Programma Movimento 5 Stelle Parma

Page 39

Educazione Civica e Reti Sociali

Premessa L’educazione civica è il pilastro portante perché sia possibile la piena realizzazione del programma del Movimento 5 Stelle. Infatti il cittadino informato che partecipa attivamente alla vita politica della sua città, regione e stato, è l’anticorpo che protegge la società da derive quali quelle che attualmente stiamo vedendo, non solo in Italia, ma in molte parti del mondo. La competenza sui processi democratici, sul funzionamento dello Stato e, non ultimi, sui propri diritti e doveri, deve essere il primo obiettivo che uno stato deve porsi nella gestione della cosa pubblica. Primo in ordine temporale, cioè un’acquisizione che inizia dalla primissima infanzia; primo in ordine di importanza perché ritenuto garanzia di tenuta democratica della società. I bambini sono il punto di partenza per ricostruire le competenze “civiche” che sono state sottratte al cittadino medio.

I docenti e gli alunni devono avere nel comune un interlocutore, non solo per vedere risolte le proprie problematiche, ma soprattutto per avere la possibilità di partecipare alla vita pubblica come primi attori. Se il giovane acquisisce come normale il frequentare, per esempio, il consiglio comunale, sarà un adulto competente ed interessato a quanto avviene nel suo comune . Contemporaneamente chi gestisce la macchina comunale, si trova a rispondere del suo operato oltre che ad elettori veri e propri, anche ad elettori in erba.

Le reti sociali sono la prova del nove della buona amministrazione di una città. La loro numerosità è indice del grado di partecipazione della cittadinanza. La loro propositività misura la maturità politica dei cittadini ed il loro coinvolgimento nella gestione del comune, oltre alla capacità di ascolto e autocritica degli amministratori del comune. Agendo sulla loro educazione non si pone solo la base di una migliore società futura, ma si agisce indirettamente sui genitori stessi. E‘ sicuramente chiaro a tutti coloro che hanno figli, come questi ultimi mal sopportino l’ignoranza dei propri genitori su questioni che toccano il loro futuro e come il rapporto con i figli, stimoli spesso i genitori ad interessarsi ad argomenti “tralasciati”. La scuola è il naturale veicolo per l’apprendimento, ma il comune stesso deve essere la palestra dove esercitare quanto si apprende.

Se le reti sociali ottengono risultati, motivano alla partecipazione i cittadini che cominceranno a trovare utile il trovarsi a discutere dei beni comuni, dal momento che sanno di essere ascoltati da chi può dare seguito alle loro istanze. Le reti sociali devono essere conosciute e riconosciute dal comune che deve agevolare l’incontro tra i cittadini (messa a disposizione di luoghi attrezzati) e riconoscerle come interlocutori eticamente cogenti nelle decisioni da prendere. Pagina 38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.