Sostenibile tutti i giorni

Page 1

Nei prossimi anni saremo chiamati tutti a realizzare sviluppo sostenibile, capacità di una comunità di soddisfare i propri bisogni all’insegna del rispetto del pianeta e degli altri suoi abitanti presenti e futuri. ISEA Onlus intende ideare, progettare e realizzare piani e progetti di intervento con l’obiettivo di sostenere le potenzialità di sviluppo sostenibile del proprio territorio, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini. Vogliamo informare, sensibilizzare e ottenere migliori risultati in termine di partecipazione dei cittadini. Informando in modo chiaro, semplice e diretto è possibile educare a un atteggiamento responsabile e realmente rispettoso dell’Ambiente. Vogliamo trasmettere l’importanza di stili di vita eco-sostenibili, uniche strategie capaci di garantire un futuro al nostro pianeta. Antonio De Rosa – Presidente ISEA Onlus

Divulgare informazioni. Sollecitare ad assumere un comportamento corretto. GRAZIE A QUESTA ETICHETTA, CHE DOVRA’ ESSERE BEN VISIBILE E OBBLIGATORIAMENTE ESPOSTA DA PRODUTTORI E RIVENDITORI, E’ POSSIBILE RICONOSCERE GLI ELETTRODOMESTICI CHE CONSUMANO MENO E COSI’ RISPARMIARE ENERGIA. ALTRE INFORMAZIONI SONO PRESENTI SULLA STESSA: CONSUMO DI ENERGIA ALL’ANNO (IN kWh) RUMOROSITA’(IN DECIBEL) PARAMETRO SPESSO SOTTOVALUTATO MA IMPORTANTE PERCHE’ CONTRIBUISCEA CREARE UN AMBIENTE CONFORTEVOLE

Per uno sviluppo sostenibile.

Per informazioni: ISEA Onlus Via Picentino, 25 84098 Pontecagnano Faiano (SA) Telefono 346 1654273 associazioneisea@libero.it www.iseaonlus.it


RISPARMIARE ACQUA

Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, fai lo shampoo, ti insaponi o ti radi. Fai la doccia anziché il bagno: puoi risparmiare fino al 75% d’acqua. Applica al rubinetto un rompigetto, garantisce un forte getto con minor impiego di acqua, fino al 50% di acqua. Innaffia i fiori, gli orti e i giardini la sera tardi, l’acqua evapora più lentamente e viene assorbita dal terreno; se puoi recupera l’acqua piovana. Controlla che i rubinetti e la cassetta del water non perdano acqua: 90 gocce al minuto corrispondono a circa 4.000 litri d’acqua all’anno. Scegli lavatrici e lavastoviglie di ultima generazione, garantiscano un minor consumo di acqua e di energia. Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico: indipendentemente dal carico consumano circa 80-120 litri a lavaggio. Lava i piatti o le verdure riempiendo un contenitore, usa l’acqua corrente solo per il risciacquo. Controlla il contatore a rubinetti chiusi, una piccola perdita nelle tubature può costare moltissimo, anche in termini economici: un foro di un millimetro perde circa 2.300 litri d’acqua all’anno. Non lavare troppo spesso l'auto e quando lo fai usa il secchio. L'acqua merita un destino migliore.

SPESA SOSTENIBILE E RIDUZIONE RIFIUTI

Acquista la frutta e la verdura di stagione a peso evitando così le numerose confezioni in polistirolo e cellophane. Acquista i salumi, i formaggi la carne e il pesce al banco così da non comprare insieme anche le vaschette in plastica. Acquista i prodotti locali che non devono subire lunghi trasporti con mezzi inquinanti. Acquista le uova, la pasta e il riso in confezioni di cartone. Acquista le confezioni "formato famiglia", evita le confezioni monodose.

RISPARMIARE ENERGIA

Regola la temperatura ambiente a non più di 20 gradi. Installa le valvole termostatiche sui termosifoni e non coprirli. Usa i para spifferi e quando è possibile abbassa le tapparelle per evitare la dispersione del calore. Fai controllare la tua caldaia: è obbligatorio e tutela la tua sicurezza. Non tenere servono.

accese

lampadine

quando

non

Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3 gradi.

Compra prodotti ricaricabili, come batterie, detersivi ecc. e usa i distributori alla spina (per prodotti per la casa e alimentari).

Avvia la lavatrice solo a pieno carico e non lavare a temperatura superiore a 60 gradi.

Usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa, evitando le borse per la spesa in plastica (Porta la sporta).

Quando non usi gli elettrodomestici, spegnili usando il pulsante principale dell’apparecchio. Se ti è possibile installa pannelli solari.

Bevi l’acqua di rubinetto, invece di quella in bottiglia: risparmi sui costi e non produci rifiuti.

In inverno il calore si disperde attraverso le pareti e le superfici vetrate, migliorare l’isolamento vuol dire risparmiare anche fino al 50% sule spese di riscaldamento.

Usa i pannolini lavabili per bambini. Riutilizza gli scarti organici come concime per il giardino, facendo il compostaggio. Porta gli abiti che non metti presso le associazioni che li raccolgono Evita i piatti e bicchieri di plastica o se proprio occorrono, utilizza quelli in materiale biodegradabile

Se hai un tetto orientato a sud, installa pannelli solari per produrre acqua calda e moduli fotovoltaici per produrre elettricità usufruendo delle agevolazioni e degli incentivi previsti dalla legge.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.