’incontro con il “profeta” del calcio a cinque spagnolo, Andrés Sanz, svoltosi domenica 4 marzo a Val della Torre, organizzato da Spring Team e Futsalcoach.es con la collaborazione di Gems. San, professore calcistico di caratura mondiale, ha preso parte al primo Clinic Internazionale di Futsal in Piemonte, incontrando molti allenatori e appassionati accorsi per migliorare le proprie conoscenze di calcio a cinque: tra i presenti anche Frank Luypaert, tecnico ed ex giocatore della Nazionale arrivato appositamente dal Belgio. Fondamentale anche il lavoro dei giocatori dello Spring Team, che hanno messo in pratica in palestra le indicazioni del luminare spagnolo. Gotta potrà ora far tesoro delle due lezioni sulla difesa alternativa e sul contropiede, applicandole nel campionato con i giallonero, mentre Caiazza si è occupato della traduzione in tempo reale di ogni discorso di Sanz.

DOPO DUE SCONFITTE ARRIVA UN BUON 7-2 CASALINGO

I RAGAZZI DI CAMISASSA HANNO RIPRESO A FARE PUNTI

ADIL TRASCINA IL CLD verso i playoff

CSF: 2012 ALL’INSEGNA DELL’IMBATTIBILITÀ

Giuseppe Caiazza Due sconfitte e una vittoria nel mese di marzo per il Cld Carmagnola, che vede sfumare il sogno della promozione diretta nella serie A di calcio a cinque. Sabato 3 marzo si è disputata la partita decisiva con il Lecco, contro cui il Carmagnola ha perso l´imbattibilità interna e la speranza del primo posto. Tutto si è deciso al 15´ del primo tempo, sull’1-1, quando l´arbitro ha punito con il cartellino rosso diretto un fallo di mano fuori area del portiere Zamburlin, scavalcato da un tocco sotto. Una decisione estremamente

severa ma prevista dal regolamento, che faceva affondare i gialloneri fino al 2-8 finale, complice anche l’infortunio di Licciardi a inizio match. Sette giorni dopo arrivava la seconda sconfitta consecutiva, subita a Cusano Milanino contro la Domus Bresso per 3-2. Il riscatto avveniva in casa contro il Real Cornaredo (72), grazie soprattutto a un generoso Adil El Adlani, capace di deliziare il pubblico con due perle: prima fulminava il portiere avversario con un tiro da fuori; poi,

dopo il provvisorio 3-2 di Boni, stoppava un pallone impossibile e piazzava la palla all’angolino basso con un preciso rasoterra. Nel finale, gloria per tutti: andavano in rete Caddeo, Fiscante e Radames ed entravano tanti under 21, con addirittura la seconda presenza in serie B per lo juniores Giovanni Monsurrò. Tre punti in cascina –ottimi per tenere saldo l’accesso ai play off- e San Vincenzo distanziato; prossime tappe le trasferte ad Aosta e a Genova e l’ultima di campionato in casa contro i sardi del Sinnai.

Se il 2011 del Csf si era chiuso con una pesante sconfitta esterna a Grugliasco per 1-0, al rientro dalla pausa invernale (peraltro prolungata dall’ondata di gelo siberiano) i ragazzi del presidente Bartolo Camisassa hanno ripreso a fare punti, collezionando due pareggi (in casa contro la PiscineseRiva 1964 e in trasferta a Borgo San Dalmazzo contro il Pedona) e quindi una vittoria (3-1 ai danni del Roero Calcio) che valgono un importante secondo posto a braccetto con la Piscinese a quota 36 punti, a sole quattro lunghezze dalla capolista Cavour. Nella sfida vittoriosa contro i roerini, dopo un primo tempo chiuso sullo 0-1 per gli ospiti grazie al goal di Mogos, rimonta carmagnolese con doppietta di Floris (di cui uno su rigore) e rete allo scadere di Miserino, subentrato da pochi minuti a Gaido. Con questa doppietta Roberto Floris si conferma tra i principali bomber e protagonisti del campionato.

di Ferrero Pierluigi COSTRUZIONI METALLICHE E ARTISTICHE CARPENTERIA

PORTE, PORTONI - RINGHIERE RECINZIONI - CANCELLI AUTOMATICI SOSTITUZIONI E PICCOLE RIPARAZIONI SERRATURE DI OGNI TIPO INFERRIATE - VETRINE PER NEGOZI CAPANNONI - TETTOIE - SOPPALCHI SCALE MANUTENZIONE RIPARAZIONI IN GENERE - TENDE DA SOLE Si effettuano lavori in Liguria e Costa azzurra Via Carignano, 95 - Tel. e Fax 011.9722644 - Cell. 392.4652398 Borgo San Grato - 10022 CARMAGNOLA (TO)

29 aprile 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.