Come fondare una cooperativa

Page 45

Il reperimento delle risorse finanziarie costituisce da sempre una delle attività più critiche nell’avvio di nuove imprese. L’incapacità di finanziare adeguatamente lo sviluppo e l’avvio dell’impresa può infatti trasformare in un insuccesso anche le idee imprenditoriali più brillanti e, in ogni caso, limita le possibilità di crescita dell’iniziativa imprenditoriale. Spesso le nuove cooperative non dedicano sufficiente attenzione alla scelta delle forme di indebitamento. Generalmente si tende a privilegiare le fonti alle quali è più facile accedere senza confrontare attentamente i costi delle diverse alternative. Descriviamo qui di seguito le possibili fonti di finanziamento di breve, di medio/lungo termine e le fonti di finanziamento agevolato.

4.1) I finanziamenti a breve termine Il finanziamento a breve termine è la principale fonte di finanziamento. Questa scelta è legata alla facilità con la quale si riesce ad ottenere prestiti a breve termine e non certo alla convenienza economica. Le principali forme di finanziamento a breve termine sono rappresentate da: • scoperto in c/c; • sconto di effetti: contratto con il quale una banca, previa deduzione dell’interesse, anticipa al cliente l’importo di un credito non ancora scaduto, mediante la cessione del credito stesso; (art 1858 cc e seguenti) • factoring: contratto con il quale un imprenditore cede ad un altro imprenditore (denominato factor) una parte o tutti i crediti della propria impresa. Il factor, dietro pagamento di una commissione, versa l’importo al cedente e si occupa della riscossione dei crediti acquistati.

4.2) Il prestito da soci Le cooperative possono ottenere finanziamenti direttamente dai propri soci sotto forma di prestiti. 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.