Thailandia - Gateway per l'Asia

Page 40

ADVERTORIAL THAILANDIA

Crescita PIL e inflazione

Saldo delle transazioni correnti 2007

2008

2009

2010

2011 9

25

8 7

5 4

10

3 2

5

1 0

Saldo transazioni correnti

Saldo transazioni correnti / PIL

%

6

15

%

mld US$

20

8 7 6 5 4 3 2 1 0 -1 -2 -3

2007

2008

0

2009

Crescita PIL

2010

2011

Inflazione

Posizione debitoria e riserve internazionali. Il debito estero è contenuto, 26,1% del PIL nel 2010, e previsto in ulteriore riduzione nel 2011 (25,8% del PIL). I test condotti dal FMI per valutare la solidità del debito mostrano una buona resistenza a eventuali shock esterni. Le riserve internazionali sono elevate, corrispondenti a 9,9 mesi di importazione. Tasso di cambio. Nel contesto internazionale di “guerra delle valute”, il governo sta promuovendo interventi ad hoc (come l’eliminazione dell’esenzione del 15% sugli interessi maturati sui bond statali, voluta nella fase acuta della crisi per attirare capitali nel paese), con lo scopo di contenere la pressione sul cambio ed evitare l’apprezzamento della valuta locale, il baht.

RISCHIO FINANZIARIO Struttura del sistema. Il sistema finanziario è largamente centrato sull’intermediazione bancaria. La crisi finanziaria del 1998 ha drasticamente ridisegnato la struttura del sistema bancario tailandese riducendo di circa due terzi il numero degli istituti finanziari. Il settore bancario, che comprende 16 istituti, è relativamente concentrato: le prime 4 banche detengono oltre il 70% delle attività totali. La presenza straniera è ancora limitata, mentre il ruolo pubblico è aumentato dopo la crisi. Performance. Dopo la crisi del 1997/98, il sistema finanziario del paese si è progressivamente rafforzato. Le banche del paese mostrano un buon livello di capitalizzazione e profittabilità. Dopo politiche monetarie espansive volute dalla banca centrale (Bank of Thailand) in risposta alla crisi, i tassi di policy stanno progressivamente risalendo. L’ultimo intervento della BoT, di luglio 2010, ha portato ad un aumento del tasso di interesse di 50 basis points, pari all’1,75%. Il FMI prevede che il tasso di policy ritornerà intorno al normale livello del 5% verso la fine del 2011.

RISCHIO OPERATIVO Sistema legale. Il sistema legale è ben sviluppato e il sistema delle corti generalmente indipendente dal potere politico. La corruzione continua ad essere un problema, così come la mancanza di trasparenza nella burocrazia. Atteggiamento nei confronti degli investitori esteri. L’atteggiamento delle autorità verso gli investitori esteri è stato storicamente molto favorevole. Per alcuni settori, strategici per lo sviluppo del paese, come l’energia alternativa, i prodotti hi-tech, materiali e prodotti ecologici, attività relative a progetti statali di sviluppo di infrastrutture, turismo, beni immobili, vi sono una serie di incentivi come esenzioni fiscali e doganali; per altri settori ritenuti “sensibili”, esistono invece delle limitazioni che impongono la detenzione della maggioranza del capitale da parte dei cittadini tailandesi. Il paese ha ratificato la Convenzione di New York, ma non quella di Washington.

3 SACE

Infrastrutture, sicurezza e calamità naturali. Le infrastrutture tailandesi sono in costante crescita e nel complesso il paese offre un quadro soddisfacente. La rete stradale è molto sviluppata mentre è in un corso un piano di sostanziale miglioramento della rete ferroviaria. Le telecomunicazioni sono nel complesso sviluppate e le grandi città offrono standard piuttosto elevati. Il Governo deposto aveva previsto una serie di grandi interventi per l’ammodernamento della rete infrastrutturale per far fronte alla forte concorrenza di altre economie regionali, in particolare Vietnam, Indonesia e Malaysia. Nella parte meridionale del paese si registrano casi di violenza da parte di movimenti separatisti di ispirazione islamista. Le calamità naturali sono frequenti nel paese. L’ultima devastante alluvione che ha colpito il paese ad ottobre 2010 è stata determinata dalle forti piogge e ha portato oltre 100 morti, principalmente nella parte centrale e meridionale del paese.

38 | thailandia: gateway per l’asia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.