Schopenhauer - L'arte di insultare

Page 67

abbia in mano, purché la cosa sia legalmente permessa.

I giochi di parole in jilosojia A dare questa dignitd profetica alla ragione è servito perfino un miserabile gioco di parole: poiché Vernunft [ragione] deriva da vernehmen [appercepire], si sostenne che la ragione sia la facoltà di apperrepirr il cosiddetto « sovrasensibile ( v e c p e h o ~ o ~ ~ u ylai acit, tà dei cuculi fra le nuvole). L'idea ebbe un'immensa fortuna: per trent'anni in Germania venne incessantemente ripetuta con ineffabile soddisfazione, fu posta, anzi, come pietra angolare dell'edificio filosofico; ora, è chiaro che Vernunft deriva indubbiamente da vernehmen, ma solo perché essa concede all'uomo, rispetto all'animale, il privilegio di comprendere, oltre che di udire, non già ciò che accade nella città delle nuvole e dei cuculi, ma ciò che un uomo ragionevole dice a iin altro: questo viene compreso dal secondo, e tale capacità si chiama ragione. ))

Gioia e godim.ento I1 dolore è dunque l'elemento positivo, che si rivela per se stesso; il godimento e la gioia solo l'elemento negativo, la mera eliminazione del primo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.