n. 239 - Foglio Parrocchiale Marzo 2023

Page 1

Parrocchia santa maria maggiore - monteforte d’alPone Piazza silvio Venturi, 23 - tel. 0456107379 - foglio@parrocchiamonteforte.it - www.parrocchiamonteforte.it Foglio PARRoCCHiAlE n. 239Marzo 2023 quaresima 2023

«O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo...» (MR 143).

il cammino penitenziale e battesimale della Quaresima, che si può cogliere soprattutto dai Vangeli delle 5 domeniche dell’anno a, restituisce la consapevolezza che la chiesa è realmente sacramento del corpo di Cristo, mediazione efficace della presenza di Dio.

«Dal costato di Cristo dormiente sulla croce è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa. Il parallelo tra il primo e il nuovo Adamo è sorprendente: come dal costato del primo Adamo, dopo aver fatto scendere su di Lui un torpore, Dio trasse Eva, così dal costato del nuovo Adamo, (Cristo) addormentato nel sonno della morte, nasce la nuova Eva, la Chiesa. lo stupore è per le parole che possiamo pensare che il nuovo adamo faccia sue guardando la Chiesa: “Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne” (Gen 2,23). Per aver creduto alla Parola ed essere scesi nell’acqua del battesimo, noi siamo diventati osso dalle sue ossa, carne dalla sua carne» (Desiderio Desideravi n.14).

Nel tempo di Quaresima ci è dato di purificare il nostro sguardo attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina per poterci riconoscere “osso dalle sue ossa e carne dalla sua carne”. Nella identità ritrovata di Figli di Dio, attraverso i sacramenti, incontriamo nella nostra carne umana la carne del corpo glorioso di Cristo risorto. Questo è il mistero che la liturgia custodisce e ci consegna perché si alimenti la nostra fede nella potenza trasfigurante dell’amore di Dio che ci fa gustare l’essere, nella Chiesa, suo corpo vivente, comunità di salvati.

Con le parole del Salmo 23, manifestiamo il desiderio di abitare la casa del Signore, di sentire la chiesa come la nostra casa, un luogo di relazioni da abitare e non un fenomeno da interpretare secondo categorie socio politiche.

il tempo della Quaresima è anche un tempo di conversione dove riscoprirsi parte della comunità ecclesiale e mettersi in ascolto di ciò che lo Spirito Santo suscita in essa. In quest’ottica l’immagine che accompagna il tempo di Quaresima e di Pasqua per la nostra

Foglio P arrocchiale - 2
QUARESIMA 2023 “Abiterò nella casa del Signore” Sal 23,6

diocesi sarà quella della Pentecoste. È lo Spirito Santo che costituisce la Chiesa e la rende dimora accogliente per tutti. Solo sotto l’azione dello Spirito le nostre comunità cristiane possono essere luogo dove rimanere nell’amore del Signore e sperimentare la salvezza negli atteggiamenti di accoglienza dei fratelli e delle sorelle.

Lasciamoci guidare dalle parole del nostro Vescovo Domenico: “Quaresima e tempo pasquale sono un unico cammino che la Chiesa vive ogni anno con il desiderio di abitare nella casa del Signore e quindi essere suoi familiari e amici. abitare una casa vuol dire avere un posto sicuro che ripara dalle intemperie pensando anche ai tanti fratelli e sorelle che non hanno un tetto sopra la testa per la guerra o per altre calamità o per la povertà.

Abitare una casa vuol dire vivere il calore degli affetti e non sentirsi soli nel cammino della vita perché c’è un papà o una mamma, dei fratelli, degli amici, dei vicini.

Abitare la casa del Signore è sperimentare la sua protezione e il suo calore, la sua guida e la sua misericordia. Questo stare con Lui è una benedizione come hanno sperimentato i due discepoli quando chiesero a Gesù: “Dove abiti?” e lui rispose: “Venite e vedrete” (Gv 1.35-39) e la loro vita fu trasformata.

le parole del salmo 22 esprimono questo intenso desiderio di chi crede che il Signore tiene la porta sempre aperta per ognuno e ognuna di noi, nessuno è escluso per le sue fragilità o le sue mancanze. La Passione, morte e resurrezione ci rivelano che nulla ci può separare dall’amore di Cristo (Rm 8,35-39) e quindi dall’abitare nella sua casa, essere suoi familiari ed amici.

allora l’augurio che faccio a ognuno e ognuna di voi è quello di sperimentare in questo cammino quaresimale – pasquale la gioia di abitare con il pensiero, con il cuore e con l’agire nella sua casa. Buon cammino”.

Domenico, vescovo

OCCASIOnI ChE IL tEMPO dI QUARESIMA CI OffRE

• TESTO PER LA PREGHIERA IN FAMIGLIA che trovi nella Libreria dello Spirito

• Domeniche di Quaresima OMELIA PER I RAGAZZI in oratorio alla Messa delle 9.30

• VIA CRUCIS ogni venerdì ore 18.30 in Chiesa

• QUARESIMA DI SOLIDARIETà rinunce e carità a favore delle popolazioni terremotate e in guerra – la raccolta il giovedì santo

• CATECHESI PER TUTTI “ChI è COStUI” Unità Pastorale Soave - Monteforte

martedì 28 febbraio, 7 e 14 marzo, sempre alle ore 20.30 in Duomo a Soave

Fo GLI o P A rro CC h IALE - 3

Lettera del Vescovo Domenico per la visita pastorale

“In CERCA dI vOLtI”

«Mostrami il tuo volto, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo volto è incantevole» (Cantico dei Cantici 2,14)

Le tenere parole del giovane innamorato rivolte alla sua amata, evocano un singolare (“il tuo volto, la tua voce”) che racchiude l’intera umanità custodita nei tanti volti e nelle tante voci di donne e di uomini. Sono volti e voci, forgiati da storie intrecciate tra loro all’interno di una trama misteriosa e ricca di vissuti e di percorsi, fatta di gente semplice che sa abitare la vita e in questo modo capace di scrivere un frammento di storia. È il Vangelo stesso che ci chiede di rigenerare il nostro servizio a «partire da uno sguardo contemplativo, ossia uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazze. La presenza di Dio accompagna la ricerca sincera che persone e gruppi compiono per trovare appoggio e senso alla loro vita. Egli vive tra i cittadini promuovendo la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità, di giustizia. Questa presenza non deve essere fabbricata, ma scoperta, svelata. Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero, sebbene lo facciano a tentoni, in modo impreciso e diffuso»

È con il desiderio di addentrarmi nel Vangelo che sento il bisogno di venire tra di voi, per contemplare il mistero della vita che abita nella nostra terra e scoprirlo nei volti di ciascuno di voi, incontrando il Signore e “vedendolo” attraverso le parole e i racconti dei vostri vissuti. Vengo come fratello, nel servizio alla comunione e all’annuncio che mi è affidato come vostro vescovo, così da cadenzare i miei passi sul ritmo dei vostri passi e pronunciare le mie parole dentro le pregnanti parole di vita che vi appartengono.

o gni volto è espressivo di una storia degna di essere incontrata: anche quella ferita, sofferta, provata o stanca. Così, desidero insieme a voi ascoltare le parole sempre nuove che sono in grado di farci crescere in umanità: voci di sorelle e fratelli che desiderano essere accolte e sostenute. Sì, semplicemente ascoltare, così da riconoscere in esse la verità dell’annuncio che ci è affidato e che sempre ci precede dentro le relazioni che ci appartengono: «Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti» (Evangelii Gaudium,164). Dal “contemplare” e dall’ “ascoltare” potranno nascere anche per noi stili e percorsi di vita in cui annunciare oggi il Vangelo, perché non dettati da tecnicismi, ma da parole umanamente sensate; diventeremo capaci di sentirci reciprocamente abitati, spazio in cui Dio prende dimora presso di noi (Cf Gv 14,23).

Per questo, nei mesi che ci accompagneranno fino alla Pentecoste, busserò alle vostre comunità nel

Fo GLI o PA rro CC h IALE - 4

segno dell’amicizia, attraverso il servizio dei Vicariati, e affidando a loro la modalità più consona con la quale intenderanno introdurmi nel vostro cammino. Mi soffermerò solo qualche giorno, come fu per Gesù nella casa di Betania, per condividere un momento di amicizia.

Verrò con il desiderio di attingere alla ricchezza e anche ai sogni infranti che vi appartengono, per scorgere dove riorientare il nostro “camminare insieme”, così da essere noi stessi “pellegrini di speranza”.

Scriveva, non senza una lucida intuizione della strada da compiere, l’indimenticato I. Mancini: “E vi pare una piccola rivoluzione se il baricentro del mondo passa dall’io all’altro, uno stare faccia a faccia, una comunità di volti?”

Domenica, 8 gennaio 2023

v ISI tA PAS tORALE d EL v ESCO vO - v ICARIA tO ES t v ERO n ESE

24-25-26 MARZO 2023

---------- v E n ER d I 24 MARZO - GIOR n A tA d EI MARt IRI MISSIO n ARI------

10.00 INC o NT ro C o N TUTTI I P r ETI (C o NG r EGA)

18.30 “INC o NT ro LAIC o ” Soave, Sala Congressi r occa Sveva

P o LITICA, ISTITUZI o NI, SCU o LA, LAV oro , CULTU r A, S o LIDA r IETÀ, V o L o NTA r IAT o

21.00 VIA C r UCIS ALL’APE r T o PE r TUTTI Parrocchia di Colognola ai Colli

1ª stazione Caritas/S.Vincenzo; 2ª CAV; 3ª Consultorio Familiare; 4ª Disabilità;

5ª Missioni; 6ª Malati-UNITALSI; 7ª stazione “Le orme”

-----SABA tO 25 MARZO - SOLE nn I t À A nn U n CIAZIO n E d EL SIG n ORE-----

09.30 INC o NT ro C o N r ELIGI o SI/E r onco - Chiesa B.Baldo

15.00 INC o NT ro C o N CATEC h ISTI/E I.C. - Chiesa di Caldiero

17.00 INC o NT ro con CUP, CPP o CM - Chiesa di Zevio

18.30 SANTA MESSA (con CUP, CPP o CM) PE r TUTTI a Zevio

d OME n ICA 26 MARZO - QUI ntA d OME n ICA d I QUARESIMA-------

9.30 INC o NT ro ANIMAT or I G r UPPI FAMIGLIE - SP o SI - FIDANZATI parrocchia di Vago

11.00 SANTA MESSA PE r TUTTI - Chiesa di Vago

16.30 INC o NT ro con ANIMAT or I AD o e CAPI SC o UT Parrocchia di Tregnago

18.00 SANTA MESSA PE r TUTTI Tregnago

Foglio Parrocchiale - 5

SUOR CLAUdIA CI SCRIvE...

Nell’ultima domenica del 29-01-2023 della mia permanenza a Monteforte d’Alpone, oltre che aver gustato veramente la Santa Messa delle ore 08.00, per i suoi canti, le parole di Don Zeno, se pur non tante, ma semplici che esprimevano un clima famigliare, e oltre ad un semplice cerimoniale, ciò che mi ha stupito e meravigliato è stato l’imponente affluenza di gente che subito dopo la S. Messa, si è riversata in massa per volermi salutare, fotografare, abbracciarmi con affetto che proprio non mi sarei aspettata mai. Rivedo ancora tante facce di chi cercava di farsi largo per poter raggiungermi ed essere così vista e aver incontrato il mio sorriso. Voglio perciò ringraziare tutti per la grande manifestazione di affetto: insieme ringraziamo il Signore e ricordiamoci a vicenda, nelle nostre preghiere. Io non potrò mai dimenticarmi….

CROCEttE

É pia usanza, qui a Monteforte, quando qualcuno/a ci lascia per andare alla Casa del Padre, recarsi dalle Suore per ordinare una o due Crocette. Le Suore segnano il nome dell’offerente: 6 euro almeno per crocetta, espongono nella bacheca in Parrocchia, prima del Funerale, i fogli con i nominativi; l’incaricato delle Pompe Funebri li toglie e li consegna alla famiglia del Defunto. Per questo è bene segnalare la Crocetta personalmente, anche al termine del Santo Rosario svolto il giorno prima, oppure almeno due ore prima della Santa Messa. Se si è impossibilitati e si chiede questo servizio per telefono, sarà poi opportuno venire a versare l’offerta il più presto possibile per permettere di fare la somma e dividerla in quattro parti: la prima parte viene utilizzata per celebrare Messe in suffragio del defunto; la seconda parte va in elemosina alla Parrocchia, la terza alla Scuola Materna e la quarta alle Suore. Preghiera e Carità sono mezzi per aiutare i nostri fratelli defunti ad incontrare

al più presto Dio in eterno ed intercedere grazia e favori a noi che rimaniamo ancora pellegrini quaggiù. . . Ma come mai questa tradizione passa col nome di “Crocette”?

Dicono alcuni anziani del paese, che nei tempi passati, i bambini grandi della Scuola Materna venivano invitati dai parenti del defunto al funerale; vi partecipavano con una bella divisa estiva o invernale e in mano tenevano una “crocetta” di legno dove era fissato, su cartoncino, il nome dell’offerente. Quindi, a quei tempi, la Scuola Materna si sosteneva anche con queste attività. Orai metodi sono molto cambiati tuttavia è rimasta questa tradizione, questo modo di partecipare alle condoglianze della famiglia facendo la “Crocetta”. Ricordando una frase della Sacra Scrittura: “La carità copre la moltitudine di peccati”, continuiamo e tramandiamo ai più giovani questa antica usanza.

Foglio P arrocchiale - 6
Suor Claudia

PRA GABRIEL BUSACChI OLIvIA AndREELLA LUCIA

5 fEBBRAIO 2023

GUZZO GInI MARIASOLE

5 fEBBRAIO 2023

ore 05.00 ritrovo a Monteforte d’Alpone - piazzale Poste e partenza in pullman Gran Turismo via autostrada, con arrivo a Tirano per le ore 09.30 circa. Santa Messa e breve visita del santuario, il monumento più insigne della Valtellina dal punto di vista religioso, storico ed artistico. Pranzo in ristorante. ore 13.40 operazioni d’imbarco e proseguimento del tragitto con il “Bernina Express”, lo storico trenino rosso. Questo spettacolare unico percorso inizia a Tirano e conduce lungo un itinerario su pendenze del 7% fino a St.Moritz. Il Trenino rosso, così soprannominato dal colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco. Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera. Arrivo a St. Moritz e breve passeggiata nel centro storico della rinomata ed esclusiva località svizzera. Tardo pomeriggio ritrovo al pullman e viaggio di rientro con arrivo in serata ai luoghi di partenza.

QUO tA d I PARt ECIPAZIO n E € 120

Comprende:

• Viaggio in pullman GT

• Pranzo in ristorante

• Servizio guida intera giornata

• Biglietto Bernina Express: Tirano / St. Moritz

Foglio Parrocchiale - 7 BAttESIMI
ISCRIZIO n I dA MERCOLE dì 1 MARZO I n S EGRE t ERIA d ELLA PARROCC h IA , v ERSA nd O L ’ I nt ERA QUO tA

AnAGRAfE PARROCChIALE

dEfUntI

09/09/1945 Mastroeni Agatino 21/01/2023

18/08/1950 Brandiele Carla 30/01/2023

11/04/1933 Saorin Augusto 31/01/2023

29/08/1928 Dal Bosco Angela 07/02/2023

16/04/1932 Dalla Verde Maria 14/02/2023

SAntE MESSE dI SUffRAGIO

1 MER Valente Giuseppe (compleanno) ; Zoppi Letizia; Dal Cerè Mario e Salvaro Gianella; Vittorio; Leonella e Benedetto; Pressi Terenzio

2 GIO Fam. Camera; Fam. Burti e Vincenzo; Fam. Tessari; Pelosato Domenico e Renato; Pelosato Federico e Luigia; Marcazzani Attilio e Edda; Intenzioni di una persona

3 VEN Bernardi Angelino (10° anniversario) e Mariangela; Galiati Gabriella e Valdo Pasquina; Savini Fernanda e Zampollo Sinesio; Bogoni Andrea; Fiorin Rosetta e Ivana; Chiarotto Giacomina

6 LUN Fam. Prà Giuseppe; Battistella Arnaldo; Fam. Verzè Francesco; Zorzi Domenico e Magnabosco Agnese; Albina e Silvio

7 MAR Galiani Giuseppe; Tebaldi Vittorina; Regina e Luigino; Veneri Giulio

8 MER Anime del purgatorio; Bogoni Giovanni e Corrà Lina; Prà Virgilio e Dal Cero Antonietta; Colognato Vittoria e Tessari Eugenio; Prà Silvio (Classe 1944)

9 GIO Stenco Manuel; Prà Silvio (trigesimo)

10 VEN Tosi Ginevra e Panato Alessandro; Marsilli Edmondo e Elide (anniversario); Fam. Marsilli; Fam. Bogoni; Fam. Zorzi e Salvaro; Gini Angelo e Gina

13 LUN Giuseppe e Lucia; Tegazzini Diego e Silvia; Trezzolani Antonio; Comerlati Alessandro; Milani Luigino; Ramazzin Amelia e Massimina; Rodighiero Mario e Valentina

14 MAR Zecchin Rosanna

15 MER Pelosato Antonio; Almari Giuseppe; Todeschi Thomas (compleanno); Bogoni

Giovanni e Manfro Cesira; Bogoni

Elio (anniversario); Fam. Almari; Fam. Valente; Gregori Stefania e Rino

16 GIO Veneziani Gabriella; Vanzo Mariuccia (crocetta) ; Gozzo Santa (crocetta) ; Scandolara Rina e Murari Bruno; Brandiele Antonio e Adolfo; Pasetto Idelma; Dalla Verde Maria e Rizzotto Pietro

17 VEN Tonin Bruno; Fam. Verzè Vittorio; Meneghello Antonio; Def. Classe 1951; Fam. Pulito; Antonioli Mauro e Adriana; Mavari Gaetano e Fusaro Natalie; Grigato Marco (compleanno)

20 LUN Fam. Bogoni Giuseppe; Avogaro Luigi; Bonomi Giuseppe; Motterle Celeste e Giovanni; Pasetto Vittorio

22 MER Patuzzi Roberto; Maria e Antonio; Fam. Bolla Fiorello e Olga; Prà Alfredo e Virginia; Rodighiero Guglielmo e Caurla Rina; Def. Classe 1944; Fam. Brandiele Paolo

23 GIO Menghini Pierino (crocetta); Valentini Luigia (crocetta); Brandiele Carla

24 VEN Tobin Gaetano; Resi Giancarlo e Assunta; Benella Vittorio e Gastone

27 LUN Bogoni Giuseppe; Meneghini Franco e Guadin Francesco; Rizzotto Antonio e Marina; Meneghini Giovanni e Boschi Gianna; Zambon Lina (anniversario) e Gini Domenico; Meneghini Giovanni e Franco; Barilli Attilio e Suor Anacleta; Romeo e Beppina; Gaetano e Lia; Battistella Armando

29 MER Tregnaghi Patrizia (crocetta) ; Isolani Gabriella (crocetta); Bernardi Mariangela (crocetta); Zorzi Giovanni (anniversario)

30 GIO Scolari Mirko; Faltracco Luigi e Erminia; Tobin Alfonso e Gini Teresina

31 VEN Meneghello Antonio; Zanatello Igino e Leonia; Fam. Giuriato; Fam. Meneghello; Fam. Zanatello; Confente Alessio e Graziano; Angelina e Eligio (compleanno); Fiorin Rosetta (compleanno)

ORARI SAntE MESSE

Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 19.00

Primo Giovedì del mese ore 20.30 - gli altri giovedì ore 19.00 Sabato ore 18.30 (prefestiva)

Domenica ore 8.00 / 9.30 / 11.00 / 18.30 (vespertina)

S. GIUSEPPE: Martedì, Giovedì ore 8.30

ORARI SEGREtERIA: documenti, SS. meSSe, iScrizioni, richieSte.. da lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12.00 il venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Impaginazione a cura del GxCom

Foglio P arrocchiale - 8
06/01/1932
Salvaro Maria 23/02/2023
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.