Giornalino rnm 1° edizione

Page 1

Ottobre 2013

Edizione n°1

Rari Nantes Marche “… in gurgite vasto”

Rari Nantes Marche


Giornalino RNM “Rari nantes in gurgite vasto”, rari nuotatori nel grande mare, così Virgilio descrive i compagni di Enea dopo un naufragio. Con accezione proverbiale moderna, indica coloro che dopo un periodo di difficoltà sono riusciti a mantenersi a galla superando quelle difficoltà. Difficoltà è la prima parola chiave, ed il nuoto come sport e tutto ciò che gli orbita attorno non ne sono sicuramente esenti. Mantenersi a galla è la seconda, e per farlo bisogna nuotare, metterci impegno e dedizione. Questa è la filosofia della Rari Nantes Marche, dare ad ogni componente la possibilità ed il supporto per riuscire a superare i problemi qualora si presentino, per consentirne il pieno sviluppo. L’idea del giornalino nasce in una delle prime riunioni del nuovo direttivo dal desiderio di implementare la comunicazione verso tutti coloro che sostengono la RNM. In questa prima uscita potrete trovare un po’ di storia per conoscere l’intero percorso che ci ha portato fino ad oggi, i risultati della stagione passata, presentazione del team, rubriche e spazio per partner ed amici. Nelle prossime uscite verrà dedicato più spazio, quello che meritano, a coloro che ci danno le soddisfazioni maggiori e la forza per continuare il nostro impegno, i nostri atleti.

Rari Nantes Marche


La nostra storia

Team Marche C.I.S.— Rari Nantes Marche: binomio inscindibile

La A.S.D. Rari Nantes Marche è una associazione sportiva marchigiana di nuoto agonistico. Il progetto nasce nel 2002 grazie all’iniziativa di tre squadre della regione: Team Marche C.I.S, Nuoto Loreto e Ippocampo Civitanova. L’iniziativa ambiziosa intrapresa mostra buoni risultati già nei primi anni raccogliendo successi e medaglie a livello regionale ed italiano. Non senza difficoltà prosegue il percorso della RNM che subisce successivi riassestamenti con l’uscita delle società Nuoto Loreto e Ippocampo Civitanova e l’ingresso della Delphinia San Benedetto. Nonostante ciò i risultati continuano ad arrivare e questo porta consapevolezza della bontà del progetto nella Team Marche C.I.S., società promotrice. Negli anni seguenti altri cambiamenti portano nella RNM la New Dolphin Camerino, l’Eurogas Senigallia, la collaborazione con Nuoto Fabriano e la defezione dalla Delphinia San Benedetto. Ad oggi, stagione agonistica 2013/2014, la Rari Nantes Marche presenta atleti provenienti dal settore esordienti della Team Marche C.I.S. a rappresentanza di una unicità di intenti, spirito e valori delle due società. La storia e l’importanza acquisita dalla RNM negli anni l’ha portata a radicarsi nel territorio tra le provincie di Ancona e Macerata ed in particolare l’attività agonistica si svolge nelle piscine di Moie, Falconara Marittima, Jesi, San Severino e Fabriano.

Rari Nantes Marche


Risultati stagione agonistica 2012/2013 Partecipazioni a meeting internazionali e medaglie ai campionati italiani giovanili.

Prima società classificata al Meeting di Osimo Nell’ultima stagione trascorsa la squadra ha partecipato a 2 Meeting Internazionali. Nel mese di ottobre la Team Marche CIS ha organizzato la XII edizione del Meeting Internazionale C.I.S. nella piscina comunale di Fabriano. La squadra per la prima volta in dodici edizioni è riuscita a vincere la manifestazione ed alzare il trofeo davanti al proprio pubblico. L’altra competizione internazionale cui ha partecipato è il 17° Trofeo Internazionale Italo Nicoletti raggiungendo diverse finali nella categoria giovani. I nostri atleti hanno anche partecipato a 4 Meeting nazionali, vincendo a gennaio il 6° Meeting città di Osimo e nel mese successivo presenti con una rappresentativa della squadra al 7° Meeting di Carnevale Città di Viterbo. Nella fase estiva della stagione ha partecipato invece al 22° Trofeo Endas a Ravenna ed al XVIII Meeting Tifernum Tiberinum di Città di Castello. Inoltra la squadra ha preso parte a tutte le competizione regionali Fin classificandosi al 5° posto ai Campionati Regionali Invernali e al

4° posto ai Campionati Regionali Estivi. I nostri ragazzi hanno partecipato anche ai Campionati Italiani Giovanili Invernali ed Estivi, portando a casa 2 medaglie nell’edizione estiva con Martina Menotti, bronzo nei 200 dorso e argento nei 100 dorso, oltre hai numerosi record regionali migliorati. Degne di nota sono state anche le staffette di categoria ai campionai regionali, dove le ragazze hanno raggiunto il record regionale nelle 4x100 stile libero, ed i ragazzi hanno vinto tutte e tre le staffette in programma.

Rari Nantes Marche


Il nostro team Da sinistra: Edoardo Pataracchia, Diego Possanzini, Luca Carbonari, Andrea Cavalletti, Fabio Fraticelli, Chiara Ruffini.

Tecnici La molteplicità di impianti su cui si allenano gli atleti della RNM richiedono un discreto staff tecnico adeguatamente preparato. Per questa stagione siamo contenti di poter confermare gli stessi tecnici dello scorso anno così da dare maggiore continuità possibile al progetto. Il lavoro degli allenatori parte da basi comuni e condivise da tutti con una pianificazione tecnica, poi l’esperienza, la creatività e l’intuizione di ognuno aggiunge qualcosa in più che porta alla crescita globale della squadra. Luca Carbonari: ”Ci coordiniamo con riunioni periodiche per stilare programmi di allenamento uguali per tutte le piscine e programmare l'attività agonistica cercando l'unità d'intenti che è stata la chiave dei risultati della scorsa stagione.”

Consiglio direttivo Il nuovo consiglio direttivo nomina Alessandro Pieroni(24) vice presidente della Rari Nantes Marche

Da quest’anno, in particolare dal mese di maggio, è stato eletto un nuovo Consiglio Direttivo con mandato quinquennale. L’idea di allargare il consiglio direttivo ha trovato riscontri positivi, infatti ora sono 7 i componenti. Questo ha portato forze fresche nella RNM e la possibilità di sviluppare al meglio ogni singolo settore della squadra. E’ stato confermato nella carica presidente Flavio Caimmi; viene eletto Vicepresidente Alessandro Pieroni, una delle new entry; nel ruolo di segretario è stato nominato Luca Carbonari. Gli altri dirigenti, tutti nuovi eletti, sono Francesco Molinelli, Edoardo Pataracchia, Nicola Salsano e Francesco Scorcelletti. La novità e punto forte di questo nuovo direttivo sta nel giusto mix di esperienza gestionale, voglia di innovazione e miglioramento con l’innesto dei nuovi volti. Questo è sottolineato dalla promiscuità dei dirigenti in cui si trovano persone di esperienza, tecnici, atleti ed ex atleti, tutti accomunati dalla passione per il nuoto e per la RNM.

Rari Nantes Marche


Voce a... Flavio Caimmi Presidente Rari Nantes Marche E’ per me un vero piacere portarvi questo saluto dalle pagine del primo numero del nuovo giornalino della Rari Nantes Marche. L’iniziativa nasce dalla volontà di creare un ulteriore mezzo di collegamento tra le varie anime che compongono la squadra e di far conoscere a un sempre più vasto pubblico l’attività della nostra associazione. Non è un caso che questa iniziativa rientri tra le prime messe in campo dal neoeletto direttivo. La squadra si sta, come mai prima, consolidando e l’ambizione è quella di crescere quindi nel panorama sportivo locale e non solo, con la volontà di generare interesse anche al di fuori degli addetti ai lavori del nuoto agonistico. Primi vessilli saranno i vostri risultati e tutte quelle attività, come il Meeting Internazionale CIS, quest’anno alla tredicesima edizione, capaci di promuovere l’interesse verso una disciplina sportiva mediaticamente in crescita. La squadra però è fatta di tecnici, ai quali devo un ringraziamento per il loro quotidiano lavoro svolto e che svolgeranno, e, soprattutto, di atleti. È a loro che mi rivolgo in prima persona affinché vivano con entusiasmo tutta la passione che dedicano al nuoto. Siate i primi testimoni e promotori del vostro sforzo. Infine mi sento di fare un ringraziamento nei confronti dei genitori degli atleti per tutto il tempo e non solo che dedicano a questo nostro progetto motivando anche loro a una partecipazione sempre maggiore alle attività che la squadra metterà in campo per consolidare il gruppo. Auguro a tutti un grosso in bocca al lupo per la stagione alle porte con l’auspicio che possa essere gravida di risultati, soddisfazioni e soprattutto di momenti di crescita. Avremo modo di vederci e sentirci con tutti nel corso dell’anno agonistico. Grazie ancora a tutti e un in bocca al lupo. Flavio Caimmi - Presidente RNM

Mirko Santoni Presidente Team Marche CIS “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili” Si attribuisce questo aforisma a Seneca. Queste poche parole raccolgono la vera natura di Rari Nantes Marche. Questo nostro Club di Nuoto Agonistico è nato con obbiettivi ben precisi: per offrire un serio progetto sportivo agli atleti della nostra Regione, e con essi essere un Team Vincente. E con le nostre azioni ci siamo conquistati la possibilità di realizzare questo sogno.

Nella foto Mirko Santoni

Rari Nantes Marche



XIII Meeting Memorial Città di Fabriano Tutto pronto per l’inizio della stagione agonistica 2013/2014 L’idea di organizzare il Meeting Internazionale è sorta dopo diversi contatti con squadre straniere e dopo aver partecipato a manifestazioni all'estero. I dirigenti, i genitori ma particolarmente gli atleti hanno dimostrato vivo entusiasmo per queste esperienze, in particolare l'ospitalità. Queste esperienze sono state così positive e l'ospitalità così squisita che in qualche modo ci sentivamo di dover restituire la cortesia. Abbiamo quindi deciso di cimentarci nella organizzazione di un grande Evento Sportivo per ricreare a Moie di Maiolati e poi a Fabriano il clima scoperto all'estero, tutto questo ben dodici anni fa. Il CIS e il Comune di Fabriano hanno riconosciuto l'opportunità di far conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni appoggiando attivamente questa iniziativa di cui hanno beneficiato molti operatori locali. Da dodici anni il CIS, il Comune di Fabriano e la S.S.D. Team Marche CIS promuovono questa grande manifestazione che risulta essere il primo grande appuntamento della stagione agonistica internazionale. Il prestigio del Meeting Internazionale CIS lo si può apprezzare anche solo elencando gli atleti di caratura mondiale che ne hanno preso parte nelle scorse edizioni: Alessandro Terrin, Christian Galenda, Mattia Nalesso, Jacob Carstensen, Fabiola Molina, Kim Vanderberg, Razvan Florea, Milorad Cavic, Sergey Fesikov, Evgeny Korotyshkin, Luca Dotto, Marco Orsi, poi atleti della nazionale italiana quali Fabio Laugeni, Flavio Bizzarri, Andrea Toniato, Francesco Donin, Elena Gemo, Ilaria Scarcella, Rudy Goldin, Valentina de Nardi.

Rari Nantes Marche


Internazionale CIS G. Manoni 12/13 ottobre 2013 L’edizione 2013 si preannuncia ancora una volta stellare

Il primo appuntamento della stagione per gli atleti RNM è cerchiato rosso sul calendario, e quest’anno cade il weekend del 12 e 13 ottobre. Per il terzo anno la piscina comunale di Fabriano ospiterà il

Meeting Internazionale CIS, arrivato alla tredicesima edizione. Quest’anno vede tra i suoi partecipanti star di livello assoluto come i ragazzi di ADN Swim Project, Sergey Fesikov, plurimedagliato europeo e mondiale, Andriy Govorov, argento mondiale nei 50 farfalla aDubai, Vitaly Melnikov e Anastasia Zueva, argento olimpico nei 200 dorso oltre che numerose medaglie internazionali, inoltre ci sarà il capitano della Nazionale Italiana Mirco Di Tora e Stefano Mauro Pizzamiglio. Uno sguardo alle edizioni passate La squadra più vincente al Meeting CIS è il Plain Team Veneto con 3 vittorie consecutive negli anni 2009, 2010, 2011. L’ultima edizione invece è stata vinta dalla squadra di casa, la Rari Nantes Marche, la prima edizione, nel 2001, ha visto trionfare la squadra ceca KPS Ostrava. Nel complesso 5 vittorie per team stranieri e 7 per squadre italiane. Prestazioni e sfide di grandissimo livello ce ne sono state a volontà: ricordiamo la doppia sfida Andriy Govorov all’assalto del re- nell’edizione 2011 tra Orsi e Fesikov nei 50 e 100 cord nei 50 farfalla, ora in 23”90 stile libero, entrambe vinte dal russo con un rilevante 22”09 nella distanza più breve. Entusiasmanti i 100 misti che nella categoria femminile ha visto ben 10 vincitrici diverse in dodici edizioni, mentre trai maschi Christian Galenda si è classificato al primo posto per 6 edizioni stabilendo anche il record in 53”74. Curiosità: Luca Dotto, una partecipazione nel 2010 e nella stessa stagione argento mondiale. Evgeny Korotyshkin primo sotto i 50” nei 100 farfalla in Italia nel 2008 a Moie

Rari Nantes Marche


Team Marche Master Team Marche Master nasce dalla volontà e la voglia di chi crede nel nuoto come sport sano e tutt’altro che individuale. Team Marche Master ha sede a Jesi, ma comprende atleti di diversi impianti sul suolo marchigiano; Falconara Marittima, Moie di Maiolati Spontini, San Severino Marche, Fabriano. Il progetto parte non a caso da Jesi, città natale di molti nuotatori che oggi fanno parte di Team Marche Master; ragazzi che fin da piccoli hanno fatto parte della divisione di nuoto agonistico di questa città. La società è nata per mettere insieme atleti di diverse fasce di età, diverso passato natatorio, diversa collocazione geografica, ma con lo stesso unico obiettivo: divertirsi nuotando. Nata nella stagione 2008/2009, Team Marche Master ha pochi, ma chiari obiettivi: fare gruppo, aumentare ancora il bacino di utenza e togliersi qualche soddisfazione in acqua. Soddisfazioni che partono dalla nostra regione: 5 campionati regionali vinti su altrettante partecipazioni.

Senigallia - Campionati regionali 2013

Rari Nantes Marche


Nelle ultime 2 stagioni la squadra è cresciuta ancora, con risultati internazionali importanti. A giugno 2012, 44 atleti Team Marche Master hanno partecipato ai Campionati Mondiali di Riccione; su tutti Andrea Cavalletti che ha portato a casa 2 medaglie d'oro nei 100 e 200 rana. A sinistra Campionati Mondiali Master 2012 - Riccione

Ultima Stagione da brividi Quella che si è appena conclusa è probabilmente la migliore stagione dalla nascita della squadra. Prima un record europeo nella 4x100 mista M100, dove Michele Luconi, Andrea Cavalletti, Giacomo Medici e Valerio Serrani con il tempo di 4'01''94 ritoccano di 8 centesimi il precedente primato. Il quartetto si ripete ai recenti Campionati Europei di Eindhoven, dove con 1'50''70 conquistano l'oro (unica staffetta italiana a salire sul gradino più alto del podio).

da sinistra Valerio Serrani, Giacomo Medici, Andrea Cavalletti, Michele Luconi con la medaglia d'oro di Eindhoven

Ed ora via con la prossima stagione: enjoy swimming! Rari Nantes Marche


La scuola del nuoto Team Marche e Rari Nantes Marche: due nuove ed ambiziose realtà nelle Marche.

La S.S.D Team Marche CIS è un Team di nuoto che ha l’obbiettivo di qualificarsi a livello regionale come una moderna scuola nuoto capace di formare futuri campioni. Il Team nasce nel 1998 grazie all’impegno e l’entusiasmo di atleti e tecnici. Da subito si impone come una squadra di livello nella Regione. Dal 2002 con la nascita del progetto Rari Nantes Marche di cui la Team Marche è ideatrice e promotrice, l’attività agonistica si incentra principalmente sui settori giovanili. Il progetto Team Marche con gli anni è diventato sempre più ambizioso potendo contare su un numero di piccoli nuotatori che non ha eguali in Regione. Team Marche seleziona infatti tutti i suoi “aspiranti campioni” dalle scuole nuoto attive su Fabriano, San Severino Marche, Falconara, Moie di Maiolati ed a Jesi nella piscina Federico II. L’obbiettivo principale è quello di avvicinare questi piccoli atleti all’attività agonistica con entusiasmo e gradualità. Per raggiungere questo ambizioso obbiettivo Team Marche punta fortemente sulla qualità del lavoro, focalizzando i suoi interventi sulla tecnica delle nuotate, costruendo tutti quei presupposti che sono fondamentali per essere prestativi a livello assoluto. La società affida i suoi atleti a tecnici giovani e preparati, selezionati nei vari impianti, sui quali investe formandoli attraverso corsi di specializzazione e consulenze tecniche mirate, come quella in atto con il gruppo ADN Swim Project di Andrea Di Nino.

Rari Nantes Marche


La Rari Nantes Marche ringrazia

Rari Nantes Marche



Rari Nantes Marche


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.