BROCHURE MUSEI COMUNI

Page 42

40

SANT’ELPIDIO A MARE

MUSEO DEI FOSSILI

Proprietà privata Palazzo Montalto Nannerini Nobile Contrada San Giovanni Via Marconi 16 63811 Sant’Elpidio a Mare www.contradasangiovanni.it Apertura solo su richiesta Open only on request Ingresso Libero Free Admission Ufficio Turistico comunale Corso Baccio 91 Sant’Elpidio a Mare T +39 0734 8196 407 - 372 F +39 0734 810008 ufficio.turistico@santelpidioamare.it culturaeturismo@santelpidioamare.it

 199.151.123 Costo da tel. fisso Telecom Italia 10 cent. al min. IVA incl. senza scatti alla risposta tutti i giorni 24/24 h. Altro operatore contattare servizio clienti.

www.museicomuni.it

A pochi passi dal centro storico di Sant’Elpidio a Mare, nelle suggestive grotte di Palazzo Montalto-Nannerini, oggi sede della Nobile Contrada di San Giovanni, è ospitato il Museo dei Fossili. La mostra permanente, allestita nel 1996 in questa prestigiosa cornice, si compone di oltre 100 pezzi appartenenti a varie epoche geologiche, raccolti e collezionati da tre appassionati ricercatori elpidiensi e contradaioli: Giuseppe Bonfigli, Giovanni Piermartiri e Luigi Marozzi. L’esposizione, composta da fossili provenienti dall’Appennino ascolano-maceratese e da altre terre del globo terrestre (Germania, Marocco, Brasile, Messico), proietta il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, per comprendere i cambiamenti morfologici e geologici del territorio marchigiano e di altri luoghi del mondo. Il percorso espositivo è diviso in quattro ere geologiche: la prima, l’era Paleozoica, raccoglie vari Trilobiti del periodo siluriano (360-570 milioni di anni fa); la seconda, l’era Mesozoica, è allestita con diversi fossili del periodo triassico (215-225 milioni di anni fa) e giurassico come l’Ammonite Lytoceras e l’Ammonite Hildoceras (160-195 milioni di anni fa); la terza, l’era Cenozoica, raccoglie vari fossili del periodo paleogene come una Turritella e Dente di squalo dell’epoca eocene (55 milioni di anni fa). La quarta ed ultima sezione, l’era Neozoica, è allestita con diversi pezzi del periodo olocene e pleistocene con Impronte di foglie su travertino (2 milioni di anni fa). Particolarmente interessante è l’Osservatorio Astronomico Elpidiense “Marco Bertini”, situato nella frazione Castellano (Via Camilla Ravera) di Sant’Elpidio a Mare e tra i cinque osservatori astronomici più importanti della Marche, con telescopio riflettore di 254 mm di diametro. Per una visita all’Osservatorio e per richiedere informazioni su aperture è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico Comunale o visitando il sito www.osservatoriocastellano.it.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.