Odg Emergenza Bostrico

Page 1

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO UNDICESIMA LEGISLATURA

ORDINE DEL GIORNO N. EMERGENZA BOSTRICO. COINVOLGERE GLI ENTI LOCALI PER UN’EFFICACE AZIONE DI CONTRASTO (Progetto di Legge n. 156 “Bilancio Di Previsione 2023-2025”) presentato il 14 dicembre 2022 dal consigliere Giacomo Possamai

IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

Premesso che: a causa della tempesta Vaia, evento meteorologico estremo che ha coinvolto l'area montana delle Dolomiti e delle Prealpi venete tra il 26 e il 30 ottobre 2018, migliaia di ettari di foreste di conifere sono stati distrutti. In molti comuni delle province di Belluno e di Vicenza interi boschi di abete rosso rischiano di sparire a causa della dilagante presenza di un insetto parassitario, denominato “bostrico”, che si riproduce tipicamente negli alberi caduti e durante un'infestazione colpisce anche gli alberi sani. L’emergenza Vaia, prorogata due volte è terminata il 31 dicembre 2021, ma ha lasciato come pesante eredità l’emergenza bostrico. Per una più rapida ed efficace azione di contrasto è fondamentale il coinvolgimento delle amministrazioni comunali in qualità di soggetti attuatori, ma questo richiederebbe il riconoscimento di un nuovo stato di emergenza a livello di normativa nazionale. IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE a individuare le più idonee forme di collaborazione e coinvolgimento degli enti locali in tutte le azioni di contrasto del bostrico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.