Istruzioni fornelletto pirolitico Fernando Iraci

Page 1

1

Costruzione di un fornelletto pirolitico a biomassa


2 Procuratevi due contentori tipo questi del supermercato. II diametro esterno è di 10,2 cm….

ATTENZIONE!

Un bordo di uno dei due cilindri (il più alto) deve avere diametro leggermente minore ..10,0 cm. Questo permetterà di incastrare bene uno sopra l’altro i 2 cilindri. T utti gli altri sono uguali: 10,2 cm. < 10,0 Questo permetterà di incastrare bene uno sopra l’altro i 2 cilindri

<10,2

<10,2

<10,2

Ricordando di lasciare intatti: il fondo da 10,0 cm in un cilindro ..e il fondo da 10,2 nell’altro cilindro… …Svuotate del contenuto i barattoli.


3 Schiacciate il bordo aperto del cilindro superiore usando pinze e martello.

Disegnate i TAGLI da effettuare sul bordo aperto del cilindro superiore: profondità 1,5 cm, distanza tra i tagli 1,2 cm circa.

Tagliate con cesoie la lamiera.

Orientate poi tutte le lamelle ottenute, piegandole leggermente con una pinza dallo stesso verso.


4 Riportate sul fondo del cilindro inferiore le aperture per la regolazione dell’aria primaria.

Utilizzare il disegno in questa pagina, il cerchio, una volta stampato deve misurare diametro 9,9 cm. Incollate la stampa sul fondo dopo averla ritagliata


5 Tagliate le aperture con scalpello affilato, o trincetto, trapano ecc. Impilate i due cilindri e ripetete la sagoma delle aperture effettuate (e del segno al centro) sul fondo del cilindro superiore.

Tagliate ancora. Le aperture del fondo superiore e di quello inferiorer devono coincidere.

NB: Le 3 aperture possono avere anche un'altra forma, ma devono coincidere sopra e sotto.

Una volta allineate le aperture superiori ed inferiori, l’aria primaria è in posizione di APERTO. Per aprire e chiudere: si può aggiungere nel cilindro inferiore una vite ..con dado, rondelle e un tubetto (per manovrare) in corrispondenza della linea di saldatura del cilindro superiore.

Spostando il tubello/levetta dalla posizione di APERTO si avrà la progressiva chiusura dell’aria in ingresso.


6

Riportate ora il disegno del convogliatore dell’aria primaria sulla lamiera, con i segni per la piegatura. Le dimensioni sono: diametro esterno 15 cm.


7

Tagliate. Piegate con le pinze …a “Z” lungo le linee tratteggiate, poi schiacciare bene con il martello


8

Tagliate un cerchietto di rete fina (0,5 x0,5 cm) da inserire sul fondo.

E’ meglio abbondare con il diametro di 4/5 mm e ripiegare i bordi in modo che la combustione venga leggermente rialzata dalla presa d’aria primaria.

Abbiamo ora tutti i componenti necessari per collaudare il fornelletto a biomassa. BIOMASSA= piccoli ritagli di falegnameria, pellet di legna, ramoscelli, gusci di noci, ecc …di origine vegetale e bene asciutti!


9

Elenco degli elementi: a) Cilindro superiore della combustione, b) Cilindro inferiore/basamento, da appoggiare rialzato a terra, oppure praticate un foro laterale di areazione di c.a. 3,0 cm, c) Retina anticaduta del combustibile, d) Vite+rondelle+dado che unisce i 2 cilindri, e) Vite con tubetto/levetta ..APERTO/CHIUSO dell’aria primaria, f) Anello convogliatore dell’aria secondaria.

b foro di areazione >

f

a

d

c

e


10

• • • • • •

Assemblate il tutto Caricate con la biomassa Aprite la presa d’aria primaria Accendete …con molta pazienza Aspettate 4/5 minuti ..una bella fiamma Provate a chiudere l’aria primaria …se non si spegne andate già con il gas della biomassa.

NB: alla fine inizierà a fumare, significa che tutto il combustibile è pirolizzato, avete prodotto carbone vegetale! Il biochar Ora …se non volete affumicarvi lo potete spegnere rovesciando il contenuto nell’acqua ..oppure rovesciarlo in un recipiente che chiuderete col tappo per soffocare il fumo (..e l’ossigeno). Realizzato grazie alla libera e partecipata sperimentazione open source tra appassionati di woodgas stove, grazie ai periodici meetings “Stove Camp” per il mondo e grazie alla rete internet!

Buon lavoro!

Fernando Iraci


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.