Materiale Tecnico Novalak Opaco [ita]

Page 1

aÉätÄt~ bÑtvÉ Smalto murale opaco superlavabile per interni. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Novalak Opaco è uno smalto idrodiluibile per interni, formulato in modo da assicurare la completa lavabilità della superficie, accompagnata da una buona traspirabilità del supporto, rapidità di essiccazione ed elevata copertura. IMPIEGHI Novalak Opaco è applicabile su: • Intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici. • Superfici in calcestruzzo. • Superfici in gesso e cartongesso • Vecchie pitture e rivestimenti di natura organica o minerale, asciutti, compatti assorbenti e coesi. • Conglomerati di varia natura minerale purchè assorbenti. • Ideale per la finitura di rivestimenti plastici all’interno e vecchie carte da parati. CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE Natura del legante: copolimero acrilico in dispersione acquosa. Massa volumica: Novalak Opaco Bianco : 1,40 +/- 0,05 g/ml Novalak Opaco Base Deep: 1,34 +/0,05 g/ml Novalak Opaco Base Accent: 1,29 +/0,05 g/ml CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI Classificazione UNI EN 13300: Resistenza al lavaggio ISO 11998: classe 1 Brillantezza EN ISO 2813: < 5 molto opaco Coprenza ISO 6504-3: classe 2 a una 2 resa di 7 m /l Ulteriori caratteristiche: Resistenza al lavaggio UNI 10560: > 10000 cicli, ottima

DILUIZIONE Acrilak (fissativo acrilico all’acqua incolore): diluire 1:4-1:5 con acqua. Acricolor (fissativo acrilico pigmentato all’acqua): 20-40% con acqua. Novalak Opaco: diluire con circa 15% di acqua nel primo strato e con 0-5 % di acqua per il secondo strato. AVVERTENZE Miscelare adeguatamente il materiale prima della colorazione e prima della posa. Non applicare su supporti freschi e tendenzialmente alcalini, attendere un tempo adeguato di maturazione generalmente di quattro settimane. PREPARAZIONE DEL SUPPORTO E APPLICAZIONE (Riferita a condizioni ambientali T=25° C,UR=60%) La superficie deve presentarsi asciutta e priva di polvere e macchie di sali di umidità. Rimuovere meccanicamente o con idrolavaggio ad alta pressione le parti degradate od in fase di distacco, residui di sporco o tracce di disarmante, proteggere i ferri d’armatura scoperti e ricostruire i volumi mancanti con appropriate malte antiritiro. Prima dell’applicazione attendere la completa maturazione dei supporti. Su superfici lisce si consiglia l’applicazione di uno strato di Acricolor Bianco diluito con pennello o con rullo a struttura fine Su superfici rustiche si consiglia l’applicazione di uno strato di Acrilak diluito con pennello o con rullo a struttura fine. Dopo almeno 4 ore applicare uno strato di Novalak Opaco diluito con pennello, con rullo o a spruzzo. Eliminare eventuali imperfezioni o accumuli di materiale.

Dopo almeno 8 ore applicare un secondo strato di Novalak Opaco diluito con pennello, con rullo o a spruzzo. Tempo di essiccazione: circa 48 ore in base al tipo di supporto, al suo assorbimento ed alle condizioni ambientali. RACCOMANDAZIONI Il materiale deve essere applicato proteggendolo da gelo e forti sbalzi termici, durante tutto il ciclo applicativo. Non applicare con temperatura dell’aria, del supporto e del prodotto inferiori a +5° C o superiori a +35° C, né sotto l’azione diretta del sole, né su superfici surriscaldate (anche se già in ombra). Si consiglia di terminare ogni lavoro con materiali dello stesso lotto di fabbricazione PULIZIA DEGLI ATTREZZI Con acqua, immediatamente l’utilizzo .

dopo

RESA 2 Acrilak: 20-30 m /l, in base alla tipologia di supporto ed al suo assorbimento. 2 Acricolor: 8-10 m /l, in base alla tipologia di supporto ed al suo assorbimento. 2 Novalak Opaco: 9-10 m /l, ogni singolo strato, in base alla tipologia di supporto ed al suo assorbimento .E’ opportuno determinare la resa effettiva con una prova preliminare sul supporto specifico. COLORI Bianco e collezione Collection”.

“Interior

Paint

IMBALLI Confezioni da 5 l; 14 l. CONDIZIONI DI DURATA DI IMMAGAZZINAGGIO Il materiale ha una durata in barattolo di 24 mesi purché conservato in

Scheda tecnica:Novalak Opaco Revisione n: 04 Data compilazione: 01-03-2012 Pag. 1 a 2


magazzino coperto ad una temperatura compresa fra +5° C e +35° C. INDICAZIONI DI SICUREZZA Direttiva 2004/42/CE: Novalak Opaco (pitture opache per pareti e soffitti interni) Valore limite UE per Novalak Opaco (cat A/a): 30 g/l (2010) Novalak Opaco contiene al massimo 30 g/l di COV.

Il prodotto non richiede etichettatura ai sensi del D.L. 65 del 14/03/03 e successive modifiche e adeguamenti. Usare il prodotto secondo le norme vigenti in materia di sicurezza e d’igiene; dopo l’uso non disperdere i contenitori nell’ambiente, lasciare bene essiccare i residui e trattarli come rifiuti speciali. Conservare fuori dalla portata d ei bambini. Usare in luogo ben ventilato. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua. In caso di ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l’etichetta. Non gettare i residui nelle fognature, nei corsi d’acqua e sul terreno. Per ulteriori informazioni consultare la scheda di sicurezza. N.B.- le informazioni riportate in questa Scheda di Informazione Tecnica derivano dalla ns. migliore esperienza; tuttavia la Scheda non implica alcuna acquisizione di responsabilità da parte della Ns. Società per applicazioni del prodotto al di fuori del ns. diretto contr

Scheda tecnica:Novalak Opaco Revisione n: 04 Data compilazione: 01-03-2012 Pag. 2 a 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.