PERZENANDO 2010

Page 6

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

Numerose le iniziative organizzate annualmente dal Gruppo Donne; qui un’immagine della mostra di fiori in occasione della sagra 2009

La Filodrammatica di Ischia ha conquistato negli ultimi anni numerosi riconoscimenti; qui una scena del fortunato “Colpo della strega”

VISINTAINER Un piccolo nucleo abitato che, assieme alla vicina località Michelotti, conta una ventina di abitanti. E’ collocato lungo l’antica Via Claudia Augusta che percorreva la Valsugana e costituiva probabilmente un punto di riposo per i viandanti che percorrevano quella che era l’unica via di collegamento tra Levico e Pergine.

I due piccoli nuclei di Visintainer e Michelotti, situati poco a nord del lago di Levico La Filodrammatica nata nel 1921, e che nel marzo 2009 ha festeggiato alla grande i 30 di rifondazione del gruppo; i Pescatori Rivieraschi che difendono ancor oggi una sentenza emessa dalla Suprema Corte di giustizia di Vienna il 6 dicembre 1899 che garantisce loro la pesca alla pedina; il GS Ischia che dal 1973 contribuisce alla crescita sportiva dei giovani di Ischia e dintorni; la Bocciofila che fino a non molti anni fa riuniva gli appassionati di questo sport; i Vigili del fuoco che da alcuni anni sono confluiti nel corpo di Pergine;

il Gruppo Donne, che opera da molti anni con varie iniziative culturali e sociali (mercatini di beneficenza, mostre di fiori e funghi, collaborazioni con le altre associazioni…). La popolazione, secondo gli ultimi dati, ammonta a 488 abitanti. Da Ischia si imbocca l’antica “strada romana” che si dirige verso Tenna per arrivare a Campolongo, dove c’era un convento di frati Agostiniani. Il campo sportivo del GS Ischia, immerso nel verde di boschi e frutteti, dove è previsto il pranzo di Perzenando 2010

Da Visintainer il percorso si dirige verso Pergine, incontrando il campo sportivo di Pizé, dove è previsto il pranzo. E’ il centro sportivo del GS Ischia, avviato negli anni ’60 in seguito ad un lascito alla parrocchia di una persona di Ischia; successivamente fu ampliato con l’acquisto dei prati circostanti e la realizzazione del campo da gioco e spogliatoi, inaugurati il 23 settembre 1972. Da qui, percorrendo sempre la via Claudia Augusta, si arriva ad Assizzi.

ALBERÈ La pineta dell’Alberé è un’ampia area di verde che il Comune di Tenna sta sviluppando con impegno. Negli ultimi anni ha sistemato una serie di sentieri che valorizzano l’intera collina: i “sentieri degli gnomi”, come sono stati denominati, con aree attrezzate e punti informativi che facilitano le salubri passeggiate che si snodano sulla collina a cavallo dei due laghi di Caldonazzo e Levico. Si attraversa la pineta per giungere nei pressi del laghetto, si scende lungo la Valle dell’Orco a nord del lago di Levico per arrivare a Visintainer.

Perzenando.indd 10-11

12/08/2010 10.18.13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.