Depliant Media Tutor 2013

Page 1

A P R I I C O N F I N I . PA R L A C O N I L M O N D O .

P E R C O R S O F O R M AT I V O D I C O M U N I C A Z I O N E P E R L E I M P R E S E


Quello dell’informazione è un mondo poco noto, percepito come utile e necessario ma anche come “minaccioso”, capace di determinare il successo o il fallimento di un’impresa. Ma comunicazione e azienda hanno bisogno l’una dell’altra, in un dialogo che arricchisce entrambe.

P E R C H È C O M U N I C A R E L’ A Z I E N D A Media Tutor è molto più di un corso: è un autentico percorso formativo che porta a comprendere come comunicare sia indispensabile per crescere insieme alla propria azienda, sviluppando un pensiero strategico e imparando che cosa dire e quali strumenti usare.

La comunicazione non solo verso i clienti, ma anche rivolta al proprio interno e ai media, è oggi più che mai per le imprese un bisogno in forte crescita: in un mercato sempre più competitivo serve a trasmettere al pubblico il valore dell’azienda e consolidare la leadership dell’imprenditore.


Media Tutor è un nuovo modello di apprendimento: niente chiacchiere, poche lezioni e tante esercitazioni anche in rete per affrontare la realtà concreta delle aziende e imparare trucchi e accorgimenti per guadagnare tempo ed efficienza.

GLI STRUMENTI E GLI SCOPI Media Tutor insegna a parlare con il mondo, a migliorare il confronto con il mercato, i clienti, i collaboratori e la stampa, a valutare la propria preparazione, a farsi capire e apprezzare.

Media Tutor, nato dalla partnership tra professionisti della formazione, del giornalismo e della tecnologia innovativa, mette a disposizione delle imprese e dei loro leader idee e utensili per lo sviluppo delle competenze. Formatori, giornalisti e testimonial preparano gli imprenditori e il loro staff a dialogare con stampa e radio-tv, social e new media.


Comunicare l’azienda: un’opportunità e una necessità Comprendere se stessi: tra mission, vision e leadership Definisci che cosa fai: analizzare il proprio business Dove stai andando: quali strategie per quale pubblico Entrare nel mondo dei media: a ciascuno la chiave giusta Ascoltare, “vedere” la notizia in azienda e farsi sentire Valori, messaggi e prodotti: la comunicazione efficace Strategie, prodotti, pubblico: creare il proprio mix ideale Come ottenere il meglio anche dalla comunicazione interna Costruire le competenze tra consulenti e staff aziendale

GLI OBIETTIVI


Vi sentite “scoperti”? Mai più stress da comunicazione! Individuare il proprio pubblico e che cosa vogliamo dirgli La notizia è come un prodotto: impariamo a “venderla” Media tradizionali: stampa, radio-tv, web, newsletter... Il mestiere di scrivere: come raccontarsi per conquistare I giornalisti come clienti: orari, esigenze, metodi, approcci Selezionare le informazioni per anticipare le tendenze Parlare ai social media: rapidità, linguaggio e innovazione I social network: conoscerli bene per utilizzarli al meglio Gestire le piattaforme web e valutare i risultati di immagine

I CONTENUTI


Accessibilità

Sintesi

Focalizzazione

Innovazione

Impegno

Innovazione

Continuità

Impegno

Professionalità

Sintesi

Innovazione Focalizzazione Impegno Prospettive

Spontaneità

Impegno

Consapevolezza

Cambiamento

Prospettive

Sintesi

Professionalità

Innovazione

MediaTutor Impegno

Cambiamento

Prospettive

Sintesi

Cambiamento

Impegno

Spontaneità

Continuità

Focalizzazione

Consapevolezza

Professionalità Prospettive

Focalizzazione

Innovazione

LE TESTIMONIANZE Ho imparato che... Per comunicare meglio bisogna definire i propri obiettivi e integrare strumenti diversi Occorre guardare la propria azienda dall’esterno e comunicare fa crescere il business La visibilità sul web ha un grande valore e svilupperò la mia presenza sui social media

Che cosa non farò più... Non comunicherò in modo rigido e scontato, non penserò di avere solo notizie banali Rifugiarmi in mezzi di comunicazione non strategici per disprezzo verso i social media Guardare l’azienda senza vederla, pubblicità inutile, nascondermi per non comunicare


Tiziana Recchia Fondatrice di OpenUp by Cassiopea, esperta di comunicazione sistemica evolutiva, è consulente aziendale, docente e formatrice nei temi della mission, vision e carta valori, leadership, sviluppo personale e manageriale.

Fernando Toppetta Formatore con approfondite competenze d’impresa nei temi del management, marketing, comunicazione, team building e sviluppo dei key talent aziendali.

Monica Bertini Partner di OpenUp by Cassiopea, è specializzata nei processi di crescita dei gruppi. Come consulente aziendale e formatrice segue la comunicazione, lo sviluppo di obiettivi chiari, la formazione

Stefano Tenedini Giornalista professionista con una solida esperienza in quotidiani e periodici, ha diretto a lungo uffici stampa e relazioni esterne di imprese e associazioni.

Paolo Errico Fondatore di Maxfone, società che offre alle aziende servizi di comunicazione flessibili e innovativi, e di numerose start up di successo nel comparto ICT, tra cui Multilink.

È fondatore e partner di BEfore, società di consulenza per le aziende, alle quali insegna strategie e tecniche di comunicazione e rapporti con i media.

Esperto di social media e attivo nelle realtà di settore, è nel board di Fibra Ottica e della spin-off universitaria Julia.

CHI SARÀ AL VOSTRO FIANCO Come coach segue i giovani imprenditori nella delicata fase del passaggio generazionale.

Accompagna da anni lo sviluppo delle imprese nell’organizzazione e nelle risorse umane, ambito nel quale applica concretamente i principi trattati in aula.

e la gestione dei team, il problem-solving e la leadership, oltre a svolgere un’attività di coaching personale.


OpenUp by Cassiopea Via Francia 3 - 37135 Verona Tel. 045 8622260 segreteria@openupbycassiopea.com www.openupbycassiopea.com Tiziana Recchia 347 1513537 Monica Bertini 393 9276962 www.facebook.com/MediaTutor

S E G R E T E R I A O R G A N I Z Z AT I VA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.