Schopenhauer - L'arte di insultare

Page 50

me mezzo per conquistare il maschio, e il loro interesse per qualcos'altro è sempre e soltanto un interesse simulato, un mero stratagemma, vale a dire che esso si riduce a civetteria e scimmiottatura ... Basta osservare la direzione e la qualità della loro attenzione al concerto, all'opera e a teatro; per esempio, vedere la disinvoltura infantile con la quale continuano le loro chiacchiere durante le parti più belle dei massimi capolavori.

Le donne e la menzogna Come la seppia, la donna si awiluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna. Ogni uomo mentiva già dai tempi di Salomone; ma allora la menzogna, vizio di natura o capriccio del momento, non era ancora, come è diventata per ognuno sotto il regno benedetto delle donne, necessità e legge.

Le donne e la loro missione Le donne sono destinate unicamente alla propagazione del genere umano e in ciò si esaurisce il loro compito ... esse prendono a cuore assai più gli interessi della specie che quelli dell'individuo. Ciò conferisce all'intero loro essere e agire una certa spensieratezza e, in generale, un orientamento fondamentalmente diverso da quello dell'uomo:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.