Programma Movimento 5 Stelle Parma

Page 65

Sicurezza

Premessa Cosa si intende per “sicurezza”? Vogliamo prendere in considerazione la Sicurezza intesa come lotta ai cosiddetti reati minori (scippi-rapine-droga) e lotta alla criminalità organizzata. Gli interventi proposti e/o applicati dalla precedente amministrazione (casette per vigili – divieti di bere alcolici solo in alcune zone – ecc...) invece di agire concretamente per avere una maggiore sicurezza, e combattere la micro-criminalità, sono volte esclusivamente a dare un senso di rassicurazione alle persone. Si è agito solo sulla “percezione” della stessa. Cosa vuol dire? Un'azione per la sicurezza è quella che rende davvero più sicuri i cittadini e rende più sicuro che i criminali vengano puniti e che, possibilmente, a qualcuno gli faccia passare anche la voglia di commettere reati.

Le leggi per la rassicurazione convincono i cittadini che stanno diventando più sicuri ma in realtà non è vero, quindi vengono truffati ottenendo per lo più l'effetto inverso, quando uno si rilassa e pensa “siamo tutti più sicuri”, diventa più permeabile, ha meno difese nei confronti della criminalità. Esempio plateale, è quello dei “gabbiotti” dei vigili urbani che di notte rimangono illuminate ma sguarnite.

Altri esempi,su larga scala, di iniziative che hanno l'unico intento di portare rassicurazioni e non sicurezza sono: Ronde padane (che hanno richiesto un’apposita scorta), il pacchetto antistupri, etc Parma, come tutto il territorio parmense, è pesantemente coinvolto dalla presenza di criminalità organizzata, aziende e enti sono quotidianamente infiltrate da mafia/camorra/andrangheta ecc... Nonostante ciò l'opinione pubblica ignora il problema. Molte volte abbiamo letto e ascoltato rassicurazioni sulla mancata esistenza della mafia/criminalità organizzata al nord, con la conseguenza che oramai abbiamo rappresentanti di tutte le cosche italiane e non. Occorre mettere la situazione al centro dell'attenzione pubblica. A livello comunale alle mafie interessano gare di appalto per la gestione dei servizi e i soliti lavori di costruzione.

Si capisce che tramite le aziende partecipate, il controllo sull'assegnazione dei lavori/servizi da parte del comune si riduce, i soggetti societari creati possono utilizzare lo strumento della chiamata diretta, rendendo obsoleto qualsiasi richiesta/regolamento comunale.

Pagina 63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.