Report Centro Interuniversitario ABITALab - Reggio Calabria

Page 1

AGGIORNATO AL 12 GIUGNO 2020


CREDITS

Sede

c/o Ufficio dArTe- Prof.ssa C.Nava, II Torre Piano Terra

Responsabile scientifico

Prof.ssa Arch. Consuelo Nava

Associati

Prof.ssa Giuseppina Foti, Prof.Alberto De Capua (componenti del consiglio di gestione Abita – sede di Reggio Calabria)

Dottori di Ricerca

Arch. Giuseppe Mangano

Dottorandi

Arch. Alessia Leuzzo, Arch. Domenico Lucanto

Sito web

www.centroabita.unifi.it/ www.abitalab.unirc.it - sito di sede (in costruzione)

Email

abitalab@unirc.it | cnava@unirc.it

Telefono

+39 0965 1697244


Report aggiornato al 12 giugno 2020

SEZIONI 1 Finalità

04

2 Attività

05

2.1 Traiettorie e cluster di ricerca

06

2.2 Alta formazione

09

2.3 Ricerca

10

2.4 Formazione

12

2.5 Terza missione (con ricerca e didattica)

16

3

Relazioni Internazionali

18

4

Struttura del laboratorio

19

5

Pubblicazioni con riferimento attività ABITALab

20

La sede di Reggio Calabria, denominata ABITAlab, su richiesta del Centro ABITA Nazionale del 5 febbraio 2002 e successiva deliberazione con atto aggiuntivo per l’adesione del 5 novembre 2003, ha aderito al Centro, con rinnovo dell’atto istitutivo del mese di nov.1996 con convenzione in data 8 giugno 2005, per rinnovo del Centro. (Senato Accademico Unirc del 17/04/2002; Delibera Consiglio di Amministrazione Unirc del 18/04/2002) Nell’anno 2016 è avvenuto il rinnovo della convenzione (già rinnovato in sede di Consiglio di Dipartimento inviato per adempimenti al Senato in data 14-XII_2015 n. 2355 tutta la documentazione (compreso l'estratto del verbale 2 del 2 XII 2015) protocollo UNIRC con n. 0014297. Il centro risulta attivo nell’ultima “Revisione straordinaria delle partecipazioni nell’ambito del Piano Operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ai sensi dell’art. 24 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 e successive modificazioni ͞”Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (Consiglio di Amministrazione – 3.10.2017). La sede non costituisce Centro di spesa, ma con riferimento a particolari attività su Convenzione, Conto Terzi, etc secondo il Regolamento di Ateneo, si riferisce al Dipartimento di afferenza – dArTe – Dipartimento di Architettura e Territorio.


1_ Finalità Il Centro di Ricerca Interuniversitario promuove la cooperazione, lo scambio di informazioni, dati, metodi e programmi per attività di ricerca e insegnamento sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e dell’integrazione delle energie rinnovabili in architettura e nelle tecnologie ambientali.

Il Centro di Ricerca Interuniversitario è concepito per promuovere la cooperazione, lo scambio di informazioni, dati, metodi e programmi per sviluppare attività di ricerca e insegnamento sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e dell’integrazione delle energie rinnovabili in architettura e nelle tecnologie ambientali, elevando le caratteristiche e gli standard di queste trattazioni nell’insegnamento universitario, nella ricerca e nelle consulenze esterne per Enti e Amministrazioni. Attualmente è presente in 8 sedi universitarie con riferimento ai Dipartimenti di Ricerca, fondato tra le Università degli Studi di Firenze, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università “La Sapienza” di Roma, Politecnico di Torino, Università di Genova, Seconda Università di Napoli, Università Mediterranea di Reggio Calabria (convenzioni 1996 - 2003), che ha sede nei dipartimenti di afferenza.

#IV

La sede di Reggio Calabria è denominata ABITAlab - Centro Internuniversitario di Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l'Architettura.


Report aggiornato al 12 giugno 2020

2_ Attività L’attività del Centro ABITA, sede di Reggio Calabria è finalizzata a promuovere, organizzare e sviluppare attività di ricerca nel campo dei sistemi e delle tecnologie sostenibili per l’architettura, per il controllo della qualità degli interventi sul costruito e promuovere il loro inserimento nel contesto antropizzato. Inoltre svolge attività di trasferimento per l’innovazione e sviluppo sui temi delle tecnologie avanzate e abilitanti, con riferimento alla ricerca applicata e sperimentale utile al settore produttivo e industriale. Promuove attività di formazione e specializzazione sui temi delle proprie traiettorie di ricerca in ambito accademico ed extraaccademico; assiste processi di costruzione di competenze e competitività per Enti pubblici e Privati e il settore imprenditoriale.

OBIETTIVO STRATEGICO Formare ricercatori e tecnici

PARTECIPAZIONE A RICERCHE nazionali ed europee

ASSISTENZA AD ENTI E MUNICIPALITÀ in programmazione e bandi competitivi

FORMAZIONE E PROGETTAZIONE sui temi di sostenibilità ambientale #V


2.1_Traiettorie e cluster di Ricerca PE8 - Products and Processes Engineering PE8_9; PE8_11 SH1- Social Sciences and Humanities SH1_9 __________________________________________ PE8 - Products and Processes Engineering PE8_11

Horizon 2020_ Energia sicura, pulita, efficiente/Azioni per il clima, efficienza delle risorse e materie prime/Europe in a changing world – società inclusive, innovative e sicure

Horizon Europe_ Cluster 4. Digitale, Industria e Spazio; Cluster 5. Clima, energia e mobilità; Cluster 6. Cibo, Bioeconomia, Risorse naturali, Agricoltura, Ambiente

#VI


Report aggiornato al 12 giugno 2020

Open Seminar KvsCC - Resilient Design in Dutch Cities con prof.ssa I. Curulli c/o dArTe - 26/02/2020

Team tecnico-scientifico S2_Home c/o De Masi Industrie Meccaniche, Gioia Tauro - giu. 2019

PVCUpcycling - Por Calabria 14-20, Asse I Applicazione primo scenario sperimentale

Wayfinding innovativo con gli SDGs di Agenda2030 per l'aula dell'Atelier di Tesi "Edifici agili in cittĂ circolari e resilienti" - progetto KnowledgevClimateChange

#VII


Il centro interuniversitario consente di partecipare ad un network di proposte ed esperienze interessanti dal punto di vista della formazione e della ricerca, favorendo lo scambio ed il confronto ma anche la possibilità di avere un unico curriculum da condividere in caso di competitività europea e con la disponibilità di esperti, nella figura dei docenti universitari che aderiscono al Centro da tutte le sedi universitarie e da loro altre collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Inoltre, l’affiliazione come sede locale consente l’accreditamento come ABITA di tutti quei seminari e corsi aggiuntivi alla formazione su offerta didattica di tutte le sedi, con l’accompagnamento per le attività che mettono a disposizione crediti F, secondo il regolamento di ogni ateneo/ dipartimento.

Il centro interuniversitario favorisce il networking tra ricercatori e professionisti aumentandone la competitività in bandi competitivi e occasioni di ricerca.

La sede di Reggio Calabria in particolare svolge attività di ricerca nazionale ed internazionale, di formazione ed informazione avanzata, attività di servizi e convenzioni interne ed esterne al Centro per Enti, PMI, centri di ricerca, Laboratori, Aziende: Metodi, processi e progetti di innovazione urbana, di rigenerazione, strategie e tattiche per le smart sustainable cities; Progettazione Sostenibile: strategie, metodi e tecniche (dalla scala territoriale, urbana, di edificio); Trasferimento tecnologico e know-how su comparti differenti dall’edilizia (green economy ed industrial ecology); Risparmio energetico ed efficienza energetico - ambientale: tecniche e certificazioni (disciplinari, repertori, capitolati, linee guida, protocolli di valutazione: ITACA, LEED, iisbe Method; Bioclimatica, soluzioni tecniche a basso impatto ambientale con definizione alla scala esecutiva; Progettazione, simulazione e valutazione profilo energetico e profilo ambientale dei componenti (LCA); Integrazione delle tecnologie solari attive all'architettura: sistemi e componenti innovativi; Verifica della fattibilità tecnico-progettuale di interventi sostenibili; Manufacturing e Tecnologie abilitanti di processo e di prodotto (KET).

#VIII

Schizzi di C.Nava per il cantiere di autocostruzione del Progetto ReWind a Punta Pellaro (RC) Rircerca Recycle Italy UdR Reggio Calabria, DArTe, Abitalab - ph . courtesy D. Emo


Report aggiornato al 12 giugno 2020

2.2_ Alta Formazione Il Master ABITA (sede Firenze), di II livello universitario, nasce come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali. Il Master coinvolge 6 tre le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla XVII edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue. Il Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage presso aziende, centri di ricerca, enti pubblici e studi professionali di comprovata esperienza nel settore.

Il Master Universitario di II livello ABITA è giunto alla XVII edizione: [a.a. 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 20062007,

2007-2008,

2008-2009,

2009-2010,

2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020]

Consulta l'Albo del Master Abita inquadrando il qr-code o al link www.centroabita.unifi.it/vp-175-albo-e-tesi.html

Direttore: Prof.ssa Paola Gallo (UniFI)

Master 2016/2017; fonte: www.centroabita.unifi.it

#IX


2.3_ Ricerca Ministero dell’Ambiente TTM - ABITAlab dArTe_Città Metropolitana di Reggio Calabria - (conto terzi)

gen. 2019/giu. 2021

Avviso per le città metropolitana italiane su Agenda 2030- Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - RCMetroCitiziens in Transition (18 mesi) POR Calabria FESR 14-20 - Asse I Innovazione e Ricerca Azione 1.2.2 con “PVC UpCycling” - Economia

Circolare e Rifiuti Zero con “l’upcycling” degli scarti provenienti dai processi di gestione degli impianti

2017/2019

elettrici.Dal “de-manifacturing” con il recupero e riciclo del pvc dei cavi elettrici di impianti per l’energia al “re-manufacturing” per prodotti a basso impatto ambientale", con proponente: R.Ed.EL partners: Unical e Enea Trisaia. Responsabile scientifica e coordinatrice del progetto prof.ssa C. Nava Piattaforma web: www.pvcupcycling.com

2017-in corso

2013-2016

25.mag.2015

De Masi Industrie Meccaniche. Azienda (Reggio Calabria), Attività di consulenza e collaborazione scientifica – credits: Progetto- ricerca S2_Home Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica _FINANZIATA Ricerca PRIN RECYCLE ITALY - respons. nazionale Prof. Bocchi (VE) con sedi Trento,Roma, Palermo, Camerino, Torino, Milano, Chieti-pescara. Napoli, Genova _ Recycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture, infrastrutture della città e del paesaggio. Unità B: Reggio Calabria_ coord. Prof. V.Gioffré - titolo: Riciclare i paesaggi dello scarto:Progetti Sperimentali per la città metropolitana di Reggio Calabria_ Linea di ricerca: Riciclo delle aree dismesse urbane e gestione del consumo di suolo, Consuelo Nava PUBBL.116,115,113,111,109,107,106,103,100,99,98) Seminario Recycle The Laboratory City, attività culturali DArTe e Università Aperta, Recycle Italy con relatori docenti PRIN RECYCLE ed ospiti M.Ricci e S.Marini, resp. scientifici C.Nava e A.De Capua. Centro Interuniversitario Naz.le ABITA – WREN Green Forum Florence 2015 Regional Seminar,

05-06.ott.2015

Mediterranean Smart Cities 2015_ Invito con intervento programmato C.Nava_ Relazione: The Laboratory City in Smart Cities: enabling technologies and resilient communities

26-28.ago.2015

XV World Renewable Energy Congress, Firenze 2015; Prof.ssa MT Lucarelli, membro del comitato scientifico internazionale Dottorato in TdA XXV ciclo - Ricerca di Dottorato di Giuseppe Zumbo

2011

Titolo: Progetto di un componente con materiale riciclato: profilo energetico ed ambientale. Sperimentazione

per facciate continue ad alte prestazioni con il nuovo prodotto EcomatV - tutor (tesi premiata- premio dell’innovazione 2011 Camera di Commercio RC) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria _Dottorato in TdA XXI ciclo - Ricerca di Dottorato di

2010

Raffaele Astorino -Titolo: L’integrazione architettonica delle tecnologie solari nell’edilizia scolastica sostenibile.

Il progetto di riqualificazione energetico-ambientale per il caso del Liceo Artistico “Mattia Preti” a Reggio Calabria - tutor (tesi premiata Energethica 2010) Fassa Bortolo spa- Facoltà di Architettura di Reggio Calabria ABITAlab –Made Expo_Milano 2010 - Convenzione

2010

per attività di ricerca applicata e divulgazione in Fiera - Sperimentazione con prodotti Fassa Bortolo_ Progettazione energetica in Area Mediterranea (con pubbl) Dastec – ABITA sede di Reggio Calabria in convenzione con la Provincia di Reggio Calabria - settore

2008-2009

#X

Pianificazione Territoriale, Programmazione Urbanistica ed edilizia Integrazione Tecnologie solari all'edilizia scolastica sostenibile ricerca di tipo progettuale-operativo finanziata conto terzi (sett.08/marzo 09) (borsista: PhD arch.R.Astorino) - Responsabile scientifico Prof.ssa C.Nava


RCMetroCitiziens in Transition - 19 feb. 2020

Progetto PVCUpcycling - ph. courtesy PMopenlab

Report aggiornato al 12 giugno 2020

Progetto Home S2 (I e II fase) - ph. courtesy PMopenlab; Per approfondire: www.demasi.it o scarica la brochure inquadrando il qr-code

Brochure HomeS2 Ricerca PRIN Recycle e Seminario Recycle The Laboratory City - fonte: Issuu e ph. courtesy A.R. Palermiti e https://recycleitaly.net/

The laboratory_city: sustainable recycle and reclaim book progress www.unirc.it/comunicazione/articoli/14540/25-maggio-the-laboratorycity-sustainable-recycle-and-reclaim-book-progress XV World Renewable Energy Congress, Firenze 2015 fonte: google search

#XI


2.4_ Formazione gen./giu. 2020

apr.2018

feb.2016/feb.2018

gen/feb.2016

2015

27.mar.2015

Ciclo di Seminari – PmopenSchool e Workshop SADII (febbraio-giugno 2020) ABITAlab dArTe_Associazione Pensando Meridiano_ PMOpenLab_ Progetto B.Circular, Fight Climate Change-2, Punto.Sud, Fondazione Cariplo/ Fondazione Con il Sud, confinanziato UE CSO-LA/2017/388-137 Knowledge vs Climate change: comunità in transizione per la resilienza della periferia sud di Reggio Calabria - www.Knowledgevsclimatechange.com

Edilio Tour Nazionale, Tappa di Reggio Calabria - Home S2, Intervento programmato C.Nava Collaborazione didattica al ciclo di Seminari Open sui temi della Sostenibilità ed Innovazione del Progetto, Corso universitario a cura della prof.ssa C.Nava, aperti agli studenti DArTe per acquisizione crediti F.

Collaborazione scientifica del Centro di sede al ciclo di seminari Rigenerazione Urbana Sostenibile, con ente Provincia di RC e ass.ne Pensando Meridiano _ resp.scientifica C.Nava_ Lezione di scambio della ricercatrice A.Trombadore (sede Firenze)

Centro ABITA_ Master di II livello, Ricerca di Master e stage/500 h (c/o la sede ABITALab rc), “Strategie, visioni e tattiche sostenibili per la smart city in area mediterranea. Sperimentazione sul caso di studio delle aree Junkspace e Brownfiled della città metropolitana di Reggio Calabria, attrarverso il progetto ReActioncity (borsista e stagista Arch. Carmela D’Agostino) - Tutor C.Nava Edilio Tour Nazionale - Tappa di Reggio Calabria The Laboratory City: Smart recycle Strategy, Intervento programmato C.Nava Centro interuniversitario ABITA – Università di Firenze- Master Europeo in

30.mag.2014

Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito. Riciclo urbano ed architettonico. Le esperienze di Re-Learning EcoCity (8 h) -docente C.Nava

Edilio Tour Nazionale - Tappa di Cosenza - Edifici Sostenibili: profilo energetico11.mar.2014

04.giu.2013

mag.2013

#XII

ambientale dei sistemi costruttivi con materiali ecologici e da riciclo, Intervento programmato C.Nava Ordine degli Architetti PPC Reggio Calabria, ABITALAB, Corso SED_ sustainable energy design, Progettare e valutare edifici sostenibili (4 h), Docente C.Nava

Centro ABITA, Universita di Firenze - Master ABITA, Università di Firenze - Seminario Infrastrutture Eco Energetiche dalla rigenerazione urbana al riciclo edilizio, Docente C.Nava


Report aggiornato al 12 giugno 2020

A di Città, ABITALab, Comune di Rosarno - Workshop Rigeneriamo Rosarno - Collaborazione al progetto scientifico e intervento al workshop - C.Nava

22-29.sett.2013

Corso SED_Ordine degli Architetti PPC di RC con AbitaLab; Nomisma Norma, Strategie e Progetto dalla scala globale a quella locale

feb.2012

Docente C. Nava Corso SED_SustainablEnergyDesign Ordine degli Architetti PPC di RC con AbitaLab; Nomisma Corso di specializzazione 25 h di formazione, 8 relatori

feb.2012

responsabile tecnico-scientifico C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: “Rigenerazione Urbana Sostenibile” (Firenze, 8 ore, 10 dicembre), Docente C.Nava

feb.2012

ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: “Progettazione e pianificazione sostenibile per la riqualificazione energetica” (Firenze, 8

10.dic.2012

ore), Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: “progettare la sostenibilità in aree industriali_Esperienze di Progetto Interscalare”

17.dic.2009

(Firenze, 8 ore), Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: Partecipazione e tecniche a basso impatto ambientale (Firenze, 4 ore),

feb.2009

Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: Partecipazione e tecniche a basso impatto ambientale

20.gen.2008

(Firenze, 6 ore), Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: "Partecipazione e tecniche a basso impatto ambientale"

20.gen.2006

(Firenze, 4 ore), Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito Lezione: "Tecniche e gestione per l’edilizia sostenibile – Casi di studio e ricerca applicata"

17.feb.2005

(Firenze, 4 ore), Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito “Gestione e tecniche per l’edilizia sostenibile – l’esperienza HQE” (Firenze, 4 ore),

apr.2004

Docente C.Nava ABITA – TaeD Corso Europeo di Perfezionamento Post in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito “Tecnologie del recupero ecologico e sociale del costruito: i temi di ricerca” (Firenze, 8 ore) Docente invitata in collaborazione con A.Paolella

dic.2004

#XIII


Seminari Open KvsCC in foto: Momenti del seminario con Prof.ssa Irene Curulli (TU/e Eindhoven) del 26 feb 2020 c/o dArTe Unirc www.knowledgevsclimatechange.com

Edilio Tour Nazionale, Tappa di Reggio Calabria - Home S2, Intervento programmato C.Nava

Lezione di scambio della ricercatrice A.Trombadore (sede Firenze) ai Corsi di Formazione Professionale di "City Making" con Provincia di RC e Pensando Meridiano www.pensandomeridiano.com/citt-della-conoscenza-

Le esperienze di Re-Learning EcoCity presentate al Centro interuniversitario ABITA – Università di Firenze- Master Europeo in Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito. Riciclo urbano ed architettonico. https://www.facebook.com/pg/PensandoMeridiano/ photos/?tab=album&album_id=420467484766623

#XIV


Report aggiornato al 12 giugno 2020

Open Seminars al Corso SID - SostenibilitĂ e Innovazione del Progetto, prof.ssa Consuelo Nava, dArTe - Unirc Gruppo FB: www.facebook.com/ groups/756800274453721/

#XV


2.5_ Terza Missione (con ricerca e didattica)

ott. 2019-ott.2020

I ed. 2013 II ed. 2015 III ed. 2017

gen.2015

giu-lug.2014

mag.-giu.2014

#XVI

ABITAlab dArTe_Associazione Pensando Meridiano_ PMOpenLab_ Progetto B.Circular, Fight Climate Change-2, Punto.Sud, Fondazione Cariplo/ Fondazione Con il Sud, confinanziato UE CSO-LA/2017/388-137 Knowledge vs Climate change: comunità in transizione per la resilienza della periferia sud di Reggio Calabria - www.Knowledgevsclimatechange.com www.knowledgevsclimatechange.com

ErgoSud, progetto culturale per i giovani al Sud ideato da Consuelo Nava I edizione 2013, II edizione 2015, III edizione 2017 con Pensando Meridiano, dArTe, Enti e associazioni (www.pensandomeridiano.com)

FuturLab in ErgoSud SSI + [C] [D] smart sustainable innovation + Civic Data, attività di co-progettazione sui temi e linee della programmazione operativa nazionale PON Metro 14-20 della città Metropolitana di RC aperta a giovani under35 iscritti ad Ergosud.

Lab.Pensando Meridiano_ Ricerca ReCycle Italy UdR Reggio Calabria_ Enti territoriali_centro Interuniversitario ABITALab (2014) Officine Sostenibili Ciclo di Seminari di Formazione ed informazione su Sostenibilità, tecniche e materiali/ cantiere di autocostruzione prototipo muro in terra cruda (realizzazione e monitoraggio performances). Attività di Laboratorio e Cantiere di Autocostruzione, aperto a studenti laureandi per il Progetto ReWind _ Punta Pellaro (RC) (2013) - Ricerca Recycle Italy UdR Reggio Calabria¬_ DArTe_ABITALab Resp. del workshop e del cantiere sperimentale Recyle: realizzazione di prototipi e tipi con materiale da riciclo per l’attrezzabilità del sito. (www.windrecycle.wordpress.com)

2011

Attività con azienda ECOMAT (Polistena) Ricerca di Dottorato di Giuseppe Zumbo - Titolo: Progetto di un componente con materiale riciclato: profilo energetico ed ambientale. Sperimentazione per facciate continue ad alte prestazioni con il nuovo prodotto EcomatV Realizzazione di prototipi su facciate ventilate.

2010

Attività di formazione e cantiere in autocostruzione Cerva (cz) – EdilPaglia_ Abitalab (rc) La paglia nelle costruzioni a basso impatto. Valutazioni sulle prestazioni di involucro ventilato realizzato con blocchi di paglia e rivestito in pannelli ecomat. Prototipo realizzato in scala 1:1.


Report aggiornato al 12 giugno 2020

Seminar #Zero - KnowledgeVsClimateChange 10 gen. 2020

Le tre edizioni di ErgoSud (2013, 2015,2017) - fonte: www.pensandomeridiano.com/ergosud

Officine Sostenibili, Seminario tecnico sulla Terra Cruda (2014) - fonte: foto a cura di D. Emo (www.pensandomeridiano.com/officine-sostenibili)

ReWind a Punta Pellaro(2014) - fonte: foto a cura di D. Emo (www.windrecycle.wordpress.com)

Cantiere di autocostruzione in blocchi di paglia a Cerva (CZ) fonte: foto a cura di R. Astorino

#XVII


3_ Relazioni Internazionali Sede di Firenze Principali collaborazioni scientifiche in atto HISTOCITY (Historical Cities European Network), PLEA (Passive Low Energy Architecture) WREN (World Renewable Energy Network), TIANetwork Internazionale sull'Insegnamento Universitario delle Tecnologie Sostenibili in Architettura ISES Italia (International solar energy society), European Commission - Energy sector - DGXII - DGXVII, Prof. Marco Sala Membro del comitato di valutazione nei Programmi JOULE, ALTENER e CRAFT Eurosolar (The European Association for Solar Energy), ENEA Associazione Nuovo Ambiente (Osservatorio di componenti innovativi per l'ambiente e sistemi per il risparmio energetico, Bologna), SAIE Bologna. Ricerche Europee • Ree-TROFIT - Training on Renewable Energy Solutions and Energy Efficiency reTROFIting; • ViViMED - Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entrotetrra dell’area mediterranea; • HOSPITALS; • REVIVAL; • EULEB; • Teenergy Schools; • Museum;

Ricerche Internazionali • ABITA`s INTERNATIONAL RESEARCH & CONSULTANCY - SUSTAINABLE GREEN DESIGN in Latin America_Africa_Asia_2012_2017 • GALAPAGOS_ QUITO • MED GREEN FORUM • Proyecto Ecoparque Amazonas Perú

#XVIII


Report aggiornato al 12 giugno 2020

4_ Struttura del laboratorio [Sede di RC] DIPARTIMENTO #1464

Ufficio dArTe- Prof.ssa C.Nava, II Torre Piano Terra

Prof.ssa Giuseppina FOTI COMPONENTE CONSIGLIO DI GESTIONE ABITA

Prof.ssa Consuelo NAVA RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL LAB. [REFERENTE DI ABITA]

Prof. Alberto DE CAPUA COMPONENTE CONSIGLIO DI GESTIONE ABITA

Arch. Alessia LEUZZO PhD Student XXXIV ciclo, dArTe, UniRC

Arch. Giuseppe MANGANO PhD SIACE-Unical XXXI ciclo

Arch. Domenico LUCANTO PhD Student XXXV ciclo, dArTe, UniRC Afferenti SSD ICAR 12

Didattica e Alta Formazione Atelier di tesi, Corsi di specializzazione, Seminari Tecnici

RICERCA E TERZA MISSIONE CON TCLab (Test lab & Test cell) -Test MAT&COM Startup innovativa www.pmopenlab.com www.darte.unirc.it/laboratori.php?lab=69

www.pensandomeridiano.com e con altri soggetti pubblici e privati con riferimento alle attività, formalizzando convenzioni, conto terzi, collaborazioni, ecc.

Topics Energia sicura, pulita, efficiente / Azioni per il clima, efficienza delle risorse e materie prime/ Europe in a changing world – società inclusive, innovative e sicure.

Polo di Innovazione

- Bioedilizia - ICT e Terziario Innovativo - Ambiente e rischi naturali - Smart Manufacturing

#XIX


5_ Pubblicazioni

Con riferimento ad attività ABITALab negli ultimi 10 anni

Pubblicazioni del Responsabile Scientifico, Sede di Reggio C. NAVA C. MISTRETTA M., Cambiamenti climatici, tecnologie abilitanti e cicli di vita della sostenibilità, in ArcHistoR extra, “La Mediterranea per Agenda 2030”. Studi e ricerche sul patrimonio storico e sui paesaggi antropici, tra conservazione e rigenerazione. dic.2019, ISSN 2384-8898 NAVA C., Filiere sostenibili con l'economia circolare dalle tecnologie di fine vita per la simbiosi industriale in Fabio Fava, Green and Circular Economy: ricerca, Innovazione e nuove opportunità, Atti Ecomondo nov.2019, Maggioli ed., ISBN 978.88.916.3857.1 NAVA C., L’equazione di resilienza SOSTENIBILITA’ + BIODIVERSITA’= PERFORMANCES x PROSPERITY. Tecnologie Abilitanti per le città circolari attraverso l’Agenda SSvS 2030, in Abitare la Terra, rivista scientifica in classe A, n. speciale REDS 2019, Gangemi ed.,Roma,2019, ISSN 1592-8608.ISBN 978 - 884923823-5 NAVA C., Ipersostenibilità e tecnologie abilitanti. Teoria, metodo e progetto, Aracne ed.,2019, ISBN 978-88-255-2748-3 NAVA C., Sezioni sostenibili. Design e informazione per il progetto ipertesto, Aracne ed.,2019, ISBN 978-88-255-2747-6 NAVA C., Design driven innovation “off-shore” e “off-site”. Progetto di ricerca “S2 Home – dal concept al prototipo; Aracne ed., 2019, ISBN 978-88-255-2791-9 NAVA C., Citizen Transition per il L.I.D.O. di Venezia_ oltre le opportunità, la sostenibilità che cambia in G.Garbarini ( a cura), “L.I.D.O. Living Island Design Opportunities”, Scenari sostenibili per il Lido di Venezia - ListLab ed., 2018, ISBN 9788899854683 NAVA C, Tecnologie abilitanti nelle città-laboratorio: sostenibili per la resilienza, “aperte per la conoscenza in “Beyon smart City”, Rivista Urban Tracks, n.24, sett.2017 con Peer Review, issn 2036-3109, 2017 NAVA C, The Laboratory City. Sustainable recycle and key enabling technologies, Quaderni Recycle Italy n.25, Aracne ed., Roma, 2016 ISBN 978-88-548-9345-0 NAVA C. , D’AGOSTINO C., “ReActioncity: un progetto resiliente di innovazione sociale urbana per una visione smart della città metropolitana di Reggio Calabria” in A.Trombadore, “Mediterranena smart cities. Innovazione tecnologica ed ecofficienza nella gestione dei processi di trasformazione urbana”; pubblic.ne ABITA, AltrAlinea ed, Firenze, isbn 9788898743605, 2016 #XX


Report aggiornato al 12 giugno 2020

NAVA C.,“ReActionCity 2014 a Reggio Calabria: un progetto di innovazione sociale urbana, un’impresa collettiva” in M.Carta (a cura di), Re-Verse Magazine, ed.550 g, Palermo, ISBN 978-88-99003-07-4, 2014 NAVA C., R.ASTORINO, Definizione del dominio prestazionale e tracciabilità del profilo energetico-ambientale in alternative tecniche con materiali da riciclo in Scalbi S. e Reale F. (a cura di) (2013) - Life Cycle Assessment e ottimizzazione ambientale: esempi applicativi e sviluppi metodologici - Atti del VII Convegno Scientifico della Rete Italiana di LCA, milano 27-28 giugno 2013 - ENEA, Roma, ISBN 978-88-8286-292NAVA C., R.ASTORINO; G.QUATTRONE, Materiali, Filiera Corta ed Energia: Sostenibilità, Riciclo ed Innovazione di Prodotto con Ecoplan_rapporto ABITALab, 2012 NAVA C., R.ASTORINO, Architectural integration of solar technologies into sustainable schoolhouses- The energy environmental retrofit design for the Liceo artistico M.Presti in Reggio Calabria (sud Italy), In iNTA_SEGA 2009, Conference Bangkok 2-4 dec. (referee code VE0172), 2009 NAVA C., G.QUATTRONE, R.ASTORINO, Materiali, Ecologia ed Energia: Sostenibilità ed Innovazione di Prodotto, con Fassa Bartolo Spa_rapporto ABITALab, 2009 NAVA C.,Tra Norma e Costruzione in Area Mediterranea In Atti_ III Edizione Bioedilizia Italia Torino Congresso Nazionale sull’edilizia sostenibile _7-8 Ottobre; Torino, ISBN 9788890449703, 2009 Pubblicazioni dei Ricercatori Senior DE CAPUA A. (2019) Il Miglioramento Della Qualità Ambientale Indoor Negli Interventi Di Riqualificazione Edilizia, Roma, Legislazione Tecnica, ISBN 9788862193191 DE CAPUA A., (2019) “A Reflection on the Sustainable Architecture Project” in Urban Studies and Public Administration Vol. 2, No. 3, 2019, www.scholink.org/ojs/index.php/uspa ISSN 2576-1986 (Print) ISSN 2576-1994 (Online) DE CAPUA A, CIULLA V. “Osservatorio P.A.R.C.O. Caratterizzazioni per la qualità ambientale indoor”, TECHNE, vol. 1, p. 209-217 /2017, ISSN: 2239-0243 DE CAPUA A., Towards global architecture.
The project between technique and technology, n.14(2) /2015, in Budownictwo i Architektura, ISSN 1899-0665

#XXI


FOTI G, (2019). Processi sostenibili nella riabilitazione degli spazi costruiti, in Marina Mistretta, Bruno Mussari, Adolfo Santini, (a cura), ArcHistoR (Extra n. 6/2019) La Mediterranea verso il 2030. Studi e ricerche sul patrimonio storico e sui paesaggi antropici, tra conservazione e rigenerazione. ISSN 2384-8898, ISBN 978-88-85479-08-1 FOTI G, CHIRICO R (2015). Esigenze dell'utenza nel processo di fattibilità per lo sviluppo di modelli abitativi di SH. in Perriccioli M., (a cura di), RE-Cycling Social Housing. NAPOLI, CLEAN, ISBN 978-88-8497-531-7 FOTI G, CHIRICO R (2015). Abitare l'ibrido. Strategia di trasformazione basata su caratteri di additività. In: Falotico A; Flora N; Moccia FD; Palestino MF; Pone S; Rispoli F; Russo M; Russo Ermolli S; Scala P; (a cura di), ABITARE INSIEME/LIVING TOGETHER. CLEAN, NAPOLI, ISBN 978-88-84-97-5447 Pubblicazioni dei Ricercatori Junior NAVA C., MANGANO. G., LEUZZO A. , Il progetto resiliente della periferia e il ruolo delle tecnologie abilitanti per le comunità in transizione, pag.84-95, PdD Review, Università di Enna, 2020, ISSN 2039-5434 ISBN 9788833340111 NAVA C. MANGANO G., “Qualità dell’ambiente come valore per il paesaggio e resilienza per le comunità”. Le attività di monitoraggio ambientale con il Rural Making lab a Gallicianò (SRAI Calabria – ITI Grecanica), in ArcHistoR extra, “La Mediterranea per Agenda 2030”. Studi e ricerche sul patrimonio storico e sui paesaggi antropici, tra conservazione e rigenerazione, dic.2019, ISSN 2384-8898 MANGANO G.,“Commuting” Experiences For Regenerative Actions In The Inner Areas Of Calabria With The Rural Making Lab Of Pensando Meridiano in IFAU 2018 – 2nd International Forum on Architecture and Urbanism – UNICH, Pescara, ISBN 978-88- 492-3669-9, 2018 MANGANO G., Azioni rigenerative in area grecanica: il Rural Making Lab promuove partecipazione e coinvolgimento delle comunità locali in Forum Disuguaglianze Diversità – Sezione Partecipazione, link: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/azionigenerative-in-area-grecanica-il-rural-making-lab-pensando-meridiano/ MANGANO G., Il Rural Making Lab di Pensando Meridiano in Urban Tracks n.25 “Arcipelago Italia: cultura, creatività | Arcipelago Italia: culture, creativity”, - ISSN: 2036-3109, 2018 MANGANO G., NAVA C, Commuting Design Processes for resilient co-territories in J. Schroder, M. Carta, B. Lino, M. Ferretti, Territories – Rural Urban Strategies, Editore JOVIS ISBN: 978-3-868559-449-2, 2017 #XXII


Report aggiornato al 12 giugno 2020

MANGANO G., Strategie sostenibili e tattiche innovative di rural making. Proposte per le aree interne in via di spopolamento e per le comunità emergenti in Calabria in CAMBIAMENTI DELL’URBANISTICA. Responsabilità e strumenti al servizio del paese, a cura di: M. Carta, P. La Greca, Donzelli editore - ISBN: 978-88-6843-633-9 , 2017 MANGANO G., PROCOPIO A., PALERMITI A., EMO D., Contributo in Tactics in NAVA C. (a cura di) The Laboratory_city – Sustainable recycle and key enabling technologies, Aracne Editore, Roma - ISBN: 978-88- 548-9345- 0, 2016 MANGANO G., Smart Community as Social Innovation and Recycle Process; schede di Agenda Urbana; Regenerative Design_Impact Map in CARTA M. (a cura di) Human Smart City - 3° Atlante Recycle Italy, Aracne Editore, Roma - ISBN: 978-88-624-2200-0 , 2016 MANGANO G., Soil sharing with Growfunding, open communities for commons transition in Favargiotti S., Staniscia S., Monograph 03. R.E.D.S.2ALPS - RESILIENT ECOLOGICAL DESIGN STRATEGIES - Flowing Knowledges, ListLab editore, Trento - ISBN: 978-88-9985-431-7 , 2016 MANGANO G., Sharing Community e Innovazione Sociale nelle tattiche di Pensando Meridiano in PAOLELLA A., Disponibile! - Il diritto dei cittadini a riusare gli spazi abbandonati, Edizioni Ambiente, Roma - ISBN: 889860405X , 2016

#XXIII


Visita il Sito di ABITA

www.centroabita.unifi.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.