Tremail #866 (03 01 17)

Page 1

Page 1

From: To: Date: Subject:

1/2/2017 7:07:51 AM trekmail #866 (03-01-17)

Desde las vías y las maestranzas el primer día, la primera aurora de un año que comienza tiene el mismo oxidado color de tren de hierro: y saludan los seres del camino, las vacas, las aldeas, en el vapor del alba, sin saber que se trata de la puerta del año, de un día sacudido por campanas, adornado con plumas y claveles. Pablo Neruda, “Oda al primer día del año”, (1957) La porta dell’anno s’è aperta e il tempo come un treno la supera, indifferente alle misure che gli diamo. Lui si occupa di periodi di comete, di dimezzamento di isotopi, al più di maree ed eclissi. Noi umani confidiamo che dividerlo in segmenti ci consenta di tirare il fiato alla bisogna e aggiornare le speranze. E così cari camminatori, ci affidiamo a un cantore da tutti amato, perché trovare parole giuste è inutile o ripetitivo esercizio; a noi sta tradurre in opere i sentimenti, a vivere in un certo senso coscienti e indifferenti al tempo che passa. Il sentiero lo teniamo aperto percorrendolo, e non importa chi o quanti passeranno, la traccia è la nostra piccola luce sulla terra. Anche l’anno appena concluso ci ha dato tante soddisfazioni. Da 20 anni i nostri soci aumentano e confidiamo che non sia per caso… Siamo a 1719 soci, 335 trek fatti, 6619 partecipanti. Dal 1997, 3653 trek fatti e 71065 partecipanti! Il prossimo anno compiamo 20 anni e qualcosa inventeremo perché dobbiamo adeguatamente ringraziare tutti voi. Ma ci penseremo. Intanto buon 2017!!!!

Dal 1 gennaio dobbiamo essere tutti in regola con la quota associativa per il 2017. La quota è sempre di 20,00 € - vale per tutte le nostre sezioni. Se possibile passate in sede per semplificarci il lavoro dei nostri accompagnatori durante i trek. 1/3/2017


Page 2

Sabato 7 gennaio la sede rimarrà chiusa. Venerdì 6 gennaio 2017, iniziamo l’anno con il trek dei presepi, un percorso urbano dalla periferia est (via Azzurra) al centro di Bologna. Attraversando la città ci soffermeremo su presepi insoliti o "social". Il clou sarà però in centro ove capiremo, al Museo Davia Bargellini, con l'esperta guida di Fernando Lanza, come si è sviluppato il Presepio a Bologna. Con noi sarà il coro SPORE che ci allieterà in vari punti con i loro canti. Ritrovo a Bologna ore 9 in Via Azzurra davanti al n°10 (bus 14). Al termine ritrovo e rinfresco (o riscaldo) in sede! Si cammina 2 ore, giro gratuito. Prenotazione obbligatoria. Riservato ai soci in regola con il 2017 (rinnovare o iscriversi prima del trek!). Accompagna Giuseppe (non scriviamo che con questo giro lascerà l’”attività”, perché confidiamo che non sia così...).

Sabato 7 gennaio, Walk 5.30 – la camminata veloce. Sarà un percorso pianeggiante che andrà percorso a un’andatura costante di circa 5,3 km all’ora, per due ore e mezza circa. Adatto anche a chi pratica il nordic walking. Accompagna Marco B. Ritrovo a Bologna alle 11 al parco dei Cedri (baracchina dietro Mc. Donald’s, bus 19). Rientro con linea Tper 918 da Mercatale. Valutare la propria capacità!

Domenica 8 gennaio proponiamo un giro extra programma a Monte Pizzo (sì dove tutto è cominciato, nel 1997…) un po’ diverso dal solito: Vidiciatico, Budiara (per sentiero), Le Tese (panorama sud-est), M. Pizzo (cima, chiesetta e belvedere), Vidiciatico (per strada). Ritrovo a Bologna nell’atrio della stazione, treno 9.04 per Porretta, bus 776 per Vidiciatico. Ritorno: Vidiciatico bus 17,20, treno e arrivo a Bologna alle 19.32 (anticipabile di 2 ore, in caso di tempo cattivo). Per iscrizioni, chiamare in sede.

Lundì 9 gennaio presentazione del grande trek in Bhutan, il regno della Felicita`: il Bhutan, nel Himalaya orientale tra India e Tibet, conserva l'antica, ricca e diversa cultura tibetana. Il nostro trek ci porterà tra villaggi e monasteri buddisti nelle alte valle chiuse ai piedi di inaccessibile montagne. A cura di Jean-Marie. Appuntamento in sede, via dell'Inferno 20/B alle 1/3/2017


Page 3

ore 20.30

Vi ricordiamo martedì 10 gennaio la festa degli Avanzi! Che torna a grande richiesta. Portate cibi e vini dai luoghi dove avete trascorso le feste, vanno benissimo gli avanzi veri e propri! E anche non. Vi aspettiamo in sede, via dell’Inferno, 20/B alle 19.30. Giovedì 12 gennaio invece riproponiamo la serata con Marco Orsi, sui foto confronti di Bologna col passato. In sede alle 21.

Guardate il CALENDARIO http://www.bibliotecatrek.org/GT%20trekmail/calendaio_GT.html tutti i nostri Grandi Trek

di

Consulta la sezione documentazione appena pubblicata: programmi e schede dettagliate dei trek, fotoalbum e video della sezione di Bologna, iniziative culturali ed escursionistiche assieme ad altre associazioni e la trekmail se non riesci a leggerla http://www.bibliotecatrek.org/documentazione.html Vi aspettiamo sulle nostre pagine Facebook https://www.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna https://it-it.facebook.com/Trekking.Italia.Modena/ https://it-it.facebook.com/Trekking.Italia.Ferrara/ A presto I camminanti Trekking Italia Bologna Per contattarci: tel. 051-222788 bologna@trekkingitalia.org http://www.trekkingitalia.org/bologna http://www.bibliotecatrek.org/ Vi ricordiamo che trekmail è un aggiornamento settimanale al programma quadrimestrale ufficiale, il cui link è sopra. Le variazioni come più volte detto sono in questo colore. Tuttavia, se riscontrate differenze (orari, ritrovi, quote, date &c) tra la mail settimanale e il quadrimestrale non evidenziate dal colore, segnalateci le discordanze. Pur usando ogni scrupolo gli errori o le variazioni dell’ultimo minuto sono possibili e accadono. In questi casi quando possibile cerchiamo di mandare una mail di rettifica e aggiorniamo la pagina facebook. Grazie per la collaborazione. La foto del presepe di via Azzurra è da ilrestodelcarlino.it 1/3/2017


Page 4

Lo distinguiamo dagli altri come se fosse un cavallino diverso da tutti i cavalli. Gli adorniamo la fronte con un nastro, gli posiamo sul collo sonagli colorati, e a mezzanotte lo andiamo a ricevere come se fosse un esploratore che scende da una stella. Come il pane assomiglia al pane di ieri, come un anello a tutti gli anelli: i giorni sbattono le palpebre chiari, tintinnanti, fuggiaschi, e si appoggiano nella notte oscura. Vedo l'ultimo giorno di questo anno in una ferrovia, verso le piogge del distante arcipelago violetto, e l'uomo della macchina, complicata come un orologio del cielo, che china gli occhi all'infinito modello delle rotaie, alle brillanti manovelle, ai veloci vincoli del fuoco. Oh conduttore di treni sboccati verso stazioni nere della notte. Questa fine dell'anno senza donna e senza figli, non è uguale a quello di ieri, a quello di domani?

Dalle vie e dai sentieri il primo giorno, la prima aurora di un anno che comincia, ha lo stesso ossidato colore di treno di ferro: e salutano gli esseri della strada, le vacche, i villaggi, nel vapore dell'alba, senza sapere che si tratta della porta dell'anno, di un giorno scosso da campane, fiorito con piume e garofani. La terra non lo sa: accoglierĂ questo giorno dorato, grigio, celeste, lo dispiegherĂ in colline 1/3/2017


Page 5

lo bagnerà con frecce di trasparente pioggia e poi lo avvolgerà nell’ombra. Eppure piccola porta della speranza, nuovo giorno dell’anno, sebbene tu sia uguale agli altri come i pani a ogni altro pane, ci prepariamo a viverti in altro modo, ci prepariamo a mangiare, a fiorire, a sperare. Ti metteremo come una torta nella nostra vita, ti infiammeremo come un candelabro, ti berremo come un liquido topazio. Giorno dell'anno nuovo, giorno elettrico, fresco, tutte le foglie escono verdi dal tronco del tuo tempo. Incoronaci con acqua, con gelsomini aperti, con tutti gli aromi spiegati, sì, benché tu sia solo un giorno, un povero giorno umano, la tua aureola palpita su tanti cuori stanchi e sei, oh giorno nuovo, oh nuvola da venire, pane mai visto, torre permanente! Pablo Neruda, “Ode al primo giorno dell’anno” (1957) (La parte in corsivo è quella citata in lingua originale).

1/3/2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.