catalogo novità Viessmann 2010

Page 9

8/9

Caldaie a gasolio da 12,9 a 100 kW

Caldaie a gasolio a condensazione e a bassa temperatura da 12,9 a 100 kW La tecnica della condensazione a gasolio permette l’utilizzo del gasolio all’insegna dell’efficienza e del risparmio Le riserve di gasolio si stanno esaurendo. Si calcola che le riserve disponibili saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno dei prossimi 40 anni circa, considerando lo sviluppo dei consumi nei prossimi decenni. E’ fondamentale quindi utilizzare questo combustibile in maniera efficiente. La moderna tecnica della condensazione rappresenta la soluzione giusta in questo senso, in quanto permette di raggiungere un grado di rendimento pari al 98%. Le caldaie a condensazione a gasolio Viessmann sono già oggi predisposte all’impiego di combustibili da fonti rinnovabili, come il biodiesel. La gamma di caldaie a gasolio Viessmann si articola in tre fasce e include caldaie a basamento a condensazione e a bassa temperatura, disponibili in ghisa e acciaio nel campo di potenzialità da 13 a 20000 kW.

Tecnica della condensazione fino a 6600 kW Le caldaie a condensazione a gasolio Viessmann garantiscono il massimo sfruttamento dell’energia. Per ricavare ulteriore calore dai gas di riscaldamento vengono utilizzati esclusivamente scambiatori di calore in acciaio inossidabile. Lo scambiatore di calore Inox-Radial permette infatti uno sfruttamento ottimale della tecnica della condensazione. L’impiego di materiali di eccellente qualità garantisce la resistenza alla corrosione, indipendentemente dalla qualità del gasolio impiegato. Le superfici lisce in acciaio inossidabile impediscono la formazione di depositi. Inoltre la disposizione verticale delle superfici di scambio termico e la circolazione dei gas di scarico favoriscono l’effetto autopulente delle superfici stesse. Il bruciatore a fiamma blu a due stadi aumenta lo sfruttamento della tecnica della condensazione anche nel caso di funzionamento a carico parziale. Inoltre le caldaie a condensazione a gasolio sono già oggi predisposte all’impiego di biodiesel. Gli scambiatori di calore Inox-Crossal in acciaio inossidabile inseriti a valle permettono di utilizzare la tecnica della condensazione fino a 6600 kW.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.