Verde spirito

Page 21

Marica Pelliconi Ero bambina quando mio padre mi portava sulla Vena del Gesso, un parco naturale in collina, dove affiorano dalla terra grandi rocce, scolpite e modellate da acqua e vento. Questi “signori della terra” assumevano svariate forme ai miei occhi e alimentavano la mia fantasia. Immaginavo micropaesaggi, villaggi abitati da piccole creature, ruscelli e orizzonti, mondi fantastici che ancora oggi mi affascina vedere e rivivere con la mente, abitando in paese e in città. Poi ho scoperto che questi, in qualche modo, esistono. Il Terzo Paesaggio è quel verde che nasce indomabile dalle crepe di cementi, mattoni, piastrelle e asfalto. La natura rinasce e si riappropria della sua terra natia, assorbendo le architetture realizzate dall’uomo.

MicrOrizzonte è un’opera composta da sette lastre di gesso in ognuna delle quali è modellata la visione di un paesaggio, in prospettica lontananza. Il rilievo è stato realizzato attraverso il calco di foglie, semi, erbacce e bacchetti. Mi sono proposta di evocare l’immagine di micro-villaggi del luogo. Paesaggi color ruggine, come il tramonto. Il lavoro è disposto in modo da mettere in relazione l’orizzonte reale, il paesaggio che si apre alla vista al di là del muro, nel giardino del monastero, con l’orizzonte del paesaggio evocato, stimolando l’osservatore a cambiare il proprio punto di vista e a giocare con l’immaginazione.

MicrOrizzonte gesso, ruggine, ferro, 150 x 300 cm l’installazione

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.