Programma Movimento 5 Stelle Parma

Page 62

Cultura

Desideriamo che il suo utilizzio sia invece pubblico e siamo altresì convinti che la necessaria e auspicabile responsabilità sociale che ogni impresa piccola e grande deve avere contribuisca ad una revisione integrale del progetto iniziale. Contrapponiamo all’imposizione delle scelte praticata dalle precedenti amministrazioni la volontà di condividere e costruire collettivamente le sorti e l’utilizzo del più “grande monumento storico” dell’Oltretorrente.

Proponiamo laboratori che permettono il confronto tra le moderne forme d’arte e la nostra tradizione, dove le generazioni si possano incontrare, trasmettendosi le reciproche capacità ed identità. Riteniamo sia utile praticare percorsi nelle scuole ed aperti alla città per la valorizzazione e la trasmissione della memoria dialettale. Percorso possibile istruendo un lavoro comune con le realtà attive nel Teatro dialettale, individuando insieme formule che permettano la trasmissione e la salvaguardia orale e scritta del patrimonio culturale e linguistico del nostro dialetto. Un luogo d’incontro per fare questo potrebbe essere proprio il Teatro dei Dialetti.

Città plurale e multiculturale

Tradizione e nuove generazioni Riteniamo essenziale attivare canali di contatto tra le generazioni che consentono un rapporto armonico. Questo approccio è a nostro avviso parte integrante di una visione culturale che deve affrontare i cambiamenti veloci a cui siamo sottoposti. Vi sono tensioni che spingono verso l’esterno il collante sociale, tendono a dilatarlo, lo sfibrano. L’esposizione della parte più fragile, la terza età va bilanciata, non solo per un’argomentazione dovuta di carattere sociale, ma per l’importanza culturale, l’esperienza, la cultura e il valore del rapporto tra le generazioni. La nostra identità culturale sarà più forte e in grado di guardare adeguatamente al futuro se saremmo in grado di costruire occasioni di scambio dove agli anziani non si dia solo un ruolo passivo ma li si chiami a contribuire e vivere anche in ambito culturale.

Le “molte culture” arrivate in città attraverso gli incessanti flussi migratori possono restare estranee e considerate ostili se si guarda loro con diffidenza senza la necessaria apertura e comprensione. La composizione sociale cambia sotto i nostri occhi quotidianamente e la scuola attraverso il coesistere di bambini d’origine diversa, prepara e anticipa gli scenari della società di domani. L’insediamento dell’EFSA. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare a Parma ha un suo rilievo e una sua importanza in ambito culturale. I nuovi residenti in città, lavoratori dell’Autorità alimentare provengono in buona parte da diversi stati europei e sono una risorsa anche in ambito culturale. Riteniamo necessario attivare percorsi culturali che permettono ai nuovi cittadini di comprendere usi e costumi della nostra società e della nostra tradizione. Consideriamo altrettanto necessario rafforzare i percorsi culturali che contribuiscono alla conoscenza delle nuove culture che abitano la città. Pagina 60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.