Thailandia - Gateway per l'Asia

Page 59

COSTI E TEMPI PER FARE BUSINESS

anche per gli imprenditori italiani, sia dal punto di vista commerciale sia degli investimenti. In particolare, diversi fattori rendono la Thailandia un ottimo punto di partenza per entrare nel mercato asiatico: una legislazione favorevole agli investimenti economici, incentivi da parte del governo agli investitori, buon livello qualitativo della manodopera locale, posizione centrale all’interno dell’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico) che racchiude un bacino d’utenza di quasi 600 milioni di persone. Come si comporta la popolazione nei confronti del “farang” (straniero)? I thailandesi sono un popolo accogliente e non a caso la Thailandia viene definita “la terra del sorriso”. È noto che il turismo è una delle principali fonti di impiego per questo paese e per questo genere di business l’apertura è fondamentale. Tuttavia ho avuto modo in molteplici occasioni di constatare che anche nel settore tecnologico e manifatturiero viene fuori questa indole aperta e disposta al confronto. Va rilevato che però apertura e accoglienza non significano rinuncia ai propri usi, costumi, principi e valori etici ma anzi si percepisce la ricerca all’integrazione e coesistenza armonica con quelli del “farang”. Per questo molto spesso, e questa ovviamente è una mia riflessione personale, ci si sente più a casa propria in Thailandia che in Italia. Quale è secondo lei il maggiore fattore di vantaggio competitivo (o più di uno) che la Thailandia offre che non può essere espresso da cifre o dati? Il vero vantaggio competitivo in Thailandia sta nelle persone, nella loro professionalità e nella loro formazione. La Thailandia ha il più alto tasso di scolarizzazione di tutti i paesi asiatici. Le università hanno caratteristiche di eccellenza e la maggior parte degli studenti dopo aver conseguito la laurea completano la loro formazione all’estero, in modo particolare negli Stati Uniti. Questo fa si che la forza lavoro thailandese si contraddistingue per la formazione e la preparazione professionale.

Mediamente il turn-over nelle aziende thailandesi è molto basso e questo consente di investire nel capitale umano e averne un ritorno. Questo aspetto è sicuramente molto, molto importante per chi sviluppa e produce prodotti evoluti e tecnologicamente complessi. Convergence Consulting, che progetta e sviluppa prodotti innovativi e tecnologicamente evoluti, ha deciso di investire sempre più in Thailandia e non certamente per il solo risparmio sui costi del personale. Certo, la mano d’opera costa meno in Thailandia che nei paesi occidentali, è allineata a quella di India e Cina, ma magari costa un po’ di più rispetto ad altri paesi, quali ad esempio il Vietnam. Il punto di forza di questo paese è di fatto la professionalità, la preparazione delle persone e un approccio al business pragmatico, flessibile, aperto al confronto e allo scambio – in un’ottica win-to-win -, che ben si sposa con la cultura italiana e che non è possibile quantificare.

Roberto Pasceri è, da oltre dieci anni, amministratore e titolare di Convergence Consulting srl, società di servizi di ingegneria, e consulenza in ambito sviluppo prodotto. Convergence Consulting, fondata agli inizi del 1998 dallo stesso Pasceri, con sede principale a Bologna, si propone come partner tecnologico delle principali aziende meccaniche e si differenzia per la qualità e flessibilità dei servizi proposti, personalizzati ad hoc sulle esigenze specifiche dell’azienda cliente. Agli inizi del 2006, quando l’attenzione generale verso i mercati asiatici, quali per es. Cina, India, Vietnam, si faceva sempre più intensa, Roberto Pasceri ha avuto invece l’intuito di focalizzarsi sulla Thailandia. La Thailandia, infatti, presenta molte affinità con il mercato italiano sia per la struttura economica composta prevalentemente da piccole e medie imprese riunite in specifici “distretti industriali”, sia per la tendenza all’eccellenza in alcuni settori molto vicini all’Italia. Attraverso una partnership con Innovation Code ltd, società di Bangkok specializzata in servizi di progettazione e produzione, ha creato una forte sinergia tra il mercato italiano e quello thailandese.

thailandia: gateway per l’asia | 57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.