l_ulisse_13

Page 299

299

Cartoline da un isola di traffico

La biga romena riporta in patria gli scarti della macellazione; da ore un odore di fosso e ammonio ristagna nell‘aria, ma credo non dipenda da alcuna meccanica o sentimento. Sono felice di scrivere questa cartolina, di godere la panoramica veranda, mentre sorseggio la cheta nevrastenia del commesso viaggiatore che chiude in trionfo la sua giornata. Dove il mio vicino di seggiola, in un grido, ordina una liquirizia: un bicchiere della sua anima nera. * Sto bene, rassicurato come è ovvio dall‘arrivo, ora che fisso l‘arpione a questo punto di luce. Ricordo di te tutto ciò che hai detto, nella mente si dispiega il tratto grasso della tua grafite: tra cunei, circonvoluzioni, piccole selve di connessioni e ceramica. Domani sarà una nuova mappa, un altro approdo o la definitiva partenza…

Notizia. Francesco Osti nasce a Morbegno (Sondrio) nel 1976, qui vive e lavora come magazziniere presso un biscottificio. Suoi testi sono apparsi su alcune riviste ed antologie fra cui Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004) e La riqualificazione urbana (CoenTanugi Editore, 2006). Nel 2005 è uscito presso l‘editore Lietocolle il suo primo libro, intitolato Errore di sintassi, cui ha fatto seguito Itinerari (Stampa, 2009). Un‘altra raccolta, fino ad allora inedita, è uscita nel 2007 sull‘Almanacco dello Specchio, edito da Mondadori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.