FONDO PRATICHE SOSTENIBILI – Contributi a fondo perduto a valere sul fondo pratiche sostenibili a so

Page 1

Gentili Clienti, Il Fondo Pratiche Sostenibili è volto a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. Di seguito il bando nel dettaglio:

MINISTERO DEL TURISMO FONDO PRATICHE SOSTENIBILI – Contributi a fondo perduto a valere sul fondo pratiche sostenibili a sostegno della transizione ecologica del settore turistico e alberghiero.

SCADENZA BANDO L’iter di presentazione della domanda di agevolazione deve essere presentato via PEC a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2022 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, comunque non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022.

CHI PUÒ PARTECIPARE I titolari di strutture turistiche e alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale, alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2021, n.234.

1 - Chi sono i soggetti beneficiari? I soggetti beneficiari sono i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2021, n.234. I soggetti dovranno essere anche in possesso dei seguenti requisiti: a) Svolgere attività di impresa riferita ai seguenti codici ATECO: a. 55.10.00: Alberghi b. 55.20.10: Villaggi turistici c. 55.20.20: Ostelli della gioventù d. 55.20.30: Rifugi di montagna e. 55.20.40: Colonie marine e montane f. 55.20.51: Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence g. 55.20.52: Attività di alloggio connesse alle aziende agricole h. 55.23. 5: Attività agrituristiche i. 55.30.00: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte j. 55.90.20: Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.


b) essere in regola con gli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle entrate, ai sensi dell’articolo 35 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 c) essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa d) assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni 2 - Cosa finanzia il bando? Il Fondo pratiche sostenibili si pone l'obiettivo di promuovere e favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando delle scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico. 3 - Quali sono le spese ammissibili? Le spese ammissibili riguardano le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, funzionali all’esercizio dell’attività di impresa. 4 - Quali sono gli obblighi dei beneficiari? I beneficiari sono vincolati da due obblighi principali: a) Corredare, i beni indicati, con supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche a la composizione dei prodotti, volti a sensibilizzare gli utenti al loro corretto utilizzo, nonché dal riferimento al finanziamento da parte del Ministero del Turismo mediante l’apposizione del logo b) Indicare e promuovere, con appositi avvisi da affiggere presso i locali della struttura, l’utilizzo di beni realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. 5 - A quanto ammonta il contributo? Il contributo è riconosciuto a ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta. Si riconosce un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa, per un importo massimo concedibile non superiore a euro 5.000,00 per ciascun beneficiario. 6 - Modalità per la presentazione della domanda Ai fini della presentazione della domanda è necessaria una perizia giurata rilasciata da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali che attesti la conformità e l’effettivo sostenimento degli acquisti sostenuti dal soggetto richiedente.

Lo Studio è a Vs disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento fosse necessario. Cordiali saluti. Torri di Quartesolo, 29 giugno 2022. VESCOGIARETTA Group


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.